Cenni Storici Schema riassuntivo tratto dal bilancio consolidato 2003 di Italcementi S.P.A.: ( ELENCO DELLE IMPRESE INCLUSE NEL CONSOLIDAMENTO CON IL METODO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

DuPont E-Sourcing Partecipazione dei Fornitori
Presentazione riguardante
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Responsabile del Progetto:
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
Telemat per. Chi è Telemat? Più di 20 anni di servizi alle aziende. Dal 1987 Telemat è l'azienda leader nel settore dei servizi di informazione alle imprese.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Sistema Gestione Progetti
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
E-Business1 E – BUSINESS Aprile E-Business2 E- business E la modalità di interazione dellimpresa con clienti, fornitori, partner, dipendenti, enti.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
ESEMPIO.
Il commercio elettronico
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Prassi delle aste private
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Contratti di vendita a prezzo dinamico aste on line aste on line
1 1.
Ministero dell’Economia
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Il Mercato Elettronico della P.A.
Le-procurement nella PA Febbraio 2002 Il Comitato dei Ministri per la Società dellInformazione individua i 10 obiettivi di legislatura per la digitalizzazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
soluzioni software multicanale per la Supply Chain.
30.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Transcript della presentazione:

Cenni Storici Schema riassuntivo tratto dal bilancio consolidato 2003 di Italcementi S.P.A.: ( ELENCO DELLE IMPRESE INCLUSE NEL CONSOLIDAMENTO CON IL METODO INTEGRALE ) Capogruppo: Italcementi S.p.A. Bergamo(Ita) C.S.: 282500000€ BravoBus s.r.l. Bergamo(Ita) C.S.: 600000 € %indiretta: 51,00 Posseduta: BravoSolution BravoSolution Bergamo (Ita) C.S.: 21437379 € %diretta: 80,24 Posseduta: Italcementi BravoSolution Madrid (Spagna) C.S.: 120400 € %indiretta: 99,99 Posseduta: BravoSolution España BravoSolution Boulogne B. (Fr) C.S.: 5700000 € %diretta: 100 Posseduta: BravoSolution France

Schema riassuntivo: BravoSolution S.p.A. Possiede 51% quote BravoBus s.r.l. è un’impresa a se state, fondata da BravoSolution (ne detiene il 51% quota ) assieme a Trambus (ne detiene il 49% ed è una società controllata dal Comune di Roma ).

B2B in Italia – Associazione Impresa Politecnico - 2004 E-PROCUREMENT E-Catalog E-Sourcing Acquisto ricorsivo di un prodotto o di un servizio in cui tutte le specifiche del prodotto, del contratto ecc. sono presenti nel catalogo on-line. ( L’ARGOMENTO E’ STATO TRATTATO NEL II TITOLO ). Comprende tutte le attività che vanno dalla ricerca di nuovi fornitori (e-scouting), alla loro qualificazione e certificazione, sino alla fase di negoziazione vera e propria basata su strumenti quali i sistemi di richiesta di proposta/quotazione ( RFP / FFQ ) e dell’asta on-line Schema in E-Procurement: Tratto dallo studio: B2B in Italia – Associazione Impresa Politecnico - 2004

L’E-sourcing ( nozioni teoriche ): I principali strumenti a sostegno dell’e-sourcing, possono essere schematizzati in cinque fondamentali fasi: Analisi dei fabbisogni: In questa prima fase si procede alla riclassificazione delle principali voci spese presenti nel bilancio ( in particolar modo nel C.E. ), per poter così identificare i fabbisogni di approvvigionamento per ogni singola impresa. Come strumento fondamentale di analisi interna, viene usata l’analisi dei dati, la quale consiste nell’elaborazione “mirata” dei dati sugli acquisti a supporto del processo decisionale Ricerca dei fornitori ( scouting ): Vengono selezionati diversi sellers, i quali poi vengono suddivisi per area merceologica. Lo strumento utilizzato è lo scouting passivo on-line, il quale permette di ottenere la pre-qualifica dei fornitori ( selezionati per merceologia ) tramite l’utilizzo del web e di appositi sistemi workflow. Qualificazione dei fornitori: In questa fase si assiste alla valutazione di ogni singolo seller ed alla successiva assegnazione di un parametro. Questo valore dipende dalla bontà del fornitore medesimo; infatti deriva dalla media ponderata dei vari parametri di riferimento (es. qualità prodotto, tempi di consegna, affidabilità, cortesia, ecc.) . Richiesta d’offerta: Tramite questa fase, ogni singolo buyer può richedere le proposte o i preventivi ai fornitori “qualificati” in modo strutturato a seconda dello specifico bisogno.

Soluzione tecnica implementata Negoziazione e Attribuzione fornitura: Può essere condotta tramite un’asta “virtuale” ( precedente vista nel titolo II ) oppure con il più semplice metodo delle RFx. Soluzione tecnica implementata Gestione interna. Gestione esterna tramite ASP. Gestione esterna tramite Outsourcer. Aziende con piattaforma interna: In cui la struttura è interna e lo strumento utilizzato può essere identificato nell’asta o nell’RFx Aziende con piattaforma esterna: In cui la piattaforma può essere data in outsourcing o affittata tramite l’uso di ASP e gli strumenti come in precedenza, possono essere le aste e gli RFx.

Schema riassuntivo sui vantaggi e-procurement:

Grafico dei fornitori internazionali presenti nella piattaforma:

Esempio pratico: Accordo tra BravoSolution il Gruppo Lombardini ( accordo del 11/09/2003) Presupposto: “ Con l’asta on-line il pesce finisce nella Rete “ ( Minuto per minuto le contrattazioni per ottenere le forniture migliori ). Protagonisti: Il gruppo Lombardini e 4 fornitori invitati all’asta ( scelti da Bravosolution ). Campo d’azione: La rete internet. La durata dell’asta: E’ stata fissata in quindici minuti, ma come avviene anche in quelle tradizionali, è previsto un meccanismo di auto-estensione della durata di tre minuti. Tipo d’asta: Asta Giapponese Inversa ( un solo compratore, molti venditori ed il prezzo d’asta massimo al ribasso). Esito: L'asta per l'acquisto dei filetti di trota surgelata si è conclusa in 15 minuti, ma l'asta non è sempre così veloce, con un risparmio dello 0,31% rispetto al prezzo di riserva.

Esempio pratico: Contratto tra il Governo Inglese e BravoSolution ( “In Inghilterra i tribunali tagliano i costi con l'asta on-line” ) BravoSolution nel dicembre del 2003 vinse ( assieme ad altre quattro imprese operanti nel settore dell’E-Business ) l’appalto per la gestione dei servizi di fornitura di servizi "chiavi in mano" per le aste on-line sulla totalità degli enti governativi centrali della Gran Bretagna ( tramite un accordo con l'Office Government Commerce, agenzia del ministero del Tesoro inglese delegata alla ricerca dell’efficienza negli acquisti del settore pubblico ). Il primo compito di rilievo è iniziato nell’ottobre 2004, quando il governo inglese con l’intento di ridurre i costi dei servizi di trascrizione per i tribunali di Inghilterra e Galles ha stipulato un accordo quadriennale con BravoSolution ( tramite l’utilizzo della piattaforma del marketplace verticale presente in BravoGov ). La fornitura negoziata dal Dipartimento, per le esigenze di reporting delle "Crown Courts" e "Court of Appeal", includeva 13 differenti aree contrattuali. I nove potenziali fornitori invitati alla gara hanno effettuato in 5 ore oltre 300 rilanci, permettendo al Dipartimento (O.G.C.) di aggiudicarsi la fornitura risparmiando circa 5 milioni di euro, pari a circa l'11% del costo abituale del servizio ( su un valore di approvvigionamento di oltre 45 milioni di euro, l'asta risulta la più grande negoziazione on-line mai effettuata dalla pubblica amministrazione britannica.). L'iniziativa conferma il forte interesse del Governo inglese per l'utilizzo sistematico ed estensivo delle nuove soluzioni di approvvigionamento, possibili grazie ad Internet. Questo per l'ormai riconosciuta capacità di ridurre in maniera significativa il costo di acquisto, di snellire il processo di gestione dei bandi e di aumentare la trasparenza nell'aggiudicazione delle forniture.