COMPETENZE DISCIPLINARI CONTINUITA’ PROGETTAZIONE COMUNE DI ATTIVITA’ COME AZIONI DI PASSAGGIO PASSAGGIO DI INFORMAZIONI TRA DOCENTI: ELABORAZIONE DI STRUMENTI PASSAGGIO DA UN ORDINE DI SCUOLA ALL’ALTRO GARANTENDO LA SPECIFICITA’ DI OGNI SCUOLA ACCOGLIENZA BAMBINI GENITORI INSEGNANTI ATTUAZIONE DI LABORATORI NELLE SCUOLE DEI DIVERSI ORDINI SCREENING PER LA RILEVAZIONE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO E/O DI RELAZIONE COSTRUZIONE DI CURRICOLI VERTICALI PROGETTI PONTE ORIENTAMENTO ATTUAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI PER DOCENTI E PER GENITORI PASSAGGIO DI INFORMAZIONI AI GENITORI COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE RELAZIONALI DOCUMENTAZIONE COME MODALITÀ DI VALUTAZIONE E VERIFICA
CONTINUITA’ Sottoprogetti Azioni di passaggio Progetti ponte Curricoli verticali Strumenti di passaggio Screening per la prevenzione delle difficoltà di letto-scrittura
RISORSE FINANZIARIE Fondi per il potenziamento dell’autonomia didattica ( L.440/97) Fondo dell’Istituzione Scolastica Finanziamento per interventi di qualificazione e di miglioramento delle scuole dell’Infanzia (Progetto 3/5) ,L .R. n° 26 /2001 e L.R. 12/2003 Finanziamenti della Provincia per l’Orientamento
PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Garantire opportunità di accoglienza e di passaggio Migliorare le modalità di informazione Sostenere bambini, genitori e insegnanti nelle fasi del percorso relazionale e formativo. Promuovere la documentazione come parte integrante della progettualità educativa RITORNA