Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Green economy ed energia
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
REG. (CE) N. 1080/2006 Disposizioni FESR Articolo 1 – Oggetto 1. Il regolamento definisce i compiti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
regolamenti e documenti di programmazione
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Manuale di legislazione agraria
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente

Sviluppo sostenibile Coesione Sociale Tutela Ambiente Sviluppo Economico Rio De Janeiro 1992 A. Integrazione di ambiente e sviluppo ai livelli della politica, della programmazione e della gestione. B. Raggiungimento di unefficace base di normative e regolamentazioni. C. Ricorso agli strumenti economici di mercato e di incentivazione.

Un futuro sostenibile Regole, incentivi e senso civico secondo la nostra tradizione sono le barre per affrontare il futuro. Sfide complesse. Da 6 a 9 miliardi cittadini al 2050; Riscaldamento della terra e problemi di mitigazione ed adattamento; Mediterraneo ed Italia quale corridoio tra Europa e Sud est asiatico; Nuove contraddizioni globali; Puntiamo sulla qualità e la coesione

Il nostro impegno per lambiente 1. Legislazione seria ispirata alle normative europee. (Acqua: (Nitrati, PTA; Aria: accordi per limitazione; rifiuti: gerarchia europea; energia: risparmio e rinnovabili). 2.Incentivi e disincentivi con uso programmi europei e sviluppo ricerca ed innovazione, Piani dazione ambientale, Tariffa acqua. 3.Investimento di 10 milioni di euro in 10 anni per CEA, campagne informazione.

Certificazioni…i primati Emilia-Romagna: Primati nelle certificazioni di qualità; Certificati settori produttivi innovativi e aziende in campo ambientale; Innovazione di processo e prodotto; Certificazioni di distretto (Ceramica – Chimico); Cluster e rete Cartesio. Comune Cervia Emas Ceramica Rondine - Ecolabel

Il futuro… sostenibile dellEmilia-Romagna Integrazione delle politiche settoriali (energia, mobilità, territorio..); Integrazione per aree e bacini territoriali appropriati (esempio Bacino padano); Documento Unico Programmazione; Fondi Europei (FESR,PSR, FSE, FAS); Priorità sviluppo sostenibile, qualità e coesione.

PIANO DAZIONE AMBIENTALE REGIONE EMILIA ROMAGNA Il terzo Piano di Azione Ambientale 2008–2010 della Regione Emilia-Romagna è la sintesi di queste azioni e lo sviluppo nei settori di più diretta gestione dellarea ambiente (risorse idriche, rifiuti e bonifica siti inquinati, aree protette e parchi, educazione ed informazione ambientale)

PIANO DAZIONE AMBIENTALE Conservazione della biodiversità e Forestazione Interventi per rafforzare lefficienza dei sistemi naturali strategici per la tutela di habitat e specie, posti allesterno delle aree naturali protette esistenti (Parchi e Riserve) interventi per promuovere la conoscenza, leducazione e la divulgazione naturalistica Riduzione dei rifiuti e ottimizzazione nella gestione dei rifiuti Miglioramento della qualità dei materiali raccolti e potenziamento delle raccolte differenziate completamento dotazione regionale di centri di raccolta e adeguamento di quelli esistenti; potenziamento del recupero e prevenzione della produzione di rifiuti.

PIANO DAZIONE AMBIENTALE Interventi per la tracciabilità dei rifiuti su area vasta regionale; Cattura e sequestro della CO2 da discariche; Interventi per il potenziamento dei filtri antiparticolato nei mezzi pubblici; Interventi per lincentivazione alla creazione di modelli di produzione e consumo sostenibili; Azioni per il miglioramento della governance regionale anche nellottica di un maggiore raccordo ed una migliore qualità dei dati ambientali; Promozione dell'educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Cittadini, imprese e consumatori Negli ultimi anni abbiamo puntato molto sulle campagne per estendere le buone pratiche Rivolte a giovani, cittadini, consumatori, imprese

Cittadini, imprese e consumatori LA VETRINA DELLA SOSTENIBILITA OGGI E DOMANI 289 buone pratiche e 250 aderenti tra cui 180 imprese; Vetrina è iniziativa che si relaziona con diverse iniziative della Regione e di altri soggetti pubblici e privati. Sforzo sempre maggiore per la qualificazione e lintegrazione del sistema; Rete e Vetrina della sostenibilità può svolgere funzione di raccordo delle iniziative, per creare filiere produttive sostenibili, per rafforzare formazione ed innovazione per una comunità di buone pratiche nella nostra regione e per uno scambio su scala nazionale ed europea; Grazie al Tavolo dellimprenditoria ed alle Associazioni per il loro contributo.

Lesperienza emblematica di STMicroelectronics negli anni 90. Decalogo ambientale da applicare in tutte le sedi. Ricavi superiori ai 100 milioni di dollari nei bilanci 2003 – Ing Pasquale Pistorio: "Una cosa è bene chiarire: noi non siamo missionari dell'ecologia… Ma il fatto è che in questo caso c'è una magnifica coincidenza tra interesse collettivo e interesse privato, ed è sorprendente che tanti ancora non se ne siano accorti. Non è generosità, è business. Grazie per lattenzione!!!