COMPETENZE DISCIPLINARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Rapporto fra DSA e insegnamento
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
IO, TU E… GLI ALTRI.
Scuola Primaria.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

COMPETENZE DISCIPLINARI CONTINUITA’ PROGETTAZIONE COMUNE DI ATTIVITA’ COME AZIONI DI PASSAGGIO PASSAGGIO DI INFORMAZIONI TRA DOCENTI: ELABORAZIONE DI STRUMENTI PASSAGGIO DA UN ORDINE DI SCUOLA ALL’ALTRO GARANTENDO LA SPECIFICITA’ DI OGNI SCUOLA ACCOGLIENZA BAMBINI GENITORI INSEGNANTI ATTUAZIONE DI LABORATORI NELLE SCUOLE DEI DIVERSI ORDINI SCREENING PER LA RILEVAZIONE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO E/O DI RELAZIONE COSTRUZIONE DI CURRICOLI VERTICALI PROGETTI PONTE ORIENTAMENTO ATTUAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI PER DOCENTI E PER GENITORI PASSAGGIO DI INFORMAZIONI AI GENITORI COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE RELAZIONALI DOCUMENTAZIONE COME MODALITÀ DI VALUTAZIONE E VERIFICA

CONTINUITA’ Sottoprogetti Azioni di passaggio Progetti ponte Curricoli verticali Strumenti di passaggio Screening per la prevenzione delle difficoltà di letto-scrittura

RISORSE FINANZIARIE Fondi per il potenziamento dell’autonomia didattica ( L.440/97) Fondo dell’Istituzione Scolastica Finanziamento per interventi di qualificazione e di miglioramento delle scuole dell’Infanzia (Progetto 3/5) ,L .R. n° 26 /2001 e L.R. 12/2003 Finanziamenti della Provincia per l’Orientamento

PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Garantire opportunità di accoglienza e di passaggio Migliorare le modalità di informazione Sostenere bambini, genitori e insegnanti nelle fasi del percorso relazionale e formativo. Promuovere la documentazione come parte integrante della progettualità educativa RITORNA