PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La valutazione del personale
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
K. A. Merchant A.Riccaboni
Imprenditorialità e managerialità
verso la pratica del bilancio sociale
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
L’organizzazione aziendale
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
L’Activity Based Management
Corso di Comunicazione d’impresa
TEORIE DEL MANAGEMENT.
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Somministrazione a tempo determinato tempo indeterminato
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Organizzazioni e teoria organizzativa
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Associazione Italiana per la Direzione del Personale e PI Europe Italia Genova 25 Maggio 2010.
Il ruolo delle Risorse Umane
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Customer Satisfaction Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Progettare per competenze

Consulente del lavoro Trento
Performance Unlimited srl
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
dalle abilità alle competenze
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Riflessioni attorno al «capitalismo costruttivo» Dal modello del «non più» al modello del «non ancora» Guido Caselli Centro Studi e ricerche Unioncamere.
©2014 Six Seconds © Six Seconds Cosa puoi fare leader HR manager intelligenza emotiva? per selezionare con.
La valutazione delle Prestazioni
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio

PI Worldwide PI Worldwide’s HQ è a Boston, USA PI Europe’s HQ è basato ad Harrogate, UK Abbiamo più di 7,000 clienti nel mondo 260 Consulenti 45.000 analisti PI certificati Le soluzioni PI sono utilizzate in oltre 150 paesi 2 2

Tra le 500 Aziende apparse su Fortune 100 sono clienti PI International Clients Tra le 500 Aziende apparse su Fortune 100 sono clienti PI 3 3

PI Europe I nostri metodi e soluzioni sono sperimentati ormai da oltre 30 anni e possono essere adattati per rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna Azienda nonchè supportare i Responsabili nel loro processo decisionale. Il risultato è un’organizzazione di successo al cui interno operano in modo autonomo persone formate all’utilizzo delle nostre soluzioni.

Predictive Index Il Predictive Index è stato sviluppato nel 1955 da Arnold S. Daniels Obiettivo: Rilevare Esigenze motivanti, Comportamenti, Attitudini, Stile della persona Ruolo Professionale

Predictive Index E’ uno strumento affidabile e pratico disponibile in più di 60 lingue Può essere somministrato online Può essere completato in non più di 5-10 minuti Non è invasivo Misura l’adattamento al contesto organizzativo Evidenzia quattro dimensioni ”Job relavant” Fornisce un Output grafico oltre che numeri e parole 6

Predictive Index E’ applicabile in diversi momenti aziendali: Reclutamento e Selezione Piani di sviluppo individuale Costruzione dei team di lavoro Sviluppo Talenti Pianificazione delle strategie organizzative Change management 7

I Quattro Fattori Primari Dominanza spinta ad esercitare la propria influenza sulle persone e sugli eventi Estroversione spinta all’interazione sociale con le altre persone Pazienza rappresenta l’intensità con cui la persona esprime la propria tensione e ritmo Formalità spinta a conformarsi a regole formali e strutture PI fornisce anche informazioni attendibili sul morale della persona, la sua energia e resistenza allo stress, adattamento, stile di decisione 8

I Quattro Fattori Primari Basso Alto DOMINANZA SPIRITO DI GRUPPO ALTRUISMO SICUREZZA IN SE’ INDIPENDENZA MEDIA ESTROVERSIONE ANALISI RISERVATEZZA SOCIEVOLEZZA EMPATIA MEDIA PAZIENZA TENSIONE SENSO DELLA URGENZA COSTANZA STABILITA’ MEDIA FORMALITA’ ATTENZIONE ALLE REGOLE COSCIENZIOSITA’ NON CONFORMISMO APERTURA AL RISCHIO MEDIA

L’Output Grafico La Persona che sono realmente I miei sforzi per adattarmi all’ambiente Il modo in cui sono percepito dagli altri 10

Performance Requirement Options PRO – Profiling the Job The PRO (Performance Requirement Options) tells us something about the behavioural requirements which are essential to optimally succeed in a specific job. HOW? By creating a detailed job profile for the position the candidate has to serve in. 11

Quali sono le attività frequenti ed essenziali per questo Ruolo? PRO Come Funziona? Quali sono le attività frequenti ed essenziali per questo Ruolo? 90 task items Il PRO misura i comportamenti che portano al successo in un determinato Ruolo in 15 languages The PRO consists of 90 questions. These – once marked and worked out by the superior or department head, give a clear picture as to what is expected of a person serving in a certain positions. Some Job descriptions may be very clear, however the PRO also helps extremely in the definitions of job descriptions and understanding how a team should function. 12

La Persona: Il Ruolo: PRO PI – PRO Self Self-concept Synthesis « SELF »:Natural behaviour, aptitudes and motivating needs - “The person I am” « SELF-CONCEPT »: Adaptation of Behaviour - “my efforts to adapt to my environment” the person I should be in this position « SYNTHESIS »: Observable Behaviour - “the way YOU perceive me” 13

Definizione del Profilo La Persona Giusta al Posto Giusto Definizione del Profilo Individuazione dei Risultati Attesi Relazioni chiave Comportamenti Conoscenze/Esperienza/Abilità Key Result Areas Costruzione del Profilo del Candidato Conoscenze/Esperienza/Abilità Expectations/ Results Comportamenti Gestione delle Relazioni Potenzialità Individuali JOB FIT vs. GAP PERSONA CONTESTO Valutare e Decidere

Risultati dell’Uso del PI Produttività “Il tempo è denaro!” Un’Azienda che lavora con più efficienza raggiunge migliori profitti. Avere maggiori informazioni su come lavorano le persone consente di impiegarle al meglio Reclutamento/Selezione PI aiuta ad individuare la persona più idonea riducendo i costi del turnover Job Satisfaction PI consente di inserire la persona giusta al posto giusto assicurando così sia la soddisfazione dei collaboratori che dei “clienti”

Risultati dell’Uso del PI Teamwork Il successo di un’Azienda dipende prevalentemente dal buon funzionamento dei suoi team; fare in modo che le persone lavorino come un team è una grande sfida. Il PI può essere usato per creare dei team bilanciati e per fare in modo che ciascun componente abbia le capacità e la formazione per contribuire al gruppo in modo efficace Leadership PI aiuta ad individuare e sviluppare i leaders

Risultati dell’Uso del PI Management PI supporta i Managers dando loro chiare indicazioni su come comunicare con i propri collaboratori Pianificazione Strategica Quali sono gli obiettivi dell’Azienda? Come li raggiungerà? PI può supportare in modo strategico il processo di sviluppo dell’Azienda coniugando capacità individuali e necessità future dell’organizzazione

E-mail: info@pi-europe.it www.pi-europe.com - www.piworldwide.com GRAZIE! PI Europe - Italia Via Manzoni, 30 - 20121 Milano  ph.: +39 02 76 00 97 97 fax: +39 02 799 779 E-mail: info@pi-europe.it www.pi-europe.com - www.piworldwide.com