La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

La formazione ed il servizio di assistenza Federica Silvestrini
Ing. Elena Tabet DigitPA Perugia, 11 aprile 2011
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Il nuovo Portale del Sistan
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Documentazione e Informazione sul Farmaco Daniela Scala CENTRO DI BIOTECNOLOGIE.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I siti web come strumento di marketing Giornata di studio Il sito web dei Comuni Prof. Luca Caputo Lecce, 5 novembre 2010.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
La rete degli URP per la Comunicazione e la Trasparenza amministrativa ETICA pubblica nel sud.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Valutazione della qualità dei siti web della sanità della Regione Puglia Radar Web PA Valutazione della qualità dei siti web della sanità della Regione.
Linee guida per i siti web della PA /100 Bari, 25 ottobre 2011.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Dipartimento della Funzione Pubblica
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Scuola digitale – Lombardia
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Sondaggio sui siti web delle scuole aderenti alla rete Aprile-Maggio 2014.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Facoltà di Psicologia 2 Corso di Laurea Specialistica “Formazione, comunicazione e innovazione nei contesti sociali e organizzativi” LA RELAZIONE TRA COMMITTENTE.
I ferri del mestiere I SITI ISTITUZIONALI. I Siti istituzionali… DOMANDA A cosa serve consultare siti istituzionali?
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PROGETTO CAPITALE FORMATIVO E BIBLIOTECA MULTIMEDIALE PON ATAS Ob.1 – Mis. II.2 – Azione 1 CAGLIARI Lunedì 9 giugno 2003.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA RadarWeb PA La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA

Il Nuovo CAD del 2010 (Codice dell’Amministrazione Digitale) La riforma Brunetta (Legge n. 150/2009, Direttiva n. 8/2009) Linee guida per i siti web della PA (2010) Codice in materia di protezione dei dati personali (2003) Linee guida per il trattamento dei dati da parte dei soggetti pubblici di dati oggetto di pubblicazione online (2011) La legge Stanca (2004) Delibera n. 105/2010 (CiVIT)

Istituzionali, tematici, FESR Il contesto... E.T.I.CA pubblica per il Sud Regioni Obiettivo Convergenza RadarWeb PA Valutare la qualità e la trasparenza dei siti web della PA Sviluppare una metodologia in grado di verificare quanto un sito web pubblico sia in linea con i principali riferimenti normativi del web pubblico Istituzionali, tematici, FESR

RadarWeb PA Amministrazione 2.0 Requisiti minimi Partecipazione Contenuti minimi Presenza 2.0 Dominio “.gov” Valutazione Dichiarazioni Amministrazione 2.0 Requisiti minimi RadarWeb PA Sezione di trasparenza Open data Open Content Trasparenza e dati pubblici Accessibilità e usabilità Requisiti accessibilità Semplicità di utilizzo Architettura Copertura e aggiornamento Livello d’ interazione Servizi Valori dei contenuti Servizi erogati Flussi di navigazione Visibilità e reputazione Facilità di fruizione

Struttura della checklist Indice Id Titolo Variabile Riferimento Valore Guida alla compilazione Requisiti minimi A1 Dominio .gov Il sito è provvisto di un dominio governativo .gov (nel caso di amministrazioni centrali) o geografico (nel caso di enti territoriali)? LG § 4.1, pag. 19 si/no Dall'url del sito si riscontra immediatamente la registrazione al dominio .gov.it A2 Nome dominio auto-esplicativo Il nome del dominio (URL) del sito è auto-esplicativo e di facile riconducibilità alla denominazione dell'Ente? LG § 4.1 pag. 20 Verificare dal nome del sito la riconducibilità all'ente A3 Loghi istituzionali Sono presenti in home page i loghi istituzionali dell’ente e degli enti coinvolti a diverso titolo nel sito web?   si, tutti; si, la maggiorparte parte; si ma solo la metà; si, in minima parte; no Verificare se in homepage sono presenti i loghi istituzionali dell'ente

Come rilevare le variabili? Navigazione diretta da parte del valutatore Rilevazione attraverso strumenti automatici (motori di ricerca, barra dell’accessibilità,…)

http://innovatori.formez.it/consultazioni/index.php

qualche esempio di PA centrale…

I migliori siti web tra i ministeri con portafoglio Rilevazione: aprile 2011

Una delle peggiori performance Rilevazione: aprile 2011

Rilevazione: aprile 2011

Rilevazione: aprile 2011

i siti web istituzionali delle regioni O.C. Rilevazione: giugno 2011

Homepage, www.regione.puglia.it

il sito web istituzionale della Regione Puglia Rilevazione: giugno 2011

Disponibilità modulistica…

Social…

www.regione.puglia.it Punti di forza Punti di debolezza Portale dedicato all’e-procurement , PEC in homepage Policy sulla privacy Meccanismi di navigazione   Skip menù (accessibilità) Data di creazione e di aggiornamento dei documenti, pubblicazione dati sul direttore responsabile Pubblicazione redattori/autori dei contenuti Reperimento modulistica, livello d’interattività dei servizi Classificazione dei servizi per tipologia di destinatario Dati sul public procurement Buone prassi, dati Organismo indipendente di valutazione Rilevazione customer satisfaction, utilizzo ID di altri provider di identità sociale (puglia events) Social rating, applicazioni per smartphone

i siti web FESR delle regioni O.C.

Homepage, www.fesrpuglia.eu

sito web FESR Puglia

www.fesrpuglia.eu Punti di forza Punti di debolezza Info su URP in homepage, info su ente titolare del sito PEC in homepage, informazioni footer Sequenza di lettura dei contenuti, skip menù, cambiamenti di contesto Etichette esplicative moduli, alternative testuali Link verso altre P.P.A.A., monitoraggio (shiny stat) Info su autore/redattore contenuto, multidimensionalità Assistenza sincrona Glossario dei termini tecnici, classificazione destinatari dei servizi Dati sullo stato d’attuazione del PO, dati su valore dei progetti e fondi erogati Info di contatto sui beneficiari, presentazione dei progetti finanziati Funzionalità di ricerca evolute Spazi di partecipazione, rilevazione customer satisfaction

Per concludere… Completezza della metodologia (6 indici e 122 variabili) Punti di forza e di debolezza del sito web analizzato e benchmark Individuazione delle linee d’intervento migliorative Buone pratiche trasferibili ad altre amministrazioni Sensibilità indice Accessibilità e usabilità Alcune variabili non sono sempre applicabili Restituire alla PA uno strumento di autovalutazione Siti web: vero front-office delle pubbliche amministrazioni

per l’attenzione, buon lavoro! Vincenzo Del Giudice v.delgiudice@hotmail.it http://www.innovatoripa.it/users/vincenzo-del-giudice