Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

un programma scolastico efficace
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Monitoraggio progetti
1.1 denominazione del progetto
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Stato avanzamento lavori
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Progetto “Adolescenti e sessualità”
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Progetto In Transizione
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Progetto CCM Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma Guadagnare Salute ASL 1 e Scuole del territorio.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato al bando regionale Promozione della salute 2006 nella sezione dedicata alla prevenzione del tabagismo con determina regionale nr.241/06 è stato approvato e interamente finanziato con delibera ASL 21 nr.725/06 si è costituito il gruppo di progetto che si avvale di risorse interne appartenenti a servizi diversi (GES, Pneumologia, Psicologia) e della consulenza esterna di un operatore teatrale e di una psicologa Prove di efficacia degli interventi che prevedano, per i giovanissimi, attività a forte contenuto esperienziale ed emotivo precedenti esperienze in collaborazione con Lega Tumori di AL (laboratorio teatrale IC Cerrina, progetto-concorso provinciale Meriti un applauso)

E COMPORTAMENTI A RISCHIO ADOLESCENTI E COMPORTAMENTI A RISCHIO FATTORI SOCIALI E AMBIENTALI ESSERE ACCETTATI DAGLI AMICI ESEMPIO DEGLI ADULTI PUBBLICITA’ OCCULTA FATTORI PSICOLOGICI SENTIRSI GRANDI SENTIRSI SICURI PROVARE COSE NUOVE Bonino et altri , “Adolescenti e Salute dalla ricerca all’intervento – oltre il rischio “ Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino, 2001

DALLA RICERCA ALL’INTERVENTO Gli studenti sono stati coinvolti in un programma scolastico (12 lezioni settimanali) basato sulla teoria cognitivo-comportamentale (sviluppo delle life skills) che prevede l’uso di metodologie interattive, quali il role play, il brain storming e le discussioni di gruppo. I risultati supportano l’evidenza che questo tipo di intervento può prevenire oltre il 30% delle iniziazioni all’uso di droghe e di tabacco e riduce l’incidenza del bere compulsivo.

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo in funzione abilitante resistenza a modelli (adulti e pari) libertà e responsabilità importanza dell'esperienza vissuta da protagonisti

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo per gli insegnanti per gli studenti/attori acquisire strumenti nuovi per portare avanti con gli studenti percorsi educativi di salute rafforzare alcune life-skills (gestione emozioni, comunicazione efficace, relazioni interpersonali), fattori protettivi da comportamenti a rischio apprendere e diffondere, attraverso esperienze coinvolgenti, stili di vita sani per la Scuola obiettivi dare concretezza ad un'immagine di "scuola che promuove la salute" dando continuità al laboratorio teatrale anche su altri temi (es.:bullismo) per gli studenti/spettatori essere informati e più consapevoli, tramite i propri pari, su comportamenti a rischio

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo cosa prevede per gli insegnanti cosa prevede per gli studenti Conduzione di un laboratorio teatrale con gli studenti per la realizzazione di uno spettacolo contro il fumo rivolto ai coetanei partecipazione ad un percorso formativo sulla pratica teatrale e il suo utilizzo a scopi educativi osservazione e monitoraggio di alcuni significativi comportamenti degli studenti durante il percorso di laboratorio supervisione da parte della psicologa sugli aspetti inerenti l’impiego delle life-skills e loro valutazione incontri/informazioni/materiale sul fumo e sulla prevenzione Laboratorio teatrale per gruppo classe condotto dai propri insegnanti per la preparazione di uno spettacolo anti-fumo incontro a scuola con operatore teatrale incontro a scuola con esperto/i salute momenti di informazione, discussione, riflessione su fumo e giovanissimi, con i propri insegnanti esibizione davanti ai propri coetanei in qualità di portatori di un messaggio anti-fumo utilizzando il linguaggio teatrale

entro il 16 marzo: inoltro scheda di adesione Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo tempi Oggi: presentazione da oggi a metà marzo: valutazione da parte delle scuole ed eventuale richiesta di incontro tra insegnanti e ASL per ulteriori dettagli sul progetto entro il 16 marzo: inoltro scheda di adesione entro giugno 2007 uno/due incontri con gli insegnanti aderenti per aspetti organizzativi e introduzione al percorso teatrale e sulle skills

partecipazione di almeno 3/4 insegnanti per ogni plesso scolastico Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo condizioni necessarie per l'efficacia del progetto partecipazione di almeno 3/4 insegnanti per ogni plesso scolastico inserimento del laboratorio nel POF laboratorio in orario scolastico produzione di un piccolo spettacolo conclusivo

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo Il progetto vuole coinvolgere insegnanti di tutte le materie: le competenze richieste sono “nuove” per tutti Uno degli obiettivi a lungo termine è la presenza di un laboratorio teatrale per la salute permanente in alcune scuole partecipazione di almeno 3/4 insegnanti per ogni plesso scolastico inserimento del laboratorio nel POF laboratorio in orario scolastico produzione di un piccolo spettacolo conclusivo Il prodotto finale è strettamente collegato agli obiettivi educativi del progetto È importante che il percorso venga condiviso dall’intero gruppo classe e non sia un’opzione per gli interessati

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo PERCHE'? ragioni pratiche e non solo Le attività di laboratorio teatrale si terranno nell’a.s. 2007 - 2008 spettacolo intorno al 31 maggio 2008 Il testo verrà scelto dall’operatore teatrale e dato alle classi partecipanti La formazione insegnanti si svolgerà parte in sede esterna (circa 6 incontri) e parte nelle scuole (compatibilmente con il numero di adesioni) Tutti gli insegnanti aderenti si dividono le attività di laboratorio e quindi “cedono le ore” necessarie a realizzarlo Sulla base delle esperienze precedenti le ore di laboratorio teatrale vanno da un minimo di 25 a un massimo di 60 ma…….

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo 36 insegnanti 6 su 8 IC e Medie del territorio min.3 max 6 per ogni plesso 9 matematica/scienze 4 musica 19 lettere 1 artistica 1 tecnica 1 religione 1 lingue e oggi??? ottimo cast!

Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo e ora .... domande