Disciplinare della pasticceria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Advertisements

L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Competenze e standard formativi Progettare una UFC
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Economia informale.
Capitolo 5 By Damian Meola. Le Bevande L Acqua L Acqua La Bibita La Bibita Il Caffe Il Caffe La Cioccolata La Cioccolata.
CIOCCOLATO.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Ministero dello Sviluppo Economico
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Turismo Responsabile Organizzato
La Salute buona da mangiare
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
FATTI DI GUSTO.
Uno sguardo al passato Una Definizione
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Prodotti Tipici e Territoriali
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 1 - Il rapporto tra produzione.
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
Progettare attività didattiche per competenze
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
1 Il Fornaio 2.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Gruppo BLU pw: MISSION, VISION, VALORI AZIENDALI. Maria Maria Elena
B E T L E M CASA DEL PANE.
Torta friulana alla ricotta
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
1 Il Fornaio 4.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Alimentazione *.
La pasticceria di base.
Gli ambienti e il personale
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
Pasticceria.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Guida alla certificazione
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Gli impasti di base.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
DIRETTIVA BOLKESTEIN La FIAIP, anche a seguito del rinnovato ruolo emerso dal congresso di ottobre, dovrà rafforzare nelle prossime settimane la tutela.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Transcript della presentazione:

Disciplinare della pasticceria

il passaggio … fatto da un artigiano a … prodotto di un artigiano

il prodotto

l'impresa artigiana si distingue nettamente dall'industria

"l'impresa artigiana si distingue nettamente dall'industria … per due caratteristiche: gli elementi di base l'abilità artigiana.

il consumatore può contare in una garanzia in più …

gli ingredienti dell'artigianalità … una "certificazione" sulla base di un disciplinare riguardante appunto "gli ingredienti dell'artigianalità",  rilasciata dal CSQA … attesta che l'azienda si attiene ad alcuni requisiti che garantiscono la qualità dei prodotti.

Il disciplinare parte da una premessa di fondo:

"Il "disciplinare parte da una premessa di fondo: le materie prime devono possedere standard qualitativi elevati su cui poggia la qualità del prodotto finito, legato a saperi e tradizioni antiche … ma capace di innovarsi nel tempo,

"La finalità del disciplinare di produzione" tutelare le caratteristiche del prodotto artigiano dolciario agli occhi e al gusto dei consumatori : il documento contiene un elenco delle preparazioni di base

preparazioni di base La quasi totalità dei prodotti dolciari finiti deriva da un numero limitato di preparazioni di base: Pasta sfoglia Pasta frolla Pan di spagna Pasta bignè Cake (massa montata) Pasta lievitata per brioche e croissant Pasta lievitata per panettoni e colombe Crema pasticcera Crema al burro

“Considerati le numerose prescrizioni previste dalla normativa di settore, l’approccio con cui è stato affrontato il progetto è stato sempre quello di cercare la massima semplificazione degli obblighi per le imprese e la riduzione dei documenti da compilare.”

sono interessate quasi 4000 imprese artigiane in Veneto

Il marchio Un nuovo approccio al marketing associativo e di orientamento al mercato

http://www.youtube.com/watch?v=SG79I5Qs_d4 grazie