Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2012/2013
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
Il MIO COMPUTER.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 Misura 2 azione 2.1.g Infrastrutture tecnologiche.
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Collegare la fotocamera digitale al PC
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
“Intelligenza Digitale”
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
ZIC - Piano di Sviluppo delle TIC - a.s (Gelpi-Maffini)1 Piano Informatico delle TIC u Moduli di rilevazione – sintesi delle risultanze u Proposta.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cenabimus apud Romanos
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
“Coordinamento e supporto tecnologico e informatico”
Progetto multimedialità
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
ALUNNI CON DISABILITA’
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Il Wi-fi è una tecnologia che permette di collegarsi velocemente a Internet senza fili, tramite un collegamento via radio. COS’È IL WI-FI.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2014/2015
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Transcript della presentazione:

  RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 Coordinamento e supporto tecnologico e informatico   Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli  

La funzione strumentale Area 2 ha svolto l’attività di Coordinamento e supporto tecnologico e informatico. I membri della commissione, Responsabile compresa, hanno partecipato, insieme al Dirigente scolastico, al corso per la gestione del sito della scuola, tenutosi a Pescara, in Via Saffi, 5 ed hanno garantito il supporto tecnologico e informatico ai colleghi che ne hanno fatto richiesta. Le ulteriori prestazioni della Responsabile possono essere sintetizzate nei seguenti punti: ricognizione nelle aule multimediali dei plessi di S. Teresa e Spoltore, ad inizio anno scolastico, per rilevare carenze e/o malfunzionamenti ; presenza, fuori orario di servizio, nel plesso di Spoltore, per consentire l’intervento di un tecnico del Comune, a seguito del cambio del gestore telefonico; collaborazione con un “genitore esperto” per l’installazione di un modem per la navigazione wifi nel plesso di Spoltore; intervento tecnico per inserimento Indirizzi IP su client e portatili di Spoltore, per navigazione in Internet; elaborazione e proposta di registro elettronico (ancora da sottoporre al vaglio del Dirigente);

regolamento aula informatica; creazione di uno schedario con schede d’apparato dei computer dell’aula multimediale di Spoltore, contenenti tutte le informazioni hardware e software di ogni macchina; raccolta delle relazioni delle funzioni strumentali e dei progetti realizzati nell’anno scolastico in corso per realizzare la presentazione in PowerPoint da proiettare all’ultimo collegio; inserimento delle relazioni finali delle funzioni strumentali nel sito della scuola; redazione dei seguenti documenti per meglio garantire la gestione e l’utilizzo delle aule di informatica: regolamento aula informatica; mappa postazioni aule (da compilare, come da regolamento, con i nominativi degli alunni assegnati alle macchine e da restituire al responsabile dell’aula); registro per la registrazione degli accessi alle aule; modulo per la presa in carico/scarico dei Notebook o di eventuali PC situati nelle classi; scheda d’apparato per registrare software e hardware associati ad ogni PC. La funzione strumentale (Ins. Luisa Colacrai)