19-11-2007 Daniele Binci Agenda La teoria organizzativa in materia di lavoro La funzione Risorse Umane in azienda Strumenti di organizzazione del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Informazioni sul corso a.a
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Imprenditorialità e managerialità
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
GLI ORGANI AZIENDALI.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
La gestione del personale
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Lezione di economia e direzione delle imprese
Governare una relazione In sintesi
Comunicazione aziendale
1 La direzione del personale Anno Accademico
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Il fattore lavoro.
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Programmare e valutare la formazione
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Agenda Le variabili organizzative
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
Obiettivo Business plan
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Strategia e processo di pianificazione strategica
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
L'azienda è stata definita come un Azienda insieme di risorse materiali, immateriali ed umane, volte al raggiungimento di determinati obiettivi. Le.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Le politiche retributive
Organizzazione Aziendale
Incubatore Universitario Fiorentino
Strategia nella p.a. Sess. 4
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
Governance multilivello e pubblica amministrazione
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Organizzazione Aziendale
Dipartimento di Scienze della Formazione
Il ciclo del valore delle risorse umane
Strategie e risorse umane
Daniel Fischbach Responsabile RU sede ORL
Organizzazione Aziendale Fabrizio Vicentini Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Tricase) a.a. 2014/2015.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Daniele Binci Agenda La teoria organizzativa in materia di lavoro La funzione Risorse Umane in azienda Strumenti di organizzazione del lavoro

Daniele Binci Taylor/Weber; Relazioni umane (Anni 30) Filone socio tecnico Filone comportamentista Filone del dopoguerra Filone degli anni Herzberg, Likert Maslow Anni 70: nascita e sviluppo della funzione del personale La teoria organizzativa in materia di lavoro

Daniele Binci Agenda La teoria organizzativa in materia di lavoro La funzione Risorse Umane nellazienda Strumenti di organizzazione del lavoro

Daniele Binci La gestione delle Risorse Umane StrategiaStruttura Risorse Umane Vi è una capacità previsionale razionale, quindi il soggetto riesce a fare previsioni su un ambiente statico. Una volta definiti i piani possono essere tradotti in un insieme coerente di azioni. Approcci alla gestione delle Risorse Umane Elaborazione Strategia Implementazione Strategia

Daniele Binci La gestione delle Risorse Umane StrategiaStruttura Risorse Umane Ambiente Contesto soggetto a continui mutamenti,lorganizzazione si proietta sullambiente per reagire ad ogni segnale di cambiamento Approcci alla gestione delle Risorse Umane

Daniele Binci La gestione delle Risorse Umane StrategiaStruttura Risorse Umane Ambiente Attori chiave risorse umane stakeholder Lorganizzazione apprende e si trasforma con una pluralità di soggetti che interagiscono con i cambiamenti ambientali Governo delle transazioni Approcci alla gestione delle Risorse Umane

Daniele Binci La gestione delle Risorse Umane I collegamenti tra il piano strategico e le RU Pianificazione strategica Pianificazione strategica Pianificazione strategica Funzione GRU Funzione GRU Funzione GRU Pianificazione strategica Funzione GRU

Daniele Binci Denominazione: indica il tipo di natura ed estensione della Funzione del Personale Amminsitrazione del personale separa la componente direzione del lavoro dal quella contabile (paghe e stipendi), poichè la politica del personale è prerogativa dellorgano di governo o è delegata allesterno: enti locali, formazione in modalità mista o piccole imprese, che delegano allesterno la formazione; la responsabilità ed i poteri sono dei capi intermedi; non vi è necessità di uno sviluppo interno dei compiti della funzione, ricorrendo a supporti esterni.. Lorganizzazione del personale nelle aziende Direzione Generale Territorio Marketing Direzione Amministrativa Direzione X

Daniele Binci Lorganizzazione del personale nelle aziende Nella tipologia gestione del personale cè anche un impegno gestionale e non solo amministrativo. La funzione ha competenze specialistiche più vaste rispetto alle precedenti propone soluzioni ma non interviene nelle scelte strategiche. Direzione Generale Territorio Marketing Direzione Y Direzione X DSRU

Daniele Binci Lorganizzazione del personale nelle aziende Nella direzione e sviluppo delle RU politiche e scelte strategiche sono integrate. La valorizzazione delle risorse umane si riconduce al capitale umano nella prospettiva degli intangibles assets, risorse che sono alla base del vantaggio competitivo aziendale. Direzione Generale Territorio Marketing Direzione Y Direzione X DSRU