Nuova Guida all’Esame Scritto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 12.1: Conclusione e Q&A
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
Comprendere il mercato ed interpretare i bisogni della clientela – Soluzioni Caso One-O-One Centro Camillo Bussolati Università Cattaneo di Castellanza.
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Segmentare il base alla posizione sul cliente Due dimensione competitive nei mercati industriali: * un livello di concorrenza generale tra le imprese *
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 17/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
attraverso la segmentazione
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
L’analisi strategica capitolo 28
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Le strategie competitive
Impresa, Ambiente e Mercato
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
La globalizzazione.
La formazione del prezzo nei mercati oligopolistici Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano.
Primo Esame: Esame sulle Materie
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Fondamenti di Programmazione
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Gli interrogativi strategici
ECONOMIA DEI SISTEMI INDUSTRIALI Lavoro individuale.
Marketing Brand management e brand equity.
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015
La globalizzazione. Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
Analisi dell’ambiente esterno
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
E SERCITAZIONE N.2 Analisi della strategia degli intermediari della distribuzione.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Guida all’Esame Scritto Corso di Economia e Gestione delle Imprese Economia e Gestione delle Imprese Prof. Lanzara & Dott. Giuliani Aa
Transcript della presentazione:

Nuova Guida all’Esame Scritto Corso di Economia e Gestione delle Imprese Prof. Lanzara & Dott. Giuliani Aa 2008-2009

Istruzioni Il questionario si compone di 20 domande e deve essere consegnato entro un massimo di 40 minuti Le domande saranno Aperte (saranno N°5) Nel rispondere alle domande aperte, dovete rispettare gli spazi destinati a ciascuna domanda – quindi non sono ammessi altri fogli o risposte sul dorso della pagina Le domande aperte valgono 2 punti se corrette (-2se errate) Di completamento di una frase o di una lista (Fill-in-the-gaps) Risposta Multipla Nelle domande a risposta multipla, solo una delle alternative è corretta. Vero/Falso Nelle domande a risposta multipla e in quelle vero/falso, marcate con una X la risposta corretta Le domande di completamento, risposta multipla, V/F valgono 1 punto se corrette (-1 se errate) Le risposte lasciate in bianco valgono 0 punti

Domanda 1 (Aperta) Il settore delle bevande gasate è un settore oligopolistico. Spiegare come si collega la concentrazione di questo settore con le economie di scala, ed in quali ambiti esse si possono conseguire ______________________________________________________________________________________________________

Domanda 2 (di completamento) Identificare le strategie generiche di Porter per il perseguimento del Vantaggio Competitivo 1.___________________________ 2.___________________________ 3.___________________________ Costo/Differenziazione/Focalizzazione

Domanda 4 (di completamento) Tanto più un bene è indifferenziato (es. commodity) tanto ___________è la concorrenza di prezzo A. maggiore B. minore A

Domanda 3 (V/F) La distribuzione selettiva si utilizza soprattutto per i beni specialty Vero/Falso F sui beni shopping. Specialty seguono una distribuzione

Domanda 5 (Risposta Multipla) Le barriere alla mobilità si riferiscono: A. all’entrata di una impresa in un settore B. all’entrata di una impresa in un mercato C. all’entrata di una impresa in un segmento D. nessuna delle precedenti C

Altre domande…. Le trovate alla fine di ciascuna lezione nelle slide http://www.dea.unipi.it/staff/e.giuliani/EGI_slides.htm Per qualsiasi domanda sull’esame scritto scrivere a giulel@ec.unipi.it