Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
La programmazione per competenze
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Progetto Lauree Scientifiche
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Insegnare Scienze Sperimentali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto INFEA 12/01/09 Realizzazione di una base permanente di educazione allambiente, attraverso il recupero di una vecchia casa colonica presso leremo.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
DIDATTICA PER COMPETENZE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
LogicaMente.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Sintesi Relazioni Finali
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica

Enti firmatari CREST Regione Liguria Regione Liguria ARE Liguria ARE Liguria ARPAL ARPAL CARED CARED Università di Genova Università di Genova Associazione Festival della Scienza Associazione Festival della Scienza Legambiente Legambiente Assessorato allAmbiente Assessorato allAmbiente Assessorato alla Formazione Assessorato alla Formazione Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Liguria Soprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Liguria …

Piano Nazionale Iniziativa di formazione in presenza e a distanza per docenti di matematica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, realizzata in collaborazione tra MPI, INDIRE, USR ER, UMI- CIIM, SIS e finalizzata a elevare il livello delle competenze degli studenti d'età da 11 a 16 anni. Nel nostro Istituto è presente un docente tutor di corsi di formazione (prof.ssa Schettino)

Piano Nazionale STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 La prof.ssa Alberta Schettino è stata individuata dallU.S.R. della Liguria quale tutor di un corso di formazione per docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che si svolgerà nel 2009 presso lI.T.C. Colombo di San Remo

Piano Nazionale ISS Il Piano nazionale di formazione ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) si propone di promuovere leducazione scientifica e linsegnamento delle scienze sperimentali nelle scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto e per il pieno sviluppo dellautonomia delle scuole. Nel nostro Istituto è presente un docente tutor di ISS (prof. Roncallo)

Piano Nazionale ISS STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 Il prof. Giuseppe Roncallo è stato individuato dallU.S.R. della Liguria quale tutor di un corso di formazione ISS che si svolgerà nel 2009 presso lI.T.C.G. Ruffini di Imperia

Progetto Festival della Scienza Il progetto prevede: 1. La fruizione di eventi dedicati, anche al di fuori del Festival; il nostro Istituto partecipa allevento Il Festival della Scienza va a scuola presso lITCG Ruffini di Imperia con: il laboratorio Cavoli rossi tendenti al blu, organizzato dalla prof.ssa Di Meo, docente di Scienze dellITCG Ruffini e dal prof. Roncallo, tutor provinciale del Piano Nazionale ISS; il laboratorio Cavoli rossi tendenti al blu, organizzato dalla prof.ssa Di Meo, docente di Scienze dellITCG Ruffini e dal prof. Roncallo, tutor provinciale del Piano Nazionale ISS; Il laboratorio Culture primitive e linguaggio formale al quale prenderà parte la prof.ssa Schettino, tutor provinciale presumibilmente con una classe; Il laboratorio Culture primitive e linguaggio formale al quale prenderà parte la prof.ssa Schettino, tutor provinciale presumibilmente con una classe;

Progetto Festival della Scienza 2. la visita al Festival della Scienza 2008 (23/10-4/11) scegliendo eventi che possano costituire un utile spunto per le attività scolastiche, facendo riferimento in particolare a piani e progetti nazionali e/o regionali (ISS, Lauree Scientifiche,…); 3. la documentazione dei risultati di tali attività scolastiche in occasione della Settimana della Cultura Scientifica 2009.

Progetto Festival della Scienza STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 La classe II C dellI.T.N. ha partecipato al laboratorio Culture primitive e linguaggio formale nellambito dellevento Il Festival della Scienza va a scuola presso lITCG Ruffini di Imperia con la prof.ssa Schettino; La classe II C dellI.T.N. ha partecipato al laboratorio Culture primitive e linguaggio formale nellambito dellevento Il Festival della Scienza va a scuola presso lITCG Ruffini di Imperia con la prof.ssa Schettino; la visita al Festival della Scienza 2008 è stata progettata in tutti i dettagli, ma non è stato possibile effettuarla in quanto nella data programmata lIstituto risultava in stato di occupazione da parte degli studenti; la visita al Festival della Scienza 2008 è stata progettata in tutti i dettagli, ma non è stato possibile effettuarla in quanto nella data programmata lIstituto risultava in stato di occupazione da parte degli studenti; La fase relativa alla Settimana della Cultura Scientifica 2009 è in fase di definizione. La fase relativa alla Settimana della Cultura Scientifica 2009 è in fase di definizione.

Progetto GLUES 2 (Gruppo di Lavoro Università e Scuola) GLUES (CARED, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dellUniversità di Genova), si propone di coinvolgere docenti delle Scuole secondarie di II grado nel lavoro di progettazione e realizzazione di interventi didattici condivisi con docenti delle Facoltà di Ingegneria, di Scienze M.F.N. e di Lettere e Filosofia. Tali interventi sono volti a evidenziare agli studenti una serie di esigenze, oggi ormai imprescindibili qualunque sia il loro destino occupazionale: migliori capacità espositive, di lettura, di comprensione e di sintesi, migliori capacità di ragionamento induttivo e deduttivo, labitudine alluso di un linguaggio rigoroso, un maggiore apprendimento delle discipline scientifiche.

Progetto GLUES 2 (Gruppo di Lavoro Università e Scuola) STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 La prof.ssa Schettino è membro del gruppo di lavoro Glues - Test espressamente dedicato ai problemi inerenti i test di ingresso alle facoltà universitarie

Progetti Legambiente Spiagge e Fondali Puliti / Clean - Up The Med Spiagge e Fondali Puliti / Clean - Up The Med Maggio Migliaia di volontari mobilitati nella raccolta dei rifiuti accumulati durante linverno sulle spiagge e nei fondali marini: un piccolo gesto ma dal grande valore simbolico. Puliamo il mondo / Clean – Up The World Puliamo il mondo / Clean – Up The World Settembre Edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Nontiscordardimé –Operazione scuole puliteNontiscordardimé –Operazione scuole pulite Marzo Giornata di volontariato organizzata ogni anno da Legambiente in collaborazione con il Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca, nata con lo scopo di rendere più vivibili gli edifici scolastici.

Progetti Legambiente Differenziare fa la differenza Differenziare fa la differenza Ragionare sui rifiuti e i loro smaltimento / riuso / riciclaggio. Festa dellAlbero Festa dellAlbero 21 novembre Festeggiare gli alberi piantandone di nuovi. Piccola Grande Italia Piccola Grande Italia Far conoscere e valorizzare lItalia dei comuni con meno di 5000 abitanti.

Progetti Legambiente STATO DELLARTE A DICEMBRE 2008 Allo stato attuale lIstituto è in attesa di comunicazioni da parte di Legambiente relativamente a tutti i progetti cui ha aderito.