LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
FORNITORE DEI SERVIZI DELLA NAVIGAZIONE AEREA
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Cooperazione Territoriale
Dott.ssa Monica Capasso
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Giornata di studio e dibattito del Settore Trasporto su Rotaia AICQ Firenze, 15 maggio 2008 Prima relazione : LAgenzia Nazionale per la Sicurezza delle.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Il nuovo ruolo di ENAV nel Single European Sky. Introduzione Introduzione SES II e larmonizzazione della normativa europea di settore Il pacchetto legislativo.
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Le Istituzioni Europee
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Centro Europeo Consumatori Italia
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
LA SORVEGLIANZA ANTINCENDIO PRIVATA SERVIZIO ATTUALMENTE RESO NELL’ELIPORTUALITA’ ED AEROPORTUALITA’ MINORE QUADRO NORMATIVO E TECNICO Ing. Francesco Pedone.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
LA NASCITA DELL’EUROPA
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Norme e procedure per la gestione del territorio
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
A.C.A.O. Aero Club Adele Orsi
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
RISCHI ED ASSICURAZIONI NELL’IMPIEGO DEI DRONI DRONITALY – 25 OTTOBRE 2014.
L’Amministrazione Finanziaria
Europa, organismi sovranazionali
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
B-Le norme e la certificazione
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
COME FUNZIONA L’UE.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
L'UNIONE EUROPEA.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Cos’è il CeDRA ….. nato dalla Convenzione stipulata il 19 marzo 2004 tra la Regione Lombardia e l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, Dipartimento.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE Organi internazionali: ICAO IATA Organi europei: ECAC JAA EASA EUROCONTROL Organi nazionali: ENAC ENAV

LEGISLAZIONE INTERNAZIONALE AVIAZIONE CIVILE ICAO Sede: Montreal ( Canada) Previsto nella Convenzione di Chicago nel 1944 realizato nel 1946 Scopo: Stabilire due tipi di regole “norme standard e pratiche raccomandate” (SARPS e PANS) Organizzazioni correlate: ONO IATA

LEGISLAZIONE INTERNAZIONALE AVIAZIONE CIVILE IATA International Air Transport Association sede: Montreal Nasce nel 1919 - 1945 Organizzazione di compagnie aeree per controllare prezzi e disponibilità dei voli anche da parte dei viaggiatori. Scopo. Promuovere trasporti aerei sicuri, regolari ed economici efavorire il commercio aereo Iscritte 240 compagnie che rappresentano il 93% del traffico aereo.

Legislazione Europea Aviazione Civile ECAC (CEAC) Rappresenta il punto focale della cooperazione in materia di trasporto aereo Composta da 44 Stati Nata nel 1955 promuove lo sviluppo di un sistema di trasporto aereo sicuro, efficacia ed efficiente. Armonizza le politiche e le pratiche nell’ambito dell’Aviazione Civile degli Stati membri. Rappresenta un forum di discussione per tutte le tematiche che riguardano questo settore in particolare: safety, security e ambiente.

Legislazione Europea Aviazione Civile JAA Joint Aviation Authorities Organismo costituito per implementare e sviluppare una regolazione comune in merito agli standards e alle procedure di sicurezza e inoltre per armonizzare i regolamenti e le procedure JAA con quelle USA. Le JJA sono articolate oggi in due uffici: Ufficio collegamento EASA e paesi non EASA garantendo così la gestione generale della normativa compresa quella in materia di licenze. Ufficio Formazione che prevede l’implementazione del programma di formazione aeronautica

Legislazione Europea Aviazione Civile EASA European Aviation Safety Agency E’ protagonista della strategia dell’U.E. nel campo della: Sicurezza aerea Questo scopo si raggiunge promuovendo i massimi livelli comuni di sicurezza e protezione ambientale dell’Aviazione Civile. Elabora norme di sicurezza comuni a livello europeo per la certificazione a/m e abilitazione all’esercizio della professione pilota

Legislazione Europea Aviazione Civile EUROCONTROL Organizzazione a cui partecipano 39 Stati il cui scopo è sviluppare e mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo affiancando gli enti e i soggetti fornitori di servizi di controllo del traffico. ( in Italia ENAV )

Legislazione Italiana Aviazione Civile ENAC Ente Nazionale Aviazione Civile Unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’Aviazione Civile in Italia. E? stato istituito il 25 luglio 1997 con decreto legislativo 250/97

Legislazione Italiana Aviazione Civile ENAV Ente Nazionale assistenza Volo E’ la Società che fornisce il Servizio del Controllo del Traffico Aereo, nonché gli altri servizi essenziali per la navigazione nei cieli italiani e negli aeroporti civili nazionali con sempre crescente livelli di sicurezza, efficienza e regolarità.