Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
Advertisements

EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La mediazione didattica in Storia
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Il funzionalismo.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Modelli organizzativi della società di distretto
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
La tutela dei dati personali
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Cosa di interesse storico artistico (L )
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Un archivio ben organizzato: per chi? per cosa?
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
L’importanza del Piano Formativo.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Lopinione comune della collegialità Le altre amministrazioni, faticosamente, e a suon di Leggi Bassanini, si sono avviate verso trasformazioni rivoluzionarie:
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Per una definizione condivisa di
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
La Biblioteca interdipartimentale di Ingegneria e Architettura in 5 domande ” 1 Ottobre 2014.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Che cosa significa esporre?
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
1 Progettare l’animazione locale Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Funzione centrale della biblioteca
Transcript della presentazione:

Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici che contengono informazioni, messaggi, riflessioni, comunicazioni) e il mondo dei lettori, o se vogliamo delle persone, che hanno necessità di approdare ad uninformazione, al sapere contenuto nei documenti.

Biblioteca Occuparsi di biblioteche significa necessariamente tenere presenti più aspetti: levoluzione delloggetto libro; la varietà tipologica delle esigenze dei lettori; il modo di accostarsi al testo scritto, di leggerlo, decodificarlo, interiorizzarlo.

La biblioteca cambia La biblioteca e il libro, che della biblioteca è la componente fondamentale, hanno subito diversi cambiamenti nel corso dei secoli, adattandosi a nuovi bisogni e a nuove esigenze, direttamente connessi con il sistema di produzione, trasmissione e circolazione del sapere.

Il sapere oggi Schematicamente possiamo individuare: un sapere organizzato e colto, prodotto da esperti, che hanno il compito di organizzarlo, classificarlo, ma anche conservarlo e trasmetterlo; un sapere tecnico-pratico, organizzativo, in cui confluiscono tutte le conoscenze che si sono accumulate nel corso dellattività di istituzioni pubbliche e private, di natura diversa (politiche, sindacali, religiose, produttive).

Il sapere oggi un sapere diffuso, in cui confluiscono tutte le conoscenze e i saperi necessari al singolo individuo per svolgere la propria attività, ma anche per convivere insieme agli altri individui e partecipare alla vita sociale.

La biblioteca cambia Non può essere un solo tipo di biblioteca a preoccuparsi della mediazione necessaria alle esigenze di produzione, conservazione e trasmissione di questi tre tipi di sapere, a cui invece corrisponderanno sempre schematicamente : al primo le biblioteche le biblioteche di conservazione e di ricerca; al secondo le biblioteche speciali e i centri di documentazione; al terzo le biblioteche pubbliche, che assolvono funzioni di divulgazione e di informazione di base.

Reference library La reference library è una biblioteca centrata sull'utente, che intende rispondere alle domande di settori diversi del pubblico con servizi specifici, trattando utenti diversi in maniera diversa, ma puntando comunque alla loro soddisfazione, (o con risposte effettive o esercitando una funzione di filtro e di orientamento).

Biblioteca tripartita La biblioteca tripartita ( dreigeteilte Bibliothek ), che comincia a diffondersi in Germania, è un esempio concreti di applicazione del modello della library reference. Esso consiste nellorganizzazione del servizio articolato funzionalmente, ma anche fisicamente, su tre livelli: - area di orientamento e di informazione generale - area di lettura e di consultazione di base - area di servizi specialistici.

Non esistono più biblioteconomie In realtà i principi che sovrintendono lorganizzazione e il funzionamento delle varie tipologie di biblioteche derivano da principi generali.

Le cinque leggi di Ranganathan 1) books are for use (i libri esistono per essere letti, usati) 2) every readers his book (a ciascun lettore il suo libro, ovvero il libro di cui ha bisogno) 3) every books its reader (ciascun libro al suo lettore, ovvero ciò che è utile ad una persona, può non esserlo ad un altro)

Le cinque leggi di Ranganathan 4) save the time of the reader ( salva il tempo del lettore, ovvero la biblioteca deve trovare i meccanismi di mediazione più efficace per uninformazione rapida) 5) the library is a growing organism (la biblioteca è un organismo in crescita, ovvero non possiamo che riferirci alla biblioteca in termini di organismo dinamico, che muta e si trasforma).