“Parole della scienza” PROGETTO “Parole della scienza” Fare scienze nella scuola dell’infanzia (bambini di 4 anni) Cosa ci racconta “un arancia” SCUOLA dell’ INFANZIA FALCONARA ALTA Docenti: Luigina Felici – Marica Senesi
nelle loro interazioni e trasformazioni. Motivazione Portare i bambini attraverso il racconto ad osservare la realtà in modo più attento, suscitando in loro la curiosità verso l'ambiente che li circonda, verso gli oggetti nelle loro strutture, nelle loro interazioni e trasformazioni.
Attività percettive Relazioni Trasformazione Mappa Concettuale L’arancia con Attività percettive Relazioni Trasformazione O.B Riflettere sulla rete di relazioni interne ed esterne al frutto
1.O.Cogliere e conoscere le proprietà del frutto Obiettivo Racconto Circle time Conversazione Esplorazione - manipolazione Riflessione Costruzione di ipotesi Storie
racconto: “La leggenda dell’arancia” I bambini nel cerchio dell’ascolto partecipano attivamente al racconto
Presentazione dell’arancia … nome: è un frutto, appartiene alla famiglia degli agrumi ed il suo albero si chiama arancio
Osservazione - manipolazione Frasi dei bambini: L’arancia è rotonda e grossa L’arancia è ruvida, è arancione Ha la vitamina C Sembra una palla Può rimbalzare
Con un coltello togliamo la buccia “osserviamo il colore all’esterno e all’interno”
Scoperta - confronto Attraverso la suddivisione degli spicchi, i bambini si confrontano sia con le parti del frutto sia con l’assaggio, prendendo consapevolezza e avviandosi alla conoscenza della struttura,esterna ed interna dell’arancia
Dopo aver assaggiato lo spicchio …… Frasi dei bambini: ha una pellicina sottile che racchiude la polpa È morbido, amaro. dolce e morbido è dolce, non mi piace è aspro, profuma è morbido
Intuire le trasformazioni dall’arancia al succo …
Il succo è … Amaro Squisito Buono e mi piace il suo profumo Dolce e buono.
I bambini raccontano attraverso la mappa
Bye bye