Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
QUALITA’ AMBIENTALE NORME/REGOLAMENTI
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.

MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI STUDI DIMPATTO AMBIENTALE Introduzione agli studi dImpatto e organizzazione della Struttura di Valutazione Paolo Giuntarelli.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Ambiente e sistema economico
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel. 2 Cosè lEcolabel E il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Principi Green Chemistry
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Modelli.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
IPSSAR G. MATTEOTTI PISA
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
ezione%202%20- %20qualit%C3%A0%20ambientale.ppt#256,1,L a gestione ambientale Rapporti Impresa e.
Hotel Italia buongiorno!
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione: NOI PARLEREMO … Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione: L’ inquinamento Le certificazioni I marchi ecologici

Impatto dell’attività economica ed ambientale sul geosistema Ogni attività umana ha una “ricaduta” sull’ambiente L’ecosistema è un rapporto dinamico tra esseri viventi e non viventi in un sistema definito (bosco, fiume ecc...) L’inquinamento è la rottura dell’equilibrio in un ecosistema (scioglimento dei ghiacciai)

Capacità di carico Il concetto di “capacità di carico” ha le sue origini nel settore agricolo ed è stato adottato dagli ecologisti come misura delle possibilità di un ecosistema di sopportare la presenza di una popolazione di una determinata specie vivente; questo concetto è applicabile alla capacità di un’area naturale di sopportare l’inserimento dell’uomo e delle sue attività.

ALTERAZIONI sul GEOSISTEMA Alterazione dell’ATMOSFERA (effetto serra, buco dell’ozono, piogge acide) Alterazione dell’ IDROSFERA (acidificazione, eutrofizzazione, chimico e organico) Alterazione della LITOSFERA (erosione, cedimento, idromorfia, alcalinizzazione) Alterazione della BIOSFERA (scomparsa di specie biologica) Vallodo muovitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lo sviluppo si divide in: IMPROPRIO SOSTENIBILE SVILUPPO SOSTENIBILE SVILUPPO IMPROPRIO INFLUENZA NEGATIVAMENTE MANTIENE MIGLIORA SALUTE AMBIENTE SVILUPPO INFLUISCE AMBIENTE Circolo virtuoso che migliora l’ambiente favorisce lo sviluppo e migliora la salute…. Circolo vizioso MIGLIORA SVILUPPO FAVORISCE RALLENTA SALUTE MINACCIA

Cosa si può fare? ISTITUZIONI: RUOLO DEI SINGOLI OPERATORI Promulgare disposizioni e leggi in materia ambientale e Verificarne la loro applicazione. ISTITUZIONI: Incentivare l’uso di energie alternative e di prodotti a basso impatto ambientale. Incentivare l’adozione di strumenti che consentano agli operatori Di diminuire gli impatti ambientali delle loro attività. Rispettare le leggi in materia ambientale. RUOLO DEI SINGOLI OPERATORI Avviarsi verso comportamenti sempre più rispettosi nei confronti dell’ambiente.

La certificazione Ambientale: il suo Concetto La Certificazione ambientale è una collaborazione tra industrie e consumatori al fine di rendere migliore la produzione dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Requisiti di un sistema di gestione ambientale Politica ambientale (mission) Pianificare (plan) stabilire l’impatto ambientale dell’azienda Attuare (do) come il piano può essere concretamente realizzato Verifica(check) mantenimento e monitoraggio delle procedure e valutare il rispetto delle prescrizioni Agire (agt) il riesame da parte della direzione Formazione del personale (quando richiesto)

Le certificazioni possono essere OBBLIGATORIE: A+; AAA (Etichette monocriterio) VOLONTARIE: EMAS, ISO, ECOLABEL

Certificazioni Ambientali Di Prodotti ECOLABEL Di Impresa ISO 14001 e EMAS

CERTIFICAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO L’insieme delle etichettature che contrassegnano con un logo specifico prodotti aventi un ridotto impatto ambientale. Il marchio è stato istituito nel 1992 con il regolamento CEE n°880/92

ECOLABEL Marchio di qualità ecologica U.E. Promuove prodotti e servizi che durante l’intero ciclo di vita presenti un minori impatto ambientale. È uno strumento volontario È uno strumento selettivo, cioè basato sulla valutazione delle qualità ecologiche. È rilasciato da un organismo indipendente. Ciclo di produzione

Certificazione ambientale d’impresa strumento volontario per migliorare la gestione della variabile ambientale all’interno dell’organizzazione UNI EN ISO 14001 EMAS

La certificazione UNI EN ISO 14001 È di carattere volontario È una certificazione internazionale Attesta la conformità del sistema di gestione ambientale dell’azienda ai requisiti contenuti nella norma stessa. Non attesta né una prestazione ambientale né un basso impatto inquinante ma dimostra che l’azienda ha un sistema di gestione adeguato per tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività sull’ambiente e cerca di migliorarle sistematicamente.

EMAS Marchio di qualità ecologica di qualità ecologica U.E. Promuove imprese e organizzazioni che vogliono migliorare la propria efficienza ambientale. È uno strumento volontario È basato sull’ ISO 14001 con l’aggiunta della dichiarazione ambientale pubblica. È rilasciato da un organismo indipendente È più esigente dell’ ISO perché l’azienda deve informare il pubblico,dialogando,con la descrizione del sito, dei processi e dei prodotti, delle attività esterne, della protezione ambientale e del sistema di gestione ambientale.

I marchi di qualità perché? Promuovono la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale. Stimolano una maggiore sensibilità nei consumatori e nei produttori verso questi prodotti. Riducono il consumo di materie prime, di energia e di acqua. Riducono l’inquinamento di acqua e aria. Riducono l’uso di sostanze pericolose. Prevengono e riducono la produzione di rifiuti e promuove il riciclo di materiali.

Conclusione Collaborazione con le industrie Collaborazione con i consumatori Approccio strategico integrato Nuovi integrazioni con il mercato e i cittadini per indurre: cambiamenti nei modelli di produzione e consumo per prevenire i rifiuti per la sostenibilità ambientale. IPSSAR G .MATTEOTTI PISA