CAA La Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
presentata da Paola Diora
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
linguistico-artistico-espressiva
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Accessibilità dei siti Web
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Teoria trasformativa: i fondamenti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Modello olistico di linguaggio per la terapia del linguaggio verbale nei pazienti VCFS.
Tecnologia Compensativa
Discalculia e apprendimento
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Formazione da insegnante ad insegnante
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
Differenziare in ambito matematico
Laboratorio area psicologica
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
dalle abilità alle competenze
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Patologia del linguaggio in età evolutiva
Istituzioni di linguistica a.a
C.A.A. Comunicazione Aumentativa Alternativa
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Comunicazione Aumentativa Alternativa
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Docente: Mirella Franco
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ UDITIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Certificazione delle competenze disciplinari
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
NPI e Patologie prevalenti peculiari
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Sviluppo dei bambini sordi
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Immagini per comunicare
Laboratorio di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

CAA La Comunicazione Aumentativa e Alternativa offrire la possibilità di comunicare Prof.ssa Stefania Pinnelli – Università del Salento

Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante la comunicazione, le condizioni della sua vita National Commitee for the Communication Needs of Persons with Severe Disabilities, 1992, tr. A cura del Servizio di Comunicazione Aumentativa e Alternativa del centro Benedetta d’Intino di Milano. Membro Institutional di ISAAC- Italy

Linguaggio facoltà, tipica della mente di associare tra loro significanti e significati. Il significante è l’elemento che cade sotto la percezione dei sensi (suono della parola o un’immagine che rappresenta un soggetto). Il significato è l’oggetto concreto a cui il significante viene associato dalla mente umana (ad es., l’oggetto bicchiere, il bicchiere concreto che vedo o dal quale bevo). Segno Fine

conseguenze In primo luogo, esprime la possibilità che la conoscenza della lingua non è una condizione essenziale per lo sviluppo della facoltà linguistica (per possedere il linguaggio non è essenziale possedere la lingua). In secondo luogo, che la facoltà linguistica può essere esercitata anche da parte di coloro che, per ragioni diverse, dovessero trovarsi nella condizione di non poter fare uso della lingua

Cosa è comunicazione aumentativa e alternativa (in breve CAA) come "quell'insieme di conoscenze, di tecniche, di strategie e di tecnologie che è possibile attivare per facilitare la comunicazione con persone che presentano una carenza o un'assenza, temporanea o permanente nella comunicazione verbale". E’ possibile definire Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale.

Cosa è La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore. Percorso a lungo termie: Il percorso che viene creato parte dunque dai bisogni comunicativi della persona; gli strumenti che vengono forniti devono essere adattati alle sue esigenze attuali, ma al tempo stesso devono essere flessibili ed evolversi nel tempo parallelamente all’evoluzione della persona in tutti i suoi aspetti (cognitivi, emotivi, sociali, etc.). Un altro aspetto di fondamentale importanza è il coinvolgimento dell’ambiente, ovvero delle figure significative appartenenti ai diversi contesti di vita del disabile. Un percorso di CAA che inizia e finisce in un ambulatorio specialistico difficilmente raggiungerà i propri obiettivi, ovvero fornire la possibilità di comunicare, interagire con le altre persone in situazioni e luoghi diversi

utenti La popolazione scolastica interessata alla CAA è costituita principalmente da soggetti colpiti da Paralisi Cerebrale Infantile, che non riescono ad esprimersi utilizzando l'apparato fono-articolatorio, o ci riescono solo parzialmente e con gravi difficoltà comunicative, a causa di severe compromissioni del controllo neuro-motorio, ma che hanno nessuna o lievi difficoltà nella ricezione e nella comprensione dei messaggi verbali altrui. La CAA è stata impiegata fruttuosamente anche con bambini con insufficienza mentale; condizioni congenite (sindromi genetiche, ecc.); condizioni acquisite (ad es. esiti di trauma cranico, ictus, ecc.); condizioni neurologiche evolutive (ad es. Sclerosi Laterale Amiotrofica, AIDS cerebrale, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, ecc); condizioni temporanee. In alcuni casi sono stati realizzati interventi di CAA anche con persone affette da autismo

Basi per un percorso di successo per avviare un percorso proficuo di comunicazione alternativa è tuttavia indispensabile che il soggetto manifesti una chiara intenzionalità e una forte motivazione comunicativa. È indispensabile, inoltre, che il bambino venga avviato precocemente all'utilizzo delle tecniche di comunicazione alternativa, perché non può aspettare, per iniziare a comunicare con una tecnica efficiente, di essere inserito in un contesto scolastico. Le abitudini comunicative più radicate, infatti, si formano in abito familiare, ed è difficile modificarle a posteriori, eliminando eventuali storture o idiosincrasie. Il bambino, quando entra nella scuola, non può spogliarsi delle sue esperienze ed esigenze comunicative e abbandonare sulla soglia le abitudini di comunicazione apprese. La scuola è uno dei tanti luoghi di comunicazione quotidiana dove la CAA va accolta e sperimentata. La scuola, anzi, può offrire diverse situazioni in cui la CAA non solo viene utilizzata, ma raffinata e promossa, offrendo al bambino nuove opportunità comunicative

Strumenti le tabelle di comunicazione. Il disabile indica (utilizzando le modalità che la patologia rende disponibili, ad es. nei casi di gravi compromissioni motorie agli arti inferiori e superiori è possibile indicare con lo sguardo) i simboli contenuti nella tabella (che corrispondono ad una serie di messaggi) per comunicare con gli altri. i VOCA (Vocal Output Communication Aids, ausili per la comunicazione ad uscita vocale) programmi PCS

Go Talk è un VOCA portatile, resistente e facile da usare. Consente la registrazione di 36 messaggi su 4 diversi livelli di 9 caselle ciascuno.

BOARDMAKER È un programma grafico che contiene più di 3500 simboli P.C.S.(Picture Communication Symbols) studiato per poter realizzare con grande rapidità materiale cartaceo per : la comunicazione, per attività di riabilitazione Per l’insegnamento tabelle per la comunicazione, calendari con simboli, etichette da applicare a oggetti nell’ambiente o a contenitori per classificare, etc. Boardmaker non è un programma destinato agli utenti disabili, ma ai loro operatori

La simbologia grafica trova largo impiego non solo nella predisposizione di strumenti per la comunicazione, ma anche in numerose attività riabilitative ed educative ogni qualvolta le immagini siano utili a definire o rappresentare concetti, esperienze, nozioni in sostituzione anche della scrittura. I simboli PCS sono appropriati per persone che utilizzano un livello semplice di comunicazione. Ciò comporta un vocabolario limitato e una struttura morfosintattica non elaborata. I simboli PCS sono stati progettati pensando anche a coloro che presentano problemi visivi. Ma alcuni problemi visivi potrebbero comunque rendere difficile l'accesso e l'uso dei simboli.

Date importanti riportate sul calendario con i simboli.

Annotazioni sul diario con i simboli:, “studiare geografia”, “gita al museo, portare pranzo al sacco, berretto, 10 Euro”.

Ricerca di storia scritta con i simboli e un testo di storia nel quale i simboli fungono da rinforzo alla comprensione del testo

Simboli con fotografie per ordinare contenitori.

Sceglie tra oggetti della vita quotidiana Per permettere una scelta fra due pietanze può essere posto il disegno di esse su un foglio di carta e chiesto al bambino di indicare quale delle due vorrebbe per pranzo