L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classificazione dei viventi
Advertisements

La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
SISTEMA ESCRETORIO Prof. Barberis.
funzione respiratoria
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Il Sistema Digerente.
Il Regno degli Animali.
ELIMINAZIONE DEI RIFIUTI
Sistema Uro-Genitale – 1/2
GLI ANIMALI.
Apparato escretore umano
APPARATO TEGUMENTARIO
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
classificazione degli animali
La nutrizione Gli animali, essendo dotati di un metabolismo eterotrofo, devono nutrirsi di materia organica. Il cibo assunto deve poi essere digerito,
ESCREZIONE E BILANCIO IDRICO
TRASPORTO INTERNO.
SISTEMA NERVOSO Il più importante apparato della vita di relazione è quello nervoso. Le cellule che lo costituiscono, i neuroni, sono in grado di percepire.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
I Platelminti.
L'apparato Tegumentario
Il mattone fondamentale dei viventi
La Pelle.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
E vertebrati invertebrati.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
Dalle origini della vita ai primi ominidi
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Invertebrati.
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Gli invertebrati: LE SPUGNE
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
Lo sviluppo embrionale
Classificare la varietà della vita
2aB e 2aH (2009) 2aD (2010) Manuela Casasoli
Omeostasi idrico-salina apparato escretore
L'eliminazione dei rifiuti del metabolismo cellulare
NOI E L’ACQUA.
I PROTISTI.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
Procarioti ed Eucarioti a confronto
La storia della vita sulla terra.
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
Varietà e classificazione dei viventi
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
della complessità del sistema
della complessità del sistema
L’apparato circolatorio
I MICRORGANISMI.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
6.2 La cellula.
L’escrezione L’ambiente interno
L’ APPARATO DIGERENTE L’ apparato Digerente.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
Il regno degli animali.
STRUTTURE E ADATTAMENTI
….per diffusione o per filtrazione……….
Transcript della presentazione:

L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati Anellidi e molluschi Insetti Vertebrati Mammiferi Enrico Mastroianni Simone Bulgarelli Valerio Girotti

Organismi unicellulari Negli organismi unicellulari l’eliminazione delle scorie avviene attraverso la membrana cellulare. Nei protisti, come nel paramecio, le scorie sono concentrate all’interno dei vaquoli che, giunti alla membrana cellulare eliminano il loro contenuto all’esterno. Negli organismi unicellulari come l’ameba, catturano e inglobano il cibo tramite gli pseudopodi in un compartimento dove avviene la disgestione.

Invertebrati Negli invertebrati si notano primitivi sistemi di escrezione: nei platelminti l’escrezione avviene grazie a particolari cellule: le cellule a fiamma,che filtrano le impurita’ le cigla spingono poi queste sostanze di rifiutto verso una rete di canalicoli che raggiuhgono l’ambiente esterno attraverso particolari pori esretori.

Anellidi e molluschi Gli anellidi o molluschi possiedono canalini, detti nefridi, che raccolgono le sostanze nocive e le eliminano all’esterno attraverso dei pori

Insetti Negli insetti la funzione di eliminazione dei rifiuti viene svolta dai tuboli di Malpighi, che sboccano nell’intestino; le scorie vengono pertanto evacuate con le feci

Vertebrati I vertebrati hanno un apparato escretore in cui si notano strutture simili ai reni: in questi amnimali l’apparato utinario e’ collegato all’apparto genitale, per cui si parla di apparato urogenitale. Nei rettili e negli uccelli l’apprato uninario sbocca nella cloaca, l’ultima parte dell’intestino.

Mammiferi Nei mammiferi il sistema escretore e’ simile a quello dell’uomo. Nel corso dell’evoluzione, alcuni mammiferi si sono adattati a vivere in ambienti in cui la disponibilita’ di acqua e; molto scarsa, modificando funzioni e strutture del loro organismo in modo da evitare una dispersione eccessiva di acqua. La modificazione dell’apparato escretore, per esempio, aumenta la fase di riassorbimneto dell’acqua dall’ultafiltrato recuperando il prezioso liquido.