Bilancio sociale e legami di comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
corso di ECONOMIA PUBBLICA
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
La rendicontazione per le Aziende non profit Rosanna DAmore Provincia di Bologna, 22/23 marzo 2006.
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche
MARKETING definizione 1
Il Bilancio Sociale per gli enti non profit
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Lettera di presentazione Bilancio Socialeil documento nel quale l’Amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici,
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Vicedirettore Generale Formez
Che cosa è il Bilancio sociale
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
1 1 MANIAGORA' dalla PROGETTAZIONE PARTECIPATA al BILANCIO SOCIALE nel Circolo Didattico di Maniago ( PN) BONITTA MARA MASSARO GIULIANA.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
L’AZIENDA, IL CONSULENTE E IL MODELLO 19 settembre 2012 Arnaldo Pierini.
Associazione Italiana di Studio del lavoro per lo Sviluppo Organizzativo AISL_O Meeting del Intervento: MARIA GRAZIA DE ANGELIS IL MOBBING.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Transcript della presentazione:

Bilancio sociale e legami di comunità Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - ISFOL Bilancio sociale e legami di comunità Sabina Polidori

Metafora dello specchio(*) BILANCIO SOCIALE = STRUMENTO CHE PORTA L’ORGANIZZAZIONE A VEDERE SE STESSA COME UN’IMMAGINE RIFLESSA (*) Viviani Mario, Specchio Magico. Il bilancio sociale e l’evoluzione delle imprese, Il Mulino, Bologna, 1999

lettura dei rendiconti La metafora dell’immagine riflessa incorpora ed evidenzia gli elementi considerati distintivi del BS Il bilancio sociale ha quindi, la funzione di completare le informazioni numeriche in parte desumibili dalla lettura dei rendiconti della gestione, e di illustrare ai terzi quei dati e quei valori che poco si prestano alla rappresentazione numerica

Processo di costruzione del BS per gli enti TS POLITICA DEL BS VISIONE VALORE AGGIUNTO DICHIARAZIONE DI MISSIONE INDICATORI PER LO SCHEMA DI RENDICONTO CARTA ETICA MAPPA DEI PORTATORI DI INTERESSE

BS E TERZO SETTORE Il tema della redazione di un bilancio sociale è diventato attuale anche per gli enti del terzo settore, poiché oggi sussiste una nuova forma di responsabilità sociale: dimostrare che si è fatto un uso efficace ed efficiente delle risorse, non solo in termini economici, ma anche in termini di ricaduta sociale. L’obiettivo non è il mero rispetto di regole amministrativo-contabili, ma il perseguimento concreto dei presupposti etici che stanno a fondamento dell’organizzazione.

Tutti gli enti del terzo settore hanno la necessità di una duplice rendicontazione che superi i sistemi tradizionali e che porti a una ricerca di trasparenza e chiarezza nei confronti di alcune categorie di stakeholder, dei finanziatori in primis, ma anche della comunità di riferimento (e, non a caso, da qualche anno l’esigenza di un bilancio sociale comincia ad affermarsi anche nelle amministrazioni pubbliche)(**). (**) Per un approfondimento, cfr. Sergio Ricci, «Bilancio di rendicontazione sociale: le prime linee guida», in Terzo Settore n. 5/2006, pag. 44.

Gli enti del terzo settore hanno il dovere di riferire sugli obiettivi che si propongono e per i quali hanno ricevuto delle risorse da parte della comunità, per cui la loro rendicontazione deve assumere una connotazione non solo economica, ma anche sociale. La finalità principale del bilancio sociale è quindi presentare pienamente il ruolo sociale e quindi d’interesse pubblico dell’attività svolta da parte dell’organizzazione non lucrativa.

Con il bilancio sociale Ma come si possono raccontare le azioni e i risultati degli enti del terzo settore in relazione ai contesti nei quali operano mostrandone l’utilità, l’incremento di ricchezza e di benessere sociale che esse producono? Con il bilancio sociale = strumento che consente di monitorare i comportamenti di un’organizzazione e di informare gli interlocutori interni ed esterni dei traguardi sociali raggiunti fornendo dati e informazioni necessari per un governo democratico

? Siamo all’inizio del processo, ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E BS SOPRATTUTTO PER LE PICCOLE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE