Il mondo e le sfide dei new media Maria Ranieri Latina, 15 Marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Buzzi Marco Vagnozzi
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.

Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Metodi e strumenti della didattica 2.0
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Data mining for e-commerce sites
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Virtual Learning Environments (i. e
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Progetto di LMS social oriented
Il problematico mondo di Facebook
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Internet L’essenziale.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
La ricercazione partecipativa
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
A. Ferrari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Il mondo e le sfide dei new media Maria Ranieri Latina, 15 Marzo 2012

La Rete. Un po di storia Anni 60 Anni 90 Nuovo Millennio

Video-Storia

Accedi Cerca/Valuta Comunica Web 1.0

Condividi Partecipa Collabora/Crea Web 2.0

Con il web 2.0 esplode il fenomeno della condivisione di risorse, della co- costruzione del web e laffermazione del social-networking Siti web facili e veloci da utilizzare, tanto da renderli simili alle applicazioni tradizionali installate nei personal computer. Il web realizzato dagli utenti.

Contenuti liberi di girare … – Microcontenuti: lunità informativa non è più la pagina (le informazioni sono separate dalla presentazione) – Aggregazione e flussi informativi del web feed RSS. La diffusione dei contenuti (syndication) WebTop – Home page personali componibiliHome page

Immagini Flickr ( Flickr Zoto ( Zoto Video YouTube ( YouTubewww.youtube.com/ TeacherTube ( TeacherTube Documenti Scribd Scribd ( Presentazioni SlideShare ( SlideShare Strumenti di condivisione

Scial networking

Caratteristiche dei SNs Profilo: include un identificativo (il nome di una persona o un nickname) o informazioni sulla persona. I profili hanno un unico URL che può essere visitato direttamente e aggiornato. Attraversabile, una rete social pubblicamente attraversabile: i partecipanti possono elencare altri profili come amici o contatti. Questo genera una rete che può essere diretta (lamicizia non deve essere confermata) o indiretta (lamicizia deve essere confermata). (Boyd, 2008)

Caratteristiche dei siti di SN Commenti pubblici semi-persistenti: i partecipanti possono lasciare commenti sui profili altri affinché chiunque possa vederli. Questi commenti sono semi-persistenti non perché estemporanei ma perché posso sparire per un certo periodo o essere rimossi. Per via di questi commenti i profili sono un misto di autoespressione e pareri altrui. (Boyd, 2006)

Con i blog e i Wiki è possibile scrivere testi e inserire immagini in rete, come se si trattasse di normali applicazioni di videoscrittura. I blog (web log), o "traccia su rete, nascono nel 1997, principalmente come diari personali, luoghi di espressione e di esibizione, rappresentano una interessante opportunità per favorire la scrittura, la riflessione e il dialogo tra studenti. I wiki (rapido, veloce in hawaiano) sono particolari tipi di siti web che consentono a più utenti di creare e modificare, contemporaneamente, pagine ipertestuali. Sono l'emblema della scrittura collaborativa dal momento che uno degli utilizzi più diffusi è proprio quello di consentire a diverse persone di lavorare contemporaneamente e a distanza su uno stesso insieme di pagine interconnesse attraverso link. Strumenti di produzione: blog e wiki

Apocalittici vs Integrati Media e tecnologie intrinsecamente capaci di produrre effetti negativi su stili cognitivi e comportamenti sociali Proteggere nuove generazioni Apocalittici Media e tecnologie intrinsecamente dotate di virtù positive con effetti di miglioramento del potenziale cognitivo Assecondare pratiche mediali delle nuove generazioni Integrati Determinismo tecnologico

Internet: quali rischi e quali opportunità?

Ruolo del bambino CommercialeAggressivitàSessoValori Contenuto Bambino come ricevente Pubblicità, spam, sponsorship Contenuti violenti Contenuti pornografici o a sfondo sessuale Razzismo, informazioni basate su pregiudizi Contatto Bambino come partecipant e Tracciamento delle informazioni personali Essere bersaglio di atti di bullismo Ricevere commenti sessuali indesiderati, incontrare sconosciuti Ricevere informazioni fuorvianti o scorrette Comportam ento Bambino come attore Scaricare contenuti illegali Attuare forme di bullismo Inviare messaggi pornografici o a carattere sessuale Fornire informazioni scorrette Conseguenz e negative Conseguenze economiche, privacy minacciata Danni, ansietà, aggressività Contatti personali con estranei a orientamento sessuale Orientamento ad aspetti della vita reale Rischi Hasebrink U., Livingstone S., Haddon L. (a cura di), Comparing childrens online opportunities and risks across Europe: Cross-national comparisons for EU Kids Online, EU Kids Online (Deliverable D3.2), London, 2008.

…qualche spunto per riflettere SicurezzaRazzismo e web deceptionDipendenza

Sicurezza

Razzismo e Webdeception

Dipendenza

Ruolo del bambino Educazione e apprendimento Partecipazione e impegno civico CreativitàIdentità e connessione sociale Contenuto Bambino come ricevente Uso di risorse educative Uso di informazioni sul mondo Uso di una varietà di risorse per attività creative e gioco Consigli (personali, sulla salute, sessuali ecc.) Contatto Bambino come partecipan te Contatti con altre persone con cui si condividono gli stessi interessi Scambi tra gruppi di interesse Essere invitato a partecipare ad attività creative Reti sociali, condivisione di esperienze con persone a distanza Comporta mento Bambino come attore Forme di apprendimento collaborative Forme concrete di impegno civico Creazione di contenuti generati dallutente Espressione della propria identità Consegue nze positive Conoscenza, sviluppo di abilità, avanzamento di carriera Impegno civicoAbilità creativeIdentità e connessione sociale Opportunità Hasebrink U., Livingstone S., Haddon L. (a cura di), Comparing childrens online opportunities and risks across Europe: Cross-national comparisons for EU Kids Online, EU Kids Online (Deliverable D3.2), London, 2008.

Educazione tra tutela e empowerment…

Promuovere capacità critico-cognitive Promuovere consapevolezza etica e sociale Promuovere competenza digitale

…qualche spunto operativo Pensiero criticoUso consapevolePartecipazione civica

Pensiero critico

Uso consapevole

e-participation

Grazie!