EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Advertisements

Un laboratorio per l’ambiente
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Noi facciamo la differenza Percorso svolto con i ragazzi in II e in III nellambito del progetto triennale I diritti delluomo a cura della prof.ssa C. Belcastro.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Gruppo d’Acquisto Solidale
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
AREA 4: COORDINAMENTO PER LO SVILUPPO DEI RAPPORTI SCUOLA E TERRITORIO. A NNO SCOL.2013/2014 F UNZIONE STRUMENTALE : INS.O RNELLA M ASSIMI.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
ALIMENTIAMO IL PIANETA
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI GROTTAMMARE
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole

INIZIATIVA ECO-SCUOLA I DESTINATARI Liniziativa propone ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori sia pubbliche che private, insieme ai loro insegnanti, di realizzare unattività di ricerca e documentazione nel territorio in cui vivono per segnalare: un luogo naturale o creato dalluomo esempio di buona gestione dal punto di vista ambientale oppure un luogo che presenta particolari criticità dal punto di vista ecologico

DIFFONDERE NELLE SCUOLE LA CULTURA DELLAMBIENTE e in particolare: verso le scuole: aiutare le scuole ad affrontare il tema dellambiente attraverso una attività didattica specifica verso i ragazzi: sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali coinvolgendoli in modo diretto e personale attraverso la proposta di una ricerca da effettuare nel territorio in cui vivono INIZIATIVA ECO-SCUOLA I MACRO-OBIETTIVI

Mostra fotografica itinerante Scatti dautore per lambiente

MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE Realizzata in collaborazione con lAgenzia Fotografica Contrasto e con il sostegno del FAI

COME SONO FATTI I PANNELLI Grande sviluppo della foto Testo di approfondimento sul tema Didascalia sul fotografo e sul suo impegno ambientale Titolo del tema MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE

IL PERCORSO: le possibili soluzioni le energie alternative MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE

IL PERCORSO: la conclusione 100 immediati Eco-consigli nel volume omaggio di UTET MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE

Progetto Ecosphera: perché Per essere a fianco del principale organismo internazionale, lONU, e celebrare il 2010, anno internazionale della biodiversità, lanno che tutti noi dovremmo dedicare al nostro Pianeta

Progetto Ecosphera: perché Per interpretare il proprio ruolo di Grande Editore, per cui la cultura è anche impegno etico e la forza di una comunità che ne sostiene le iniziative è anche capacità di auto-critica e impegno reale

Progetto Ecosphera: perché Per sensibilizzare il singolo nei confronti di un impegno reale e concreto, per la salvaguardia del nostro Pianeta e diffondere la consapevolezza che le attività dellUomo sono anche le opportunità che abbiamo a disposizione per lasciare un segnale positivo del nostro passaggio sulla Terra

Volume di IMPEGNO CIVILE e ETICO: 2010, anno che lONU ha dedicato al nostro Pianeta Volume DIDATTICO e EDUCATIVO: un grande editore si schiera con uniniziativa che tocca argomenti importanti, ma spesso spinosi e scomodi Volume ESCLUSIVO: edizione fuori commercio rivolta solo alle persone sensibili al tema ambientale

risparmio energetico in casa energia elettrica acqua trasporti spesa alimentare rifiuti ECO-CONSIGLI Indicazioni semplici e concrete su:

Conclusioni Non abbiamo bisogno di colpe e colpevoli, ma di persone consapevoli, disposte ad impegnarsi in prima persona. Siete daccordo?