Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008 I.C. "G. Verga" Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008 Progetto di Educazione Alimentare
la prima colazione è importante? Perchè la prima colazione è importante? Chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare. E' scientificamente dimostrato che chi salta questo importante appuntamento con la salute ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata. Non solo, la successiva abbuffata a pranzo, condiziona negativamente anche il rendimento pomeridiano a causa dell'eccessivo sbalzo insulinico e del grosso impegno digestivo. Da un indagine fatta nella nostra classe L’89% di noi alunni al mattino fa la prima colazione.
Cosa mangiare? Secondo la tradizione italiana: latte, yogurt, pane integrale, frutta fresca e marmellata, sono gli ingredienti fondamentali della prima colazione.
Latte e yogurt parzialmente scremati: forniscono calcio, proteine, fermenti lattici e il giusto quantitativo di grassi. La frutta: un ottimo alimento da consumare a colazione, fornisce vitamine, antiossidanti, fibre e aiuta il ripristino delle riserve glucidiche. Non affatica l'apparato digerente e stimola il processo di detossificazione dell'organismo che durante la notte raggiunge i massimi livelli. Il succo di frutta: dissetante, ricco di antiossidanti e minerali rappresenta un’ottima scelta per la prima colazione. Attenzione però a non confonderlo con le bibite zuccherate povere di frutta e ricche di coloranti, conservanti, zucchero e derivati. Cercando bene tra gli scaffali del supermercato e probabile trovare succhi al 100% senza zucchero aggiunto.
Il pane integrale con marmellata: ricco di fibre associa agli amidi gli zuccheri semplici della marmellata. Un mix vincente che fornirà un rilascio costante di energia durante la mattinata. Una manciata di frutta secca: con proteine e acidi grassi essenziali è molto utile per bilanciare la colazione nella ripartizione dei macronutrienti e per tenere sotto controllo il colesterolo.
Quanto mangiare? Secondo i nutrizionisti la colazione dovrebbe apportare almeno il 20% delle calorie giornaliere.
Principi nutritivi Le esigenze della incessante attività del corpo umano fanno si che le numerose sostanze che lo formano e che servono per farlo funzionare, debbono essere fornite ed integrate con continuità e in quantità ben definite. Questo compito è quasi totalmente affidato alla alimentazione.
I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano più o meno in tutti gli alimenti, ma in quantità diverse dall'uno all'altro e agiscono nell'organismo essenzialmente in tre modi: apportando i materiali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei (funzione costruttrice e riparatrice. PROTEINE); fornendo i combustibili, cioè le sostanze che bruciando (ovvero combinandosi con l'ossigeno) nell'organismo gli assicurano le energie necessarie per lo svolgimento delle sue attività (funzione energetica. GLUCIDI E LIPIDI); fornendo le sostanze capaci di regolare i processi biologici che si svolgono nell'organismo (funzione equilibratrice - regolatrice – protettiva. VITANINE E SALI MINERALI).
L'acqua è il costituente corporeo presente in maggior quantità L'acqua è il costituente corporeo presente in maggior quantità. Viene persa e consumata in continuazione e deve quindi essere continuamente reintegrata (con le bevande e con tutti gli alimenti) perché, pur non fornendo energia, è fondamentale per la vita: infatti l'acqua è coinvolta in tutte le reazioni che avvengono nel nostro corpo e svolge importanti funzioni vitali: È la sostanza che serve da lubrificante tra le superfici corporee: articolazioni, pleure, intestino È il veicolo usato per il trasporto dei nutrienti e dell'ossigeno a tutte le cellule, e per l'eliminazione dei prodotti di rifiuto. È l'elemento nel quale si realizzano tutti i processi chimici che avvengono nel nostro organismo e che consentono la digestione, l'assorbimento e l'assimilazione delle sostanze nutritive. È l'agente termoregolatore del nostro corpo: evita il surriscaldamento del nostro organismo intervenendo per regolare e mantenere costante la sua temperatura (il vapore acqueo è il prodotto di questo lavoro).
Il mio diario alimentare