“Parole della scienza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
"Riflettersi" in rete: costruzione delle identità PRIN Sottounità di Padova.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
IL POETA E CERCATORE Di PAROLE Esploratore del profondo -Compie una ricerca faticosa delle parole - Osserva attentamente se stesso e il mondo -Indaga con.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Progetto “Parole della scienza”
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
“Le parole della scienza”
“PAROLE DELLA SCIENZA”
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
I CINQUE TESORI.
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
Esperimento arancia Alunna Giovanna Di Leva, circolo didattico Giovanni Pascoli Grumo Nevano.
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Arance.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dott.ssa Federica Ceccato
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
"La classificazione artificiale dei frutti"
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Il Cooperative Learning
Anche di lunedì sera è sempre sabato sera (L. Cherubini) Per iniziare....
La Matematica a tavola: concetto di misura
Nell’orto con briciolina
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
manipolativo –pittorico
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
TRACCIA ESTRATTA Il Candidato formuli un progetto di attività didattica centrata sull’esercizio del campo di esperienza “I discorsi e le parole”, considerando.
Classe 1^A I cinque sensi
Che buona l'Arancia.
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
Festa dell’arancia …. Un dono dell’inverno …….
Transcript della presentazione:

“Parole della scienza” PROGETTO “Parole della scienza” Fare scienze nella scuola dell’infanzia (bambini di 4 anni) Cosa ci racconta “un arancia” SCUOLA dell’ INFANZIA FALCONARA ALTA Docenti: Luigina Felici – Marica Senesi

nelle loro interazioni e trasformazioni. Motivazione Portare i bambini attraverso il racconto ad osservare la realtà in modo più attento, suscitando in loro la curiosità verso l'ambiente che li circonda, verso gli oggetti nelle loro strutture, nelle loro interazioni e trasformazioni.

Attività percettive Relazioni Trasformazione Mappa Concettuale L’arancia con Attività percettive Relazioni Trasformazione O.B Riflettere sulla rete di relazioni interne ed esterne al frutto

1.O.Cogliere e conoscere le proprietà del frutto Obiettivo Racconto Circle time Conversazione Esplorazione - manipolazione Riflessione Costruzione di ipotesi Storie

racconto: “La leggenda dell’arancia” I bambini nel cerchio dell’ascolto partecipano attivamente al racconto

Presentazione dell’arancia … nome: è un frutto, appartiene alla famiglia degli agrumi ed il suo albero si chiama arancio

Osservazione - manipolazione Frasi dei bambini: L’arancia è rotonda e grossa L’arancia è ruvida, è arancione Ha la vitamina C Sembra una palla Può rimbalzare  

Con un coltello togliamo la buccia “osserviamo il colore all’esterno e all’interno”

Scoperta - confronto Attraverso la suddivisione degli spicchi, i bambini si confrontano sia con le parti del frutto sia con l’assaggio, prendendo consapevolezza e avviandosi alla conoscenza della struttura,esterna ed interna dell’arancia

Dopo aver assaggiato lo spicchio …… Frasi dei bambini: ha una pellicina sottile che racchiude la polpa È morbido, amaro. dolce e morbido è dolce, non mi piace è aspro, profuma è morbido

Intuire le trasformazioni dall’arancia al succo …

Il succo è … Amaro Squisito Buono e mi piace il suo profumo Dolce e buono.

I bambini raccontano attraverso la mappa

Bye bye