1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio
2 2 Padova Chamber of Commerce - Italy Circa il 21,4% delle imprese è unimpresa femminile in Veneto (dati 2008) – 24% in Italia – La percentuale è in aumento rispetto al 2003 Quindi cè ancora una forte sproporzione tra composizione della popolazione e presenza imprenditoria femminile I DATI DI PARTENZA
3 3 Padova Chamber of Commerce - Italy In ogni indagine da noi effettuata dal 2000 al 2009 è stato rilevato il fenomeno delle intestazioni fittizie La presenza in società della donna in passato serviva solo a scopi fiscali ed il vero imprenditore era luomo (di solito il marito o il figlio) INCIDENZA REALE IMPRENDITORIA FEMMINILE
4 4 Lintestazione fittizia è un fenomeno non facilmente quantificabile in unindagine La sensazione è però che sia un fenomeno in calo e che i dati ufficiali si avvicinino sempre di più a quelli reali Nel 2000 era circa il 20% dei casi Nel 2010 probabilmente siamo a non più del 10%. Tende allo zero per le classi di età più giovani INCIDENZA REALE IMPRENDITORIA FEMMINILE
5 5 Padova Chamber of Commerce - Italy Sportelli presso ogni Camera su: –Adempimenti per lapertura –Finanziamenti –Valutazione del progetto dimpresa –Supporto per il business plan I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE
6 6 Padova Chamber of Commerce - Italy Corsi di formazione per future imprenditrici su: – business plan – organizzazione aziendale – marketing e comunicazione – aspetti legali I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE
7 7 Padova Chamber of Commerce - Italy Corsi e seminari per imprenditrici in attività I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE
8 8 Padova Chamber of Commerce - Italy La caratteristica più importante: –I Servizi Nuova Impresa lavorano insieme a livello regionale per limprenditoria femminile –Nel 2008 e 2009 il coordinamento del CPV del Veneto nel progetto della Regione per limprenditoria femminile e giovanile I SERVIZI DEL SISTEMA CAMERALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE
9 9 Padova Chamber of Commerce - Italy IL PROGETTO REGIONALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE 2008 e 2009 E un Progetto integrato per promuovere lo sviluppo dellimprenditoria femminile e giovanile nella nostra Regione, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto, Assessorato alle Politiche di Bilancio, Imprenditoria Femminile e Giovanile, Pari Opportunità, realizzato con il supporto tecnico operativo della Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto di Vicenza, con la collaborazione di soggetti istituzionali attivi sul territorio: lUnione delle Camere del Commercio del Veneto, le singole Camere di Commercio, le Aziende Speciali, gli Sportelli Nuova Impresa, le Associazioni di Categoria, gli Informagiovani e i soggetti della Rete Imprenditoria femminile e giovanile del Veneto.
10 Padova Chamber of Commerce - Italy IL PROGETTO REGIONALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE 2008 e 2009 Il Progetto si è articolato in diverse fasi e aree dintervento, diventando un vero e proprio Programma operativo che ha promosso lo sviluppo dellimprenditoria femminile e giovanile nel Veneto; con il coinvolgimento dei principali attori istituzionali e locali in ottica di rete volta a sostenere il ciclo di vita dellimpresa femminile e giovanile in tutto il suo sviluppo; con lobiettivo di sostenere: 1.la creazione di impresa 2.la crescita e il consolidamento di impresa attraverso azioni mirate e coordinate attraverso lutilizzo di strumenti specifici (materiali e guide create ad hoc)
11 Padova Chamber of Commerce - Italy IL PROGETTO REGIONALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE 2008 e Sostenere la CREAZIONE DI IMPRESA attraverso attività di ricerca, di informazione e orientamento, di pianificazione delle future imprese, di valutazione delle attitudini imprenditoriali 2. Educare allimprenditorialità nelle scuole e nelle università venete, presentando modelli positivi attraverso attività di mentoring (testimonianza e affiancamento di imprenditori esperti) 3. Promuovere la creatività, l'innovazione e lo spirito imprenditoriale 4. Promuovere lautoimpiego per i disoccupati attraverso la valutazione delle attitudini imprenditoriali 5. Sostenere LE NEO IMPRESE per ridurre le cause di mortalità e per riposizionamento strategico (assistenza e formazione per check up aziendale e per piano di sviluppo) 6. Sostenere il CONSOLIDAMENTO delle imprese promuovendo linnovazione 7. Sostenere limprenditoria femminile con azioni sulla conciliazione
12 IL PROGETTO REGIONALE PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE 2009 ATTIVITA REALIZZATE nel 2009 N. 15 incontri di informazione e orientamento alla creazione dimpresa e di presentazione dei bandi N. 50 ore di informazione sulle agevolazioni regionali per le imprese giovanili e femminili (leggi reg. n. 57/99 e 1/2000) N. 7 corsi per giovani aspiranti imprenditori o per imprenditrici per la preparazione del business plan n. 80 ore di assistenza personalizzata per la redazione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo N. 90 incontri per la somministrazione di test sulle attitudini imprenditoriali N. 7 percorsi di formazione ed assistenza per NEO IMPRENDITORI/TRICI (percorso dal titolo Il check up aziendale per lo sviluppo e il consolidamento dellimpresa n. 120 ore di assistenza personalizzata per la redazione del piano di sviluppo delle neo imprese N. 3 percorsi di MENTORING: accompagnamento da parte di una imprenditrice/imprenditore affermato (mentor) che affianca un aspirante o neo imprenditore N. 7 incontri formativi per IMPRENDITRICI in collaborazione con i Comitati Imprenditoria Femminile n. 3 interventi pilota in azienda per individuare strumenti di conciliazione vita-lavoro adatti ai singoli contesti aziendali. La conciliazione viene intesa come un innovativo processo di management N. 1 RICERCA SULLE IMPRESE DELLE DONNE: Ricerca condotta da Università di Verona in tutto il territorio veneto (indagine qualitativa e quantitativa) N. 1 GUIDA LE AGEVOLAZIONI REGIONALI PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE n. 1 SITO WEB: htttp://imprenditoriafemminilegiovanile.regione.veneto.it TOT. PARTECIPANTI: 2030