"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Retail Federico Mini Napoli, 8 maggio 2003.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Approvvigionamento di gas: liberalizzazione e tutela della concorrenza
Il petrolio in Libia!.
E-procurement.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Presentazione Piano Commerciale
Proposte di servizi per i Soci Gas Intensive Sassuolo, 16 aprile 2009.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Eni Gas & Power Division 1 Sassuolo, 24 settembre 2007 Il Decreto MSE 11 settembre 2007 Contenimento consumi gas Stefania Berselli – Resp. REBUG.
Produzione, export e costi industriali: cosa è successo alla piastrella nel 2008 Andrea Serri.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Gas Intensive Alberto Biancardi Confindustria Sassuolo, 20 Aprile 2005.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Fattori di localizzazione di una impresa
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
0 Le vie Eni del gas: dalla ricerca al mercato finale Regolazione e mercato del gas: fisiologia e patologia.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
L’energia è meglio trattarla con C.U.RA. Ravenna, 4 Febbraio
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Caso: Pasta di legno Paolo Buccirossi. 2 Indice Il prodotto Le imprese La prassi commerciale Ipotesi di infrazione Analisi della corte –Argomenti della.
Transcript della presentazione:

"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005

Comparazione europea prezzi del gas naturale (fonte Energy Advice, gennaio 2005)

Criticità tariffe di trasporto gas Tariffa di trasporto troppo sbilanciata verso la componente commodity (70/30) Assenza di degressività al variare dei volumi consumati Assenza di meccanismi che premino i comportamenti regolari dei clienti industriali al alto fattore di carico Rilevanti problemi di costi aggiuntivi per i Soci collegati su reti di distribuzione locali

Obiettivi Gas Intensive Ridurre i costi di approvvigionamento gas per i Soci ai fini di migliorarne la competitività internazionale Coordinamento azioni domanda industriale gas- intensive con il supporto delle Associazioni promotrici Obiettivo statutario di approvvigionamento diretto di gas naturale da destinare ai Soci parallelo alle attività di contrattazione delle forniture sul mercato libero da parte dei singoli Consorziati

Organizzazione consortile 231 aziende aderenti appartenenti alle 9 Associazioni confederali dei settori di riferimento (Laterizi, Calce e gesso, Piastrelle, Ceramica, Vetro, Metallurgia ferrosa, Metallurgia non ferrosa, Fonderie, Carta) Il Consorzio non ha struttura fissa ma è coordinato dalle Associazioni di categoria promotrici Gestione operativa in collaborazione con il partner tecnico Dalmine Energie dal 5 dicembre 2003

Attività operativa - Gas Release Partecipazione alla Gas release Eni nel settembre 2004 con il supporto del partner tecnico Dalmine Energie –159 mandati raccolti –Richieste complessive di circa 2,8 miliardi di mc –Gestione operativa di circa un miliardo e trecentosessanta milioni di metri cubi per i quattro anni del contratto di Gas Release (oltre 340 milioni di metri cubi anno). Cessione del gas naturale assegnato per il primo anno al di fuori della rosa dei Consorziati per lo scarso tempo a disposizione tra lassegnazione e lavvio dellanno termico Ridistribuzione totale dei margini derivanti dalla gestione di tale gas direttamente ai consorziati con meccanismo pro-quota basato sul volume di mandato Consolidamento dei meccanismi operativi del Consorzio con il supporto delloutsourcing tecnico

Obiettivi Gas Intensive (1) Contribuire con Confindustria negli interessi degli utilizzatori industriali alle prossime modifiche del quadro regolatorio Azioni per promuovere maggiori ed effettive aperture del mercato del gas dal lato dellofferta

Obiettivi Gas Intensive (2) Verifica limitate possibilità forniture dirette per il Consorzio nel prossimo anno termico Iniziative per rendere possibili approvvigionamenti consortili di significativa entità nel medio termine Supporto ai Consorziati nei loro contatti diretti con i fornitori sul mercato in termini di informazione ed eventuale consulenza