MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Scuola primaria “Vittorio Emanuele II” Monselice Docenti responsabili: Ambrosi Lorenza Zangirolami Federica
Altri docenti partecipanti: Biondi Michela, Pulze Roberta, Pegoraro Daniela, Raimondi Simonetta, Pagnin Cristina, Salvo Concetta, Melone Maria Carmine, Vigato Lucia, Paiusco Roberta, Veronese Fiorenza, Rinaldo Gianna
PREMESSA Il progetto ha arricchito artisticamente i contenuti culturali portando i bambini a scoprire la necessità del bello nella vita delle persone Partendo dal punto, il segno grafico più elementare, si è arrivati a costruire immagini e parole per esprimere vissuti L’arte diviene un’esigenza della persona: la scoperta dell’opera artistica diventa il momento unificante di un lavoro interdisciplinare
DISCIPLINE COINVOLTE Italiano, immagine, musica, scienze, matematica, storia, geografia, inglese, religione, informatica
METODOLOGIA E PERCORSO Sono state utilizzate le metodologie proprie delle singole discipline Visita alla mostra e laboratorio Dall’analisi delle opere viste in collezione alla produzione personale
NODI TEMATICI Prove di scrittura con strumenti e materiali diversi Dalla percezione dell’io alla scrittura del proprio nome con modalità diverse Dalle parole alla poesia visiva
PERCORSO DIDATTICO NOVEMBRE Filmato “La casa di Peggy” Musica: “Vivaldi a Venezia”, i “Concerti” e le “orfanelle”; colori e strumenti in Kandinsky Il PUNTO: segno grafico elementare Poesia “Il Dittatore” di G. Rodari I quadri di Kandinsky Il piano cartesiano
DICEMBRE Punto, linee, superfici, colori La linea del tempo Poesie di G. Rodari Quadri di Mondrian ,Mirò, Haring, Marc Paesaggio a tempere, composizione con lane colorate e sottili nastri colorati La tecnica di Haring Musica di Mozart Visita alla mostra di Vicenza: “Da Raffaello a Picasso”
GENNAIO Segni e simboli nelle varie discipline Dadamaino Quadro di Ernest “Piccola macchina...” Composizione con lettere stampate Parole in musica Dalla lettera alla parola: il proprio nome Autoritratto Quadri di Klee e di Pollock Musica “L’apprendista stregone”
FEBBRAIO Parole belle, parole brutte, parole in rima; parole “vecchie” e “nuove”, giochi con le parole Quadri di Braque, di Picasso, di Carrà Le parole specifiche delle diverse discipline Visita di istruzione e laboratorio “La casa di Peggy Guggenheim” Venezia
MARZO Dalla parola al racconto Gioco letterario “Il cadavere squisito” Opere d’arte come racconti: Chagall, Severini, Calder, Cornell, Magritte La carta riciclata Il racconto della matematica Racconti in musica La fiaba musicale :” Pierino e il lupo” di Prokofiev
APRILE – MAGGIO Realizzazione di un libro con materiali vari e…fantasia Fiaba… favola… legenda… storia… fantasia e realtà Concerto “In...canto di fine anno”