…Le Americhe…
America fisica America settentrionale America meridionale
America politica America settentrionale America meridionale
Città del Nordamerica Le città del Nordamerica sono divise in 2 parti: -un CENTRO FINANZIARIO riconoscibile dalla concentrazione di grattacieli -i QUARTIERI RESIDENZIALI con case basse, unifamiliari ognuna con il suo giardino sulla strada.
L’ agricoltura Questi territori piatti sono divisi in grandi campi geometrici che appartengono a persone o ditte che risiedono in città. I campi sono divisi in fasce dette “belts” che prendono il nome dal prodotto principale che si coltiva.
Luoghi desertici Deserto di Atacama Nelle Americhe si trovano molte zone aride presso la costa ovest, lungo l’ Oceano Pacifico. Nell’ America meridionale c’è il più arido deserto del mondo: il deserto di Atacama.
Città sudamericane Nel Sudamerica ci sono alcune tra le più grandi metropoli del mondo: Città del Messico, San Paolo, Rio de Janeiro. Queste aree urbane hanno: -ZONA CENTRALE di aspetto moderno -PERIFERIA dall’ aspetto disordinato con i quartieri di baracche dove vivono le famiglie povere : la “bidonville” (in Brasile prende il nome di “favelas”). Esse si espandono molto rapidamente perché accolgono un flusso continuo di persone spinte a lasciare la campagna in cerca di lavoro. Favela in Brasile
Piantagioni Piantagione di aloe La piantagione di solito appartiene a una multinazionale o ad un grosso proprietario locale. Nell’ America centro-meridionale ci sono molte piantagioni di cacao, di caffè, di banane, di canna da zucchero, prodotti tipici dei climi caldo-umidi. In ogni piantagione ci sono filari ordinati di piante, strade interne per raggiungere i vari campi, il capannone di prima lavorazione, l’allacciamento alla via di comunicazione.
Fine…