Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma, 29/10/2002
Automazione flussi con il pater logistico Gestione interfacciamento fornitori Integrazione completa con il sistema gestionale Implementazione e manutenzione siti Web Procedure di monitoraggio e consegna eProcess
Modelli di Business 3 FornitoreClienteDistributore Modello Buy Hold Sell (B-H-S) flusso informativoflusso fisico
Modelli di Business Modello Sell Source Ship (S-S-S) flusso informativoflusso fisico 3 FornitoreClienteDistributore 21 3
Il Caso MrPrice Il modello di business alla base di Mr.Price è il Virtual ResellingMr.Price
Il Caso MrPrice distributori e grossisti, per cui Mr.Price costituisce un ponte di collegamento con gli acquirenti finali di prodotto; partner tecnologici, che assicurano la gestione del back end e garantiscono la perfetta integrazione di tutti gli step operativi; Il modello si basa sugli accordi stipulati con:
Il Caso MrPrice partner commerciali, con cui Mr.Price può collaborare per: la presenza nelle aree shopping dei più importanti portali Internet (MSN, Kataweb,...); laffiliazione in co-marketing dei migliori siti web tematici (cd a indirizzo verticale); la costituzione off line, da parte di esercenti tradizionali, di Mr.Price Point dotati di propri cataloghi-prodotti, e linserimento nel relativo network.
Il Caso MrPrice I fattori di successo di Mr.Price si possono riassumere in cinque punti: 1. Focalizzazione 2. Accesso diretto al consumatore 3. Catalogo prodotti di alto livello 4. Eccellenza del servizio al cliente 5. Il Sito
Il Caso MrPrice Prospettive di Sviluppo Realizzazione del sistema di gestione dei premi aziendali Introduzione del transit point Investimenti tesi a migliorare lorganizzazione, il servizio clienti Sviluppo di accordi di affiliazione con i portali
Modelli di Business Modello di Business: 1 Valore per il cliente 2 Focalizzazione 3 Fonti di reddito 4 Attività connesse 5 Implementazione 6 Competenze 7 Sostenibilità Ambiente Internet Performance
Modelli di Business 1 Valore per il cliente (caratteristiche, timing, collocazione, assistenza, mix di prodotti, collega- menti tra le funzioni, collegamenti con altre aziende e reputazione) 2 Focalizzazione differenziazione del prodotto determinazione di distinte tipologie di prodotto da offrire a ciascun target di mercato
Modelli di Business 3 Prezzo 4 Attività connesse sviluppare il mercato I prodotti basti sulla conoscenza incorporano un know-how, richiedendo elevati investimenti iniziali e un costo di produzione e commercializzazione ridotto (effetti di lock-in e switching costs) 5 tipi di pricing: listino, contrattazione one to one, asta, asta inversa e baratto catena del valore
Modelli di Business 5 Implementazione 6 Competenze valore per il cliente differenziazione dai competitor estendibilità struttura organizzativa funzionale, divisionale, a matrice, orizzontale sistemi persone
Modelli di Business 7 Sostenibilità Una volta conseguito il vantaggio competitivo con il proprio modello di business bisogna difenderlo attraverso 3 strategie: Strategia di blocco Strategia di innovazione continua Strategia di alleanza