Ulisse Vivarelli © 2009 PERCHÉ LA SICUREZZA DEVE ESSERE CERTIFICATA Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
La Gestione delle Vendite
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Gestione della Qualità
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY INFORMATIVA PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROPOSTE: DA ATTO AD ATTIVITÀ
Ciro Donnarumma Modena 17 Novembre 2008 Feneal-uilFillea-cgil il settore delle costruzioni a rischio di infiltrazioni criminali.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
LA VISIONE INTEGRATA DEL RISCHIO:
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
IN TEMA DI FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO E DI DOSSIER SANITARIO
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy.
Innovazione e Sicurezza: nuove frontiere per il sistema bancario italiano Angelo PIAZZOLLA STRESA, 17 MAGGIO 2002.
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
LONG CUT PASTA UPGRADING PRESS UPGRADING SHORT CUT ELEVATOR.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Relazioni industriali 4
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Certificazione 14 Marzo 2005 Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
Campagna finanziata dall’Unione Europea
Pronti… via n La comunicazione della marca. Le strategie di comunicazione del brand Unità B.
Guida alla certificazione
IL MERCATO.
Hotel Italia buongiorno!
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Ulisse Vivarelli © 2009 PERCHÉ LA SICUREZZA DEVE ESSERE CERTIFICATA Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano

Ulisse Vivarelli © 2009 Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano Fino ad oggi si è parlato di Brand Protection questa definizione però non riesce ancora a sostanziare le necessità di sicurezza di cui oggi le aziende hanno bisogno A quella sicurezza si dovrà attribuire un significato olistico

Ulisse Vivarelli © 2009 Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano Definire la Sicurezza Risulta molto difficile poter definire il significato di sicurezza esistono troppe definizioni ed altrettante interpretazioni su internet sono presenti voci relative a SECURITY e relative a SAFETY Il disorientamento nel consumatore è tangibile In sostanza, non può più bastare solo un bel logo od un accattivante pay-off Def: ….come condizione che rende e fa sentire dessere esente da pericoli, o che dà la possibilità di prevenire, eliminare o rendere meno gravi danni, rischi, difficoltà, esigenze spiacevoli, e sim…. (Vocabolario della Lingua Italiana- Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A.).

Ulisse Vivarelli © 2009 Definire la Sicurezza Le implicazioni anche in ambito di IP o Proprietà intellettuale, Potrebbero essere gravi e gravose Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano Chiunque può dire di fare sicurezza ma in pochi lo possono garantire effettivamente E lecito quindi parlare di sicurezza nel momento in cui non si è in grado di certificarlo o di provarlo?

Ulisse Vivarelli © 2009 Perché occorre la Sicurezza ? Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano Molti elementi oggi concorrono a dare una risposta a questa domanda 1) un consumatore più accorto 5) ma anche maggiori strumenti per la tutelarsi 2) maggiore concorrenza 4) propria tutela 3) accresciuta sensibilità da parte di tutto il mercato

Ulisse Vivarelli © 2009 A chi si rivolge ALLE AZIENDE PRODUTTRICI Azienda Mercato Fornitori Fino ad oggi: La qualità fornita da unazienda si basava sulla propria reputazione quindi poteva garantire una qualità relativa Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano

Ulisse Vivarelli © 2009 A chi si rivolge - in - ALLE AZIENDE PRODUTTRICI Oggi: La concorrenza, laccresciuta consapevolezza del mercato, impone una maggiore attenzione al fine di poter garantire un riconosciuto e riconoscibile livello di qualità Azienda Fornitori INOUT Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano Mercato Elaborazione

Ulisse Vivarelli © 2009 A chi si rivolge - out - AI CONSUMATORI UN SISTEMA REFERENZIALE CHE CONSENTA: 1) Tracciatura (Track & Trace) 2) Integrità (Packaging) 3) Autenticità (Controllo) Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano

Ulisse Vivarelli © 2009 Significato di Qualità e Sicurezza Qualità Standards Definire delle regole comuni Protocolli armonizzazionearmonizzazione Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano

Ulisse Vivarelli © 2009 Chi definisce le regole comuni Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano Appartenza a gruppi che condividono gli stessi principi: International Authentication Association North America Security Products Organization International Hologram Manufactures Association Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione ma solo per citarne alcuni tra i più attivi…. Istituto per le Imprese di beni di consumo GRIFS Support Action Project of the European Commission

Ulisse Vivarelli © 2009 Sostanziare la Qualità e la Sicurezza Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano Riassumendo:..linsieme delle operazioni tecnico amministrative che un organo tecnico, per lo più pubblico, espleta al fine di garantire la conformità di un prodotto o di un servizio alle norme vigenti ovvero alle caratteristiche menzionate in un contratto di transazione di un bene o servizio tra un produttore e un utilizzatore (Vocabolario della Lingua Italiana- Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A.). ENTE CERTIFICATORE

Ulisse Vivarelli © 2009 Per una qualità certificata Non Più Sufficiente Indispensabile Referenzialità singola Credenziali Associative OnorabilitàCertificazione AnzianitàDinamismo dellofferta Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano diviene

Ulisse Vivarelli © 2009 Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009 Milano grazie per la vostra attenzione Ulisse Vivarelli