Riepilogo sull indagine delle esigenze formative Tracce di lavoro pervenute 42 su 50 nidi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Piano di Comunicazione anno scolastico
Documentare il percorso di innovazione
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Istituto Cinque Giornate
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
“L’altra faccia della luna”
Tutti gli alunni dell’Istituto
I saperi professionali dell’insegnante
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
La didattica Scienza autonoma.
Contributo alla giornata formativa
La Psicoterapia in età evolutiva
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
Piano Regionale di formazione
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
GLI ASILI NIDO.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Resoconto dell’attività svolta
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
BENVENUTI all’.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
Transcript della presentazione:

Riepilogo sull indagine delle esigenze formative Tracce di lavoro pervenute 42 su 50 nidi

La discussione nei Collegi Discussione argomentata e partecipata. Alcuni collegi hanno approfondito la riflessione in due incontri.

Bisogni formativi individuati come prima scelta: saper comunicare 21 nidi saper riconoscere i bisogni educativi 8 nidi saper progettare 5 nidi saper osservare e documentare 5 nidi competenza pedagogico-organizzativa 3 nidi

Specificità sui bisogni formativi individuati: comunicare nel gruppo di lavoro, con le famiglie, avere capacità di ascolto aggiornamento su teorie recenti di pedagogia e psicologia età evolutiva; necessità di avere uno strumento osservativo

Motivazioni relative alle scelte risultate prioritarie: Per la comunicazione: importanza strategica e superamento della logica di sezione Per i bisogni educativi: necessità di un costante aggiornamento

Albo formatori interni 19 collegi su 42 disponibili ad incontrare altri collegi sui seguenti temi: Circolarità (Maria Vittoria) Inserimento (Montenovegno, Vittime di Bologna) Verticalità (Montenovegno, PrincipeTommaso, Sicilia,S poleto,Vittime di Bologna Carutti) Progetto Lettura (Poma) Progetto di rete con Servizi socio-assistenziali (Primule) Relazioni con famiglie straniere (Principe Tommaso) Progetto Musicale (Principe Tommaso) Relazioni adulti/adulti, adulti/bambini(Tronzano) Ambientamento di gruppo (Assisi, Delleani) Orto Didattico (Garrone) Generica disponibilità (Castello Mirafiori) Psicomotricità al Nido (Ghedini)

Corsi tecnico-pratici proposti da educatrici 10 educatrici disponibili con i seguenti percorsi: L'arte nel Nido (Poma) Biodanza Adulti/bambini (Scotellaro) Mostre ed allestimento eventi (M. Vittoria) Percorsi teatrali (Beaumont) Danza per bambini (Delleani) Psicomotricità (Camino) Progetto di rete con Servizi socio-assistenziali (Camino)