Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s. 2006-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
Istituto Superiore Statale “G
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Il nuovo obbligo di istruzione
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Seminari provinciali informativi sulla riforma
“Guadagnare salute in adolescenza”
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Scandicci, 24/09/2009 ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale IPSIA Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Progetto “Adolescenti e sessualità”
Finalità Educare ad una sessualità responsabile, nel rispetto del proprio corpo e di quello dell’altro;
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
curricoli di scuola e didattica del territorio
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Progetto di Formazione
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s URBINO 3 dicembre 2009 Sala Serpieri Piazza della Repubblica

Prof.ssa Paolucci Annamaria Incontro 3 dicembre 2009 La salute dei nostri adolescenti

Prof.ssa Paolucci Annamaria La salute dei nostri adolescenti a tale progetto è dovuto allATTENZIONE che possiamo dare AD ARGOMENTI IMPORTANTI per i nostri UTENTI: I RAGAZZI DAI 14 AI 18 ANNI. La scelta di partecipare come Istituto Scolastico I.T.I.S. Enrico Mattei di URBINO

Prof.ssa Paolucci Annamaria - nel Primo anno con tutte le classi Quarte; -nel , Secondo anno, ancora con tutte le classi Quarte; -nel Terzo anno abbiamo pensato di proseguire la conoscenza di Educazione alla salute non solo con le classi Quinte( 6 sezioni), ma anche con le classi Terze(6 sezioni ). Il PROGETTO TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE ci ha visto come Scuola

Prof.ssa Paolucci Annamaria Perché il numero di classi è aumentato? Perché i questionari di gradimento avevano percentuali alte Per l86% dei ragazzi dovevano essere esperienze da ripetere!!!! Il desiderio dei ragazzi è stato quello di potersi confrontare su queste tematiche. Apprezzando il fatto di poterne parlare in maniera aperta e libera. ( 97%) riguardo lInteresse sugli argomenti trattati(informazioni relative al corpo umano,alla fertilità); gli operatori utilizzavano un Linguaggio comprensibile ( 98%) con un Attività interattiva definita dagli studenti stimolante per l87%, ma che per il 47% riteneva che gli Incontri fossero troppo pochi e brevi.

Prof.ssa Paolucci Annamaria Ladesione al Progetto coi ragazzi del triennio è dovuta al fatto che si è sentita la necessità di dare una continuità nei 5 anni sui temi trattati. Solo nel Biennio, in orario scolastico, si ha lopportunità di avere la disciplina scientifica per trattare i Temi di Educazione alla Salute. Il Triennio dell Istituto Tecnico aveva così loccasione di poter approfondire questi delicati e importanti argomenti. Abbiamo colto loccasione partecipando.

Prof.ssa Paolucci Annamaria Il Progetto Educazione alla salute ha permesso lintegrazione tra la scuola del Tecnico e la sanità. Listituzione sanitaria ha fornito informazioni ad un gruppo specifico di utenti, i nostri ragazzi, mentre il Tecnico ha permesso di mantenere un rapporto di continuità nel tempo con la sanità. Ora la nostra scuola ha dato un filo conduttore alla programmazione curricolare su argomenti relativi allo star bene approfondendo e informando su temi scientifici specifici quali laffettività e la sessualità.

Prof.ssa Paolucci Annamaria Lintero progetto è stato personalizzato in modo funzionale al tipo di scuola in cui si è calato. Questa è stata anche unopportunità per le figure professionali nel farsi conoscere in Istituto sia nel proprio ruolo lavorativo che in quello personale. Loccasione allorganizzazione delle modalità specifiche ha permesso buone relazioni tra gli operatori dei due enti: scolastico e sanitario.

Prof.ssa Paolucci Annamaria I numeri che lazienda sanitaria di Urbino ci ha fornito sulle scuole che hanno partecipato sono stati crescenti. Da 28 classi nel Primo anno di esperienza del Progetto a 38 classi nel secondo anno. anche se saranno previsti adattamenti sistemici si desidera avere - ipotesi di programmazioni per offerte formative più ricche e complete nel programma di Educazione alla Salute per i nostri ragazzi. Ora è concluso il triennio

Prof.ssa Paolucci Annamaria La salute dei nostri adolescenti Bolero di Ravel