Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2012/2013
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Piano di introduzione Lim a scuola
Corso base di informatica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Il MIO COMPUTER.
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
“Intelligenza Digitale”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
ZIC - Piano di Sviluppo delle TIC - a.s (Gelpi-Maffini)1 Piano Informatico delle TIC u Moduli di rilevazione – sintesi delle risultanze u Proposta.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
La Scuola Primaria “Vittorio Bachelet” si presenta…
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
“Coordinamento e supporto tecnologico e informatico”
Progetto multimedialità
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
ALUNNI CON DISABILITA’
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2014/2015
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Transcript della presentazione:

Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli

La Commissione relativa alla funzione strumentale Area 2, per lanno scolastico 2011/2012, ha svolto lattività di Coordinamento e supporto tecnologico e informatico. I membri della commissione, Responsabile compresa, hanno partecipato, insieme al Dirigente scolastico, al corso per la gestione del sito della scuola (tenutosi a Pescara, in Via Saffi, 5), che si è articolato in tre incontri di due ore ciascuno, per un totale di sei ore. La commissione, inoltre, ha garantito il supporto tecnologico e informatico ai colleghi che ne hanno fatto richiesta. Le ulteriori prestazioni della Responsabile possono essere sintetizzate nei seguenti punti: ricognizione nelle aule multimediali dei plessi di S. Teresa e Spoltore, ad inizio anno scolastico, per rilevare carenze e/o malfunzionamenti ; presenza, fuori orario di servizio, nel plesso di Spoltore, per consentire lintervento di un tecnico del Comune, a seguito del cambio del gestore telefonico;

collaborazione con un genitore esperto per linstallazione di un modem per la navigazione wifi nel plesso di Spoltore; intervento tecnico per inserimento Indirizzi IP su client e portatili di Spoltore, per navigazione in Internet; elaborazione e proposta di registro elettronico, alternativo al Giornale dellInsegnante, attualmente cartaceo (ancora da sottoporre al vaglio ed eventuale approvazione del Dirigente); creazione di uno schedario con schede dapparato dei computer dellaula multimediale di Spoltore, contenenti tutte le informazioni hardware e software di ogni macchina; raccolta delle relazioni delle funzioni strumentali e dei progetti realizzati nellanno scolastico in corso per realizzare la presentazione in PowerPoint da proiettare allultimo collegio; inserimento delle relazioni finali delle funzioni strumentali nel sito della scuola;

Inoltre, data la complessità dellaula di informatica del plesso di Spoltore, attualmente dotata di 17 postazioni fisse e 4 notebook ed avendo, pertanto, ravvisato la necessità di ottimizzare la gestione e lutilizzo delle macchine, la Responsabile ha prodotto i seguenti documenti, già approvati dal Dirigente: Regolamento aule di informatica; mappa postazioni aule (da compilare, come da regolamento, con i nominativi degli alunni assegnati alle macchine e da restituire al responsabile dellaula); registro per la registrazione degli accessi alle aule; modulo per la presa in carico/scarico dei Notebook o di eventuali PC situati nelle classi; scheda dapparato per registrare software e hardware associati ad ogni Computer.

Tali documenti, compreso il Regolamento delle aule di informatica, ad inizio del prossimo anno scolastico, saranno fatti pervenire anche al plesso di Caprara e S. Teresa, affinchè ci sia uniformità di gestione e utilizzo delle macchine. Lins. Funzione Strumentale Luisa Colacrai