POLO (vecchio modello)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Tecna Dati S.a.s. V. Cremagnani 13/ VIMERCATE MI – tel fax –
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Centro Servizi Amministrativi
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
L'alternanza scuola - lavoro.
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Sistema Gestione Qualità
Analisi dei Processi Marzo 2009
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
GENERALITA’ E STRUTTURA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
L’autovalutazione della scuola
I prossimi passi … Progetto Qualità
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
Sistemi di Gestione per la Qualità
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

POLO (vecchio modello) MPI ReQus POLO (vecchio modello) Progetto Qualità POLO Formazione/diffusione SCUOLE

Obiettivi primari del Progetto Qualità della Scuola Miglioramento della qualità del servizio Ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese di clienti e operatori Impegno costante per garantire l’affidabilità del servizio offerto in tutti I suoi aspetti Ricerca di risultati di apprendimento sempre migliori per gli studenti, tali da promuovere in misura sostanziale il successo formativo dei giovani

P A D C ACT agire CHECK Controllare PLAN Pianificare DO Eseguire ReQus Ogni organizzazione deve dotarsi di un sistema organizzativo: deve scegliere un MODELLO DI GESTIONE ACT agire CHECK Controllare PLAN Pianificare DO Eseguire A C D P RUOTA DI DEMING

abitudine ad autovalutarsi e ad essere valutati ReQus TQM EFQM UNI EN ISO 9001:2000 abitudine ad autovalutarsi e ad essere valutati ACCESSO A MAGGIORI FINANZIAMENTI

ReQus PRINCIPI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ …possono essere utilizzati dall’alta direzione per guidare l’organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni. Orientamento al cliente Leadership Coinvolgimento del personale Approccio per processi Approccio sistemico alla gestione Miglioramento continuo Decisione basate su dati di fatto Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

Organizzazione orientata al cliente ReQus Organizzazione orientata al cliente “Le organizzazioni dipendono dai loro clienti e allora esse dovrebbero rivolgere prioritaria attenzione a comprendere le necessità attuali e future dei clienti, soddisfare i loro requisiti e sforzarsi a superare le attese dei clienti”.

Leadership ReQus “ I leader individuano l’unità di scopo, le direttrici di azione, e l’ambiente interno dell’organizzazione. Essi coinvolgono completamente le persone nell’ottenimento degli obiettivi dell’organizzazione “.

Coinvolgimento del personale ReQus Coinvolgimento del personale “Le persone sono l’essenza dell’organizzazione ed il loro completo coinvolgimento fa sì che le risorse di conoscenza e di esperienza siano usate a beneficio dell’organizzazione “.

Approccio basato sui processi ReQus “ Un risultato desiderato è raggiunto in modo più efficiente quando le sue risorse e le sue attività sono gestite come un processo”.

L’approccio sistemico al management ReQus L’approccio sistemico al management “ Identificare, capire e gestire il sistema di processi interdipendenti per l’ottenimento di un dato obiettivo contribuirà alla efficacia ed efficienza dell’organizzazione “.

Decisioni basate su dati e fatti ReQus Decisioni basate su dati e fatti “ Le decisioni e le azioni efficaci sono basate sulla’analisi dei dati e delle informazioni ”.

Relazioni fornitore - cliente vantaggiose per entrambi ReQus Relazioni fornitore - cliente vantaggiose per entrambi “ Attivare tali relazioni porta a migliorare la capacità di entrambe le organizzazioni nel creare valore “.

Il Miglioramento continuativo ReQus Il Miglioramento continuativo “ E’ un obiettivo permanente nelle organizzazioni “

Sistema di gestione della qualità ReQus MIGLIORAMENTO CONTINUATIVO DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ Responsabilità della direzione R e q u i s t S o d i s f a z n e Sistema di gestione della qualità Misurazione, analisi , miglioramento Gestione delle risorse prodotto Realizzazione del prodotto Parti interessate Parti interessate

La documentazione MANUALE PER LA QUALITA’: ReQus MANUALE PER LA QUALITA’: responsabilità della direzione gestione delle risorse processi misurazione PROCEDURE MODULI ISTRUZIONI OPERATIVE

RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE ReQus Politica per la qualità Obiettivi Responsabilità delle funzioni operanti nell’organizzazione Comunicazione interna RIESAME

LABORATORI (nuovo modello) ReQus LABORATORI (nuovo modello) CREAZIONE RETE DI ATTORI Sperim. POLO Risultato diffusione Progetto

RETE TEMPORANEA RETE PERMANENTE ReQus Le reti nascono per la realizzazione di un “progetto specifico” RETE TEMPORANEA Una volta raggiunto l’obiettivo può diventare RETE PERMANENTE Le reti devono essere pertanto intese come opportunità di tutte le componenti pubbliche e private presenti all’interno di un territorio/settore definito per individuare, attraverso momenti di confronto e di concentrazione, gli obiettivi dello sviluppo di un’offerta formativa adeguatamente rispondente ai bisogni rilevati e per attuare iniziative per il loro raggiungimento

contenimento dei costi ReQus Vantaggi delle reti: Benchmarking condivisione e conseguente ampliamento delle risorse a disposizione delle singole organizzazioni (VII) contenimento dei costi

RETE DI ATTORI Sperimentazione Diffusione Reti Reali Rete Virtuale ReQus RETE DI ATTORI Sperimentazione Diffusione Reti Reali Rete Virtuale

ReQuS www.requs.it Una rete per la Qualità della Scuola RETE VIRTUALE

AREE DI INTERVENTO VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE ReQus AREE DI INTERVENTO VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO QUALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE E DEI PROCESSI STUDIO RETI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE GESTIONE REQUS

VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE ReQus Componenti rete tutte le Università di Milano Assolombarda e Aziende Scuole Direzione scolastica Polo INDIRE Alcuni risultati MAPPA COMPETENZE (Università-Aziende) UNITA’ FORMATIVE SPERIMENTAZIONE SCUOLE CORSO DI FORMAZIONE INDIRE

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ReQus Componenti rete Polo Assolombarda e Aziende Scuole Direzione scolastica Alcuni risultati LINEE GUIDA ALTERNANZA SPERIMENTAZIONE IN 19 SCUOLE DELLA LOMBARDIA

QUALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE E DEI PROCESSI ReQus Progetto Componenti rete Alcuni risultati Organizzazione scolastica Scuole, Aziende Modello gestione scuole autonome Organizzazione risorse umane Modello gestione risorse umane Benchmarking Raffronto tra modi di affrontare e risolvere lo stesso problema tra le scuole, software Utilizzo ICT nella scuola Scuole Mappa dell’esistente in Lombardia EFQM Creazione modello per valutazione scuole, Creazione Premio Qualità Italia Valutazione Qualità servizi Poli Autovalutazione Polo come centro servizi Confronto modelli di valutazione Scuole, Università, Aziende Confronto tra modelli di valutazione Certificazione qualità Vademecum, linee guida, anagrafe scuole certificate, assistenza scuole certificate, corsi valutatori, preparazione alla visita ispettiva

LINEE GUIDA GESTIONE RETI STUDIO RETI ReQus Componenti rete Polo Assolombarda Scuole Direzione scolastica Alcuni risultati MAPPA RETI ESISTENTI IN LOMBARDIA LINEE GUIDA GESTIONE RETI

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ReQus Componenti rete Polo MIUR Scuole Università italiane Confindustria Alcuni risultati attesi VALORIZZAZIONE BUONE PRATICHE SCUOLA-UNIVERSITA’ MONITORAGGIO PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI CREAZIONE LABORATORI SCUOLA-UNIVERSITA’ DIFFUSIONE E AUMENTO CULTURA SCIENTIFICA

GESTIONE REQUS Componenti rete Laboratori Qualità (Poli) Alcuni risultati VALORIZZAZIONE E DIFFUSIONE PRODOTTI DEI LABORATORI AREA DI SCAMBIO TRA GLI SPERIMENTATORI CONSULENZA ON LINE