Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
LA LOGICA DELL’AGIRE STRATEGICO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Linterfaccia con lutente e la creazione della marca online.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
La concezione tradizionale
E-Business1 E – BUSINESS Aprile E-Business2 E- business E la modalità di interazione dellimpresa con clienti, fornitori, partner, dipendenti, enti.
Modelli del processo di innovazione
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Le decisioni di distribuzione
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
La logistica La gestione dei materiali
Il commercio elettronico
Ci muoviamo con voi.
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Il vantaggio della differenziazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
CICLO DI CONVERSAZIONI SUL TRANSFER PRICING ASPETTI STRATEGICI, ORGANIZZATIVI E GESTIONALI Materiale a cura di GUIDO CERRATO – BROWN & Co S.r.l. Ordine.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
| Pavia, 11 Aprile 2006 | 0 Processi e percorsi per un progetto di Digital Identity. Il caso Telecom Italia. | Marco Barbarini | | /83 | | Ing. Marco.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Lezioni di Economia Aziendale
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma, 29/10/2002

Automazione flussi con il pater logistico Gestione interfacciamento fornitori Integrazione completa con il sistema gestionale Implementazione e manutenzione siti Web Procedure di monitoraggio e consegna eProcess

Modelli di Business 3 FornitoreClienteDistributore Modello Buy Hold Sell (B-H-S) flusso informativoflusso fisico

Modelli di Business Modello Sell Source Ship (S-S-S) flusso informativoflusso fisico 3 FornitoreClienteDistributore 21 3

Il Caso MrPrice Il modello di business alla base di Mr.Price è il Virtual ResellingMr.Price

Il Caso MrPrice distributori e grossisti, per cui Mr.Price costituisce un ponte di collegamento con gli acquirenti finali di prodotto; partner tecnologici, che assicurano la gestione del back end e garantiscono la perfetta integrazione di tutti gli step operativi; Il modello si basa sugli accordi stipulati con:

Il Caso MrPrice partner commerciali, con cui Mr.Price può collaborare per: la presenza nelle aree shopping dei più importanti portali Internet (MSN, Kataweb,...); laffiliazione in co-marketing dei migliori siti web tematici (cd a indirizzo verticale); la costituzione off line, da parte di esercenti tradizionali, di Mr.Price Point dotati di propri cataloghi-prodotti, e linserimento nel relativo network.

Il Caso MrPrice I fattori di successo di Mr.Price si possono riassumere in cinque punti: 1. Focalizzazione 2. Accesso diretto al consumatore 3. Catalogo prodotti di alto livello 4. Eccellenza del servizio al cliente 5. Il Sito

Il Caso MrPrice Prospettive di Sviluppo Realizzazione del sistema di gestione dei premi aziendali Introduzione del transit point Investimenti tesi a migliorare lorganizzazione, il servizio clienti Sviluppo di accordi di affiliazione con i portali

Modelli di Business Modello di Business: 1 Valore per il cliente 2 Focalizzazione 3 Fonti di reddito 4 Attività connesse 5 Implementazione 6 Competenze 7 Sostenibilità Ambiente Internet Performance

Modelli di Business 1 Valore per il cliente (caratteristiche, timing, collocazione, assistenza, mix di prodotti, collega- menti tra le funzioni, collegamenti con altre aziende e reputazione) 2 Focalizzazione differenziazione del prodotto determinazione di distinte tipologie di prodotto da offrire a ciascun target di mercato

Modelli di Business 3 Prezzo 4 Attività connesse sviluppare il mercato I prodotti basti sulla conoscenza incorporano un know-how, richiedendo elevati investimenti iniziali e un costo di produzione e commercializzazione ridotto (effetti di lock-in e switching costs) 5 tipi di pricing: listino, contrattazione one to one, asta, asta inversa e baratto catena del valore

Modelli di Business 5 Implementazione 6 Competenze valore per il cliente differenziazione dai competitor estendibilità struttura organizzativa funzionale, divisionale, a matrice, orizzontale sistemi persone

Modelli di Business 7 Sostenibilità Una volta conseguito il vantaggio competitivo con il proprio modello di business bisogna difenderlo attraverso 3 strategie: Strategia di blocco Strategia di innovazione continua Strategia di alleanza