Guida alla ricerca dei dati sul sito Istat

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Il SISTAN Che cos' è il Sistan Il Sistema statistico nazionale (Sistan) è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce l'informazione statistica.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Integrazione e Territorio
La tutela del minore e la rete integrata
Impresa Formativa Simulata internazionale
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Servizio programmazione e ricerca sanitaria 1 Campagna di educazione all’uso corretto dei farmaci Trento 7 ottobre 2002 Provincia Autonoma di Trento Assessorato.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Referente scolastico- I servizi Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Seminario permanente sugli Stati vegetativi e di minima coscienza LIBRO BIANCO SUGLI STATI VEGETATIVI E DI MINIMA COSCIENZA Il punto di vista delle associazioni.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
Transcript della presentazione:

Guida alla ricerca dei dati sul sito Istat Il sistema di Indagini Multiscopo sulle famiglie e le banche dati tematiche Guida alla ricerca dei dati sul sito Istat Università La Sapienza Facoltà di economia Anna Rita Dionisi Dcds - Istat 06/05/2005

Indagini Multiscopo sulle Famiglie Un sistema di indagini integrato un’indagine annuale che fornisce gli indicatori base più indagini tematiche quinquennali che approfondiscono temi specifici

ambienti e condizioni di vita Indagini Multiscopo sulle Famiglie Oggetti: comportamenti ambienti e condizioni di vita interazione tra cittadini e servizi Obiettivi: fornire un quadro della realtà sociale e della qualità della vita dei cittadini riuscire a cogliere i principali aspetti delle trasformazioni sociali in atto

Il sistema di indagini Multiscopo è articolato su sette indagini sociali: TITOLO DELL’INDAGINE PERIODICITA’ ANNI DI RILEVAZIONE Aspetti della vita quotidiana Annuale 1993-94-95-96-97-98- 99-2000- 2002-2003 Viaggi e vacanze Trimestrale 1997-98-99-2000- 2001- 2002-2003 Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari Quinquennale 1994 e 1999/2000 Tempo libero e cultura Quinquennale 1995 e 2000 Sicurezza dei cittadini Quinquennale 1997/98- 2002 Famiglia, soggetti sociali e condizione dell’infanzia Quinquennale 1998-2003 Uso del tempo Quinquennale 1988/89- 2002

L’indagine annuale “Aspetti della Vita Quotidiana” Obiettivi: dare un quadro costante sui principali fenomeni sociali aprirsi ogni anno a nuove esigenze informative spesso manifestate da soggetti istituzionali

L’indagine annuale “Aspetti della Vita Quotidiana Temi trattati L’abitazione e la zona in cui vive la famiglia Accessibilità ai servizi Cambiamenti di abitazione Furti nelle abitazioni Assicurazione contro i furti nelle abitazioni Servizi privati alla famiglia Ricorso alla consulenza di professionisti e inserzioni Elettrodomestici, computer e mezzi di trasporto Situazione economica della famiglia

L’indagine annuale “Aspetti della Vita Quotidiana Temi trattati Formazione Corsi e Lezioni private Spostamenti quotidiani Attività settimanali Salute, malattie croniche e grado di autonomia Servizi sanitari e socio assistenziali Servizi ospedalieri Assicurazione sanitaria o previdenziale Incidenti in ambiente domestico Vacanze Attività fisica e sportiva Amici

L’indagine annuale “Aspetti della Vita Quotidiana Temi trattati Salute, peso e statura Consumo di farmaci Stili alimentari Bevande Consumo di tabacco Radio,tv Personal computer e Internet Cinema, teatro, spettacoli vari Letture Partecipazione religiosa Partecipazione sociale Attività gratuita di volontariato Uffici anagrafici, comunali, circ. Certificazione e semplificazione Asl:aziende sanitarie locali (Ex usl) Servizi postali Banca Trasporti Sicurezza del cittadino Scippi e borseggi Chiromanzia Soddisfazione dell’anno in corso

Temi affrontati esclusivamente dall’indagine “Aspetti della vita quotidiana” Mobilità residenziale e mobilità sistematica Abitazione e zona in cui si vive Stili alimentari e bevande Accessibilità ai servizi Utilizzo servizi di pubblica utilità e soddisfazione (uffici anagrafici, comunali e circoscrizionali, ASL, Posta, Banca, Trasporti) Incidenti domestici Partecipazione religiosa Partecipazione politica Giudizio problemi prioritari del paese e soddisfazione rispetto alle principali dimensioni della vita Assicurazioni

Pubblicazione dei risultati Famiglia, abitazioni e zona in cui si vive : famiglie, coppie, nuclei monogenitori e persone sole, i giovani che vivono in famiglia, percezione della situazione economica delle famiglie, beni durevoli posseduti dalle famiglie, mobilità residenziale, l’abitazione e la zona in cui si vive Stili di vita e condizioni di salute: Stili alimentari, bevande, il fumo, sovrappeso e obesità, stato di salute e consumo di farmaci, ricorso ai servizi sanitari Cultura, socialità e tempo libero: Mass media e letture, L'uso del personal computer ed Internet, spettacoli ed intrattenimenti, attività fisica e sportiva, vacanze, partecipazione sociale e la pratica religiosa, partecipazione politica, soddisfazione per l’anno trascorso, amici I servizi pubblici e di pubblica utilità: spostamenti quotidiani per lavoro o studio, uso del treno, uso del pullman, uso dell’autobus, del filobus e del tram, difficoltà a raggiungere i servizi, utenti dell’anagrafe, delle A.S.L, degli uffici postali, della banca, servizi di fornitura di energia elettrica e gas, autocertificazione e la richiesta di certificati, la modulistica fiscale e il ricorso all'intermediazione, la raccolta differenziata dei rifiuti, soddisfazione per i servizi ospedalieri

Indagine " Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari " Indagine " Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari "   Obiettivi: rilevare la valutazione degli individui circa le proprie condizioni di salute; valutare le condizioni di salute e la fruizione dei servizi sanitari in relazione alle caratteristiche socio-demografiche dei cittadini, al contesto familiare, sociale, culturale nel quale sono inseriti; avere informazioni circa il ricorso a strutture private; raggiungere anche le persone che non si sono rivolte alle strutture sanitarie; approfondire i problemi di salute di anziani, disabili, donne e bambini; confrontare i dati a livello internazionale e in particolare fornire dati sulla salute in Italia all'Oms, Eurostat, Ocse

Pubblicazione dei risultati Le condizioni di salute della popolazione: la salute percepita, traumatismi ed episodi acuti di malattia, malattie croniche prevalenti, disabilità e invalidità permanenti Fattori di rischio e tutela della salute: Il tabagismo, sovrappeso e obesità, l'inattività fisica, la prevenzione La cura e il ricorso ai servizi sanitari: consumo di farmaci, ricorso a terapie non convenzionali, visite mediche, accertamenti diagnostici, ricoveri ospedalieri, servizi di emergenza, riabilitazione e servizi socio-sanitari sul territorio, uso di apparecchi sanitari Il percorso della maternità: assistenza in gravidanza, fattori di rischio e disturbi durante la gestazione, parto, allattamento al seno

Indagine “Sicurezza dei cittadini” Obiettivi: Capire la dimensione della sicurezza sia dal punto di vista oggettivo sia soggettivo Stima del sommerso della criminalità Caratteristiche delle vittime, degli autori e della relazione tra vittima e autore Paura e preoccupazione sociale Degrado sociale Capacità di reazione delle vittime Rapporto con le forze dell’ordine

Pubblicazione dei risultati La sicurezza dei cittadini. Reati, vittime, percezione della sicurezza e sistemi di protezione:L'indagine raccoglie dati sul sommerso della criminalità, fa luce sulle modalità di accadimento dei reati, identifica i gruppi della popolazione più a rischio e, ricostruendo il profilo delle vittime, fornisce notizie sui fatti delittuosi subiti e sui fattori che più espongono il cittadino: età, stile di vita, zona in cui si abita. Per completare il quadro il volume fornisce informazioni sulla percezione della sicurezza nel proprio ambiente di vita.

Indagine “I cittadini e il tempo libero” Obiettivi: studiare la partecipazione culturale le ricadute sulle società della non fruizione culturale l’uso delle nuove tecnologie e cambiamento della vita quotidiana documentare le trasformazioni culturali avvenute in Italia negli ultimi anni evidenziare elementi utili di raffronto con altre indagini

la pratica sportiva e le attività fisiche; Temi trattati nell’indagine sui cittadini e il tempo libero indagine 2000: la pratica sportiva e le attività fisiche; il linguaggio e la conoscenza di lingue straniere; la formazione extrascolastica; l’abbandono scolastico; la lettura di libri, settimanali, periodici e quotidiani; la fruizione dei diversi tipi di spettacoli e intrattenimenti (teatro, cinema, musei, mostre, spettacoli musicali e sportivi); il rapporto della popolazione con le tecnologie della comunicazione; (radio, tv, videocassette, videogiochi, pc, internet e telefoni cellulari); i giochi; la cura del sé; la percezione del tempo libero.

Pubblicazione dei risultati I cittadini e le tecnologie della comunicazione Letture e linguaggio Le attività del tempo libero Sport e attività fisiche Musica e spettacoli

Le altre indagini Multiscopo: Uso del tempo: l’indagine 2002 si propone di conoscere come le persone organizzano la propria vita, i luoghi che frequentano, le persone con cui trascorrono il loro tempo, analizzando le relazioni tra tempi di cura della famiglia, tempi di studio e di lavoro e tempo libero. L’indagine si colloca all’interno del progetto Eurostat “HETUS (Harmonised european time used survey), nell’ambito del quale sono state redatte le principali linee guida. Famiglia e soggetti sociali:l’indagine 2003 fornisce una descrizione particolareggiata delle strutture familiari, delle reti di parentela e di quelle di aiuto informale; della vita di coppia, della permanenza dei figli nella famiglia di origine; delle carriere lavorative e della mobilità sociale. Viaggi e Vacanze: Indagine (Cati) trimestrale vincolata dalla Direttiva Europea (95/57/CE), è effettuata contemporaneamente da tutti i Paesi dell’Unione europea, il campione è di 3.500 famiglie a trimestre, fornisce informazioni dettagliate sulle vacanze di breve e di lunga durata, sugli spostamenti per lavoro o per turismo  

Accesso alle Banche dati on line sul sito dell’Istat Datawarehouse dei censimenti 14° censimento della popolazione e delle abitazioni 8° Censimento dell’industria e dei servizi 5° Censimento dell’agricoltura

Banche dati tematiche SITIS Sistema di indicatori territoriali

Banche dati tematiche Cultura in cifre

Banche dati tematiche Sistema Informativo Territoriale sulla Giustizia