Alcuni richiami psicobiologici sull’alimentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza di un alimentazione sana
Advertisements

Undetectables 2006: Seminario Nadir
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
L’assunzione di cibo e acqua
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Per una corretta alimentazione dott
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Salizzole 5 Marzo Il senso del cibo Quello che vorrei esplorare con Voi è la relazione che cè tra noi ed il cibo; se ha solo un sapore, un odore,
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
L’ALIMENTAZIONE.
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Alimentazione....
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
3 - MALNUTRIZIONI.
Crescere Felix.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Fame e Sazietà.
SAI COME PUOI MANGIARE LA FRUTTA?
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Regolazione neuroendocrina dell’intake alimentare
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Alimentazione e benessere
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Il consumatore come soggetto del marketing agroalimentare.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
Alimenti e alimentazione
MANGIANDO S’IMPARA!.
L’ALIMENTAZIONE.
La fisiologia del senso del gusto dipende in larga misura dal nostro patrimonio genetico e può influenzare le scelte alimentari individuali Prof.ssa.
Biblioteca comunale di Rezzato (Brescia) Martedì 27 ottobre 2016
COME MANGIAMO?.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
LA DIETA.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
ALIMENTAZIONE EDONICA, ANORESSIA E MEDIATORI ENDOGENI DEL REWARD
Dietetica degli animali impiegati in pet-therapy Serena Calabrò Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali Tel
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA. IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta.
LA TERMOREGOLAZIONE.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
1.1 Cultura alimentare.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

Alcuni richiami psicobiologici sull’alimentazione Da Pinel J. Psicobiologia, Il Mulino, (2000)

Perché si è spinti a mangiare? Teoria della soglia (fame= abbassamento di una soglia di riferimento energetica; l’alimentazione riporta l’equilibro omeostatico) S. Glucostatica S. Lipostatica

Critiche 1) Non sarebbe valido per gli animali a sangue caldo un sistema che risponde solo a esigenze del momento (come dare continuità rispetto alle situazioni differenti di abbondanza disponibilità 2) In realtà, i livelli ematici e lipidici si mantengono a lungo anche se si va a tavola a certe ore (del resto, una bevanda ipercalorica riduce la quantità di cibo che si ingerisce: sembra di no) 3) Non si considerano effetti diretti di variabili come: gusti, apprendimento, stili, influenze sociali..

Teoria dell’incentivo Si è spinti a mangiare non tanto da deficit energetico, ma dall’anticipazione di effetti piacevoli del cibo (valore incentivante degli alimenti) Quindi si mangia per una combinazione di fattori: anticipazione del sapore, distanza ora dei pasti, tipo di cibo presente nell’intestino in precedenza, altre persone che stanno mangiando, valori ematici

Fattori che influenzano COSA mangiare 1) preferenze e avversioni individuali (associazioni legate a benessere/malessere, energia, ecc.; initazione (modeling), influenze culturali (e.: insetti non tossici) 2) carenze dietetiche (ricerca del sale, attenzione cibi gustosi, ma poveri di nutrienti; difficoltà di riconoscimento)

Fattori che influenzano QUANDO mangiare Sperimentalmente si è osservato che i mammiferi in presenza di scorte abbondanti tendono a mangiare poco e spesso 1) Regole sociali (tempi di lavoro, status, abitudini familiari) 2) Regole individuali (abitudini, preferenze) 3) Effetti preprandiali (fase cefalica preparataoria dell’alimentazione: odori, vista, aspettative) 4) Effetti di condizionamento

Fattori che influenzano QUANTO mangiare Sazietà: stato motivazionale che determina l’interruzione del pasto (non è solo un fatto energetico) 1) Falsa alimentazione e sazietà 2) Densità nutritiva 3) L’effetto aperitivo (attivaz. fase cefalica) 4) Influenza sociale 5) la “Dieta ristorante”

N.B: La sazietà è specifica per un certo gusto (senso-specifica), cioè cala il valore incentivante del singolo cibo che si sta mangiando Ciò spiega: la scelta delle variazioni della dieta (è anche un correttivo per le malnutrizioni); la scelta dei dosaggi diversi REGOLAZIONI FISIOLOGICHE Centri superiori: a) della sazietà (ipotalamo ventrale; se leso= iperfagia); b) della fame (ipotalamo laterale; se leso= afagia) Centri periferici: distensione pareti stomaco; peptidi per via ematica (glucagone, somatostatina, colecistochinina…); variazioni ematiche dell’insulina.