Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
"a scuola di stili di vita"
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
ALIMENTAZIONE E TUMORI
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
LA DIETA MEDITERRANEA.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
l'arte di rimettersi in forma
Poche regole per una giusta alimentazione
Alimentazione corretta
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Quando l’alimentazione si può dire sana
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
Alimentazione *.
Alimentazione *.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
COME MANGIAMO?.
FABBISOGNO ENERGETICO
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A La doppia piramide alimentare e ambientale Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A

La doppia piramide per chi cresce

Alimentare

Alla base troviamo i carboidrati, fonti di energia, essenziali poiché ci permettono di compiere le attività quotidiane. Successivamente le vitamine (funzione regolatrice) , poi i grassi e le proteine, che hanno funzione plastica. Molto importante è praticare l’attività fisica quotidiana.

Curiosità In Italia, il 75 % delle persone consuma carne rossa e solo il 35 % i legumi. La piramide alimentare può aiutarci ad adottare una corretta alimentazione.

Italia e altri paesi a confronto … In quasi tutti i paesi i legumi e il pesce sono gli alimenti consumati da una minore percentuale di popolazione. Gli americani sono i primi consumatori di carne (200 g/giorno pro capite) e gli svedesi di latticini e latte (400 g/giorno pro capite).

Ambientale

La carne bovina è l’alimento che genera gli impatti maggiori La frutta e gi ortaggi sono gli alimenti con i minori impatti La carne bovina è l’alimento che genera gli impatti maggiori

Dieta composta prevalentemente da frutta e verdura = impatto minore rispetto a una dieta in cui viene consumato un elevato quantitativo di carne.

Gli indicatori ambientali Il “life cycle assestment” (l.c.a.) permette di stimare gli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita. Esso prende in considerazione tutte le fasi, a partire da quella agricola per terminare con quella della distribuzione o della cottura.

Gli indicatori ambientali sono ….

.. emissione gas serra

… utilizzo di acqua

… impronta ecologica

Consumo domestico nel mondo È stata analizzata la spesa settimanale di alcune famiglie in tutto il mondo e ne sono stati stimati gli impatti ambientali pro capite. Questa è la classifica …

2°posto: Stati uniti (128 kg CO2 pro capite) 1° posto: Australia (136kg CO2 pro capite) 2°posto: Stati uniti (128 kg CO2 pro capite) 3° posto: Messico (126 kg CO2 pro capite) 4° posto: Italia (114 kg CO2 pro capite La famiglia italiana acquista ogni settimana circa 53 kg di prodotti alimentari, di cui il 28% sono prodotti ortofrutticoli, il 26% prodotti cerealicoli e il 46% di genere animale. 5° posto: Francia (111kg CO2 pro capite) 6° posto: Giappone (106 kg CO2 pro capite) 7° posto: Turchia (103 kg CO2 pro capite) 8° posto: Inghilterra (86 kg CO2 pro capite)

Come promuovere la dieta sostenibile

Gli stili alimentari domestici Da sempre l’ambiente deputato all’educazione alimentare è stato la famiglia. La presenza dei genitori durante il pasto serale è legata al consumo più elevato da parte degli adolescenti di frutta e verdura, così come diminuisce la probabilità di saltare la colazione.

Gli stili alimentari domestici I bambini possono essere influenzati più facilmente ad adottare stili di vita equilibrati ma, in diversi “trend” globali essi si abituano a mangiare cibi pronti e snack e non rispettano più gli orari di pranzi e cene. Un elemento persuasivo può essere la pubblicità.

Un ragazzo in Italia vede circa 32 mila spot sui generi alimentari. La pubblicità Un ragazzo in Italia vede circa 32 mila spot sui generi alimentari. I bambini che guardano più spesso la televisione sono i più esposti all’adozione di stili di vita alimentari poco equilibrati.

Curiosità … Junk food = cibo spazzatura (qualsiasi cibo o bevanda ad alto contenuto calorico ma di scarso valore nutrizionale) In molti stati vengono eliminati gli spot di junk food dai propri canali televisivi o vietati alla visione dei minori (Australia, Svezia, Norvegia …)

Comunicazione sociale La comunicazione sociale usa la pubblicità progresso per cambiare il comportamento delle persone Ha un basso tasso di successo Nella comunicazione sociale il risultato da ottenere è quello di non consumare certi generi alimentari

Alcune associazioni Salute al piacere è la campagna di educazione alimentare rivolta agli studenti , con la quale le associazioni intendono approfondire temi legati a diabete e obesità, fornendo consigli utili e promuovendo uno stile di vita e un'alimentazione piacevoli, salutari e attenti all'ambiente. 

Ristorazione collettiva In Italia è presente il slow food a mensa, programma ideato per crescere i ragazzi e abituare gli adulti a mangiare sano, partendo proprio dall’ambito scolastico e lavorativo.

Alcune raccomandazioni…

Avviare campagne e associazioni che spieghino i valori di una dieta sostenibile Sostenere le grandi aziende alimentari, promuovendo indicazioni per il packaging e per la pubblicità Aiutare le scuole e le mense aziendali a organizzare una sana alimentazione Studiare la sostenibilità della dieta su scala globale Utilizzare la grande distribuzione come via per dare messaggi chiari di una sana alimentazione (supermercati..)

Per un mondo migliore……