Il processo di integrazione europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unione Europea Come iniziò ….
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Fonti normative comunitarie
Vertice di Parigi ottobre 1972
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Lezioni d'Europa 2010 Prof. Ariane Landuyt (Cattedra Jean Monnet – CRIE Università di Siena) Non solo mercato: il difficile percorso dell'Europa unita.
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
ORIGINI E SVILUPPO DELLA INTEGRAZIONE EUROPEA
L’Unione Europea.
Trattati e diritto.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / ° lezione.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
SITO INTERNET (slides):
Salve. Benvenuti in Europa
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
INTEGRAZIONE COMUNITARIA
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
L’Unione Europea Indice generale
Educare all'Europa.
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
La visione di un’Europa unita è stata concretizzata alla fine della seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di garantire pace, prosperità e stabilità.
LA NASCITA DELL’EUROPA
50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
GLI ACCORDI DI MAASTRICHT
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea Come iniziò …. Unione Europea Come iniziò …
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
LA STORIA DELL’UNIONE EUROPEA.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Corso di formazione sulle problematiche europee
La costruzione dell’Unione Europea: primo atto
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

Il processo di integrazione europea Dalla CECA a Maastricht

Il dopoguerra Concezione "confederalista" o “unionista” che prevede forme di accordi fra gli Stati ma che lascia agli organismi ed alle istituzioni nazionali tutti i poteri. Concezione "federalista", che postula il superamento degli Stati nazionali. Altiero Spinelli, Adriano Olivetti, Raymon Aron. Proposta intermedia dei “funzionalisti”. L'obiettivo era una Unione Europea raggiungibile attraverso integrazioni settoriali successive cioè con "graduali cessioni di sovranità a nuove Istituzioni" indipendenti dagli Stati.

I primi passi dell’Europa unita 7 maggio 1948 Congresso d'Europa voluto da Churchill. Aprile 1949 sottoscrizione dell’Alleanza Atlantica e creazione della NATO. Maggio 1949 veniva creato a Londra il Consiglio d'Europa. 9 maggio 1950, Dichiarazione Schuman: la Francia con il suo Ministro degli Esteri Robert Schuman presentava il piano formulato da Jean Monnet per la messa in comune della produzione franco-tedesca del carbone e dell'acciaio sotto una comune Alta Autorità, "prima tappa della federazione europea“.

La Ceca Trattato di Parigi del 18 aprile 1951 entrato in vigore il 27 luglio 1952: nasce la Ceca. Istituzioni: Alta Autorità, Assemblea Parlamentare e Corte di Giustizia. 1950-1954, tentativo di costruire la Comunità europea di difesa: CED.

I trattati di Roma A Messina nel giugno 1955 si decise di creare un Comitato intergovernativo di esperti per studiare la possibilità di integrare taluni settori dell'economia e l'eventualità di un Mercato Comune Europeo. Novembre 1956, crisi di Suez. 25 marzo 1957 furono firmati a Roma i trattati istitutivi della Comunità Economica Europea e della Comunità Europea dell’Energia Atomica (o Euratom), entrati in vigore dal 1 gennaio 1958. Istituzioni: Commissione e Consiglio.

Le organizzazioni politiche

Le organizzazioni militari

Le organizzazioni economiche

Anni Sessanta e Settanta 22 gennaio 1963, Trattato di amicizia e di cooperazione tra la Francia di De Gaulle e la Germania di Adenauer. Dicembre 1969, vertice dei Capi di Stato e di Governo per la realizzazione dell’Unione Economica e Monetaria (UEM). Gennaio 1972 aderiscono Regno Unito, Irlanda e Danimarca. Gennaio 1973 la CEE comprendeva nove Stati. 13 marzo 1979 il Consiglio Europeo decideva a Parigi l’entrata in vigore dello SME. 9-10 giugno 1979, elezione a suffragio diretto del Parlamento Europeo. Gennaio 1981 la Grecia diventava il decimo Stato della Comunità.

Il trattato di Maastricht Dal 1 gennaio 1986 la Comunità aveva acquisito altri due Stati: Spagna e Portogallo. Si era arrivati a dodici. La firma dell’Atto Unico avvenne nel febbraio 1986 e la sua entrata in vigore il 1 luglio 1987. Giugno 1990, firmata la Convenzione di Schengen. Febbraio 1992, firmato il Trattato di Maastricht istitutivo dell’Unione Europea. Gennaio 1994, istituzione dell’Istituto Monetario Europeo, embrione della Banca Centrale Europea.

L’Unione Europea oggi Dal 1 gennaio 1995 si è passati dall'Europa dei Dodici all'Europa dei Quindici con l'ingresso di Austria, Finlandia e Svezia. Nel dicembre 1996 viene firmato il Patto di stabilità e di crescita. Nel giro di un decennio (1 maggio 2004) l'Unione Europea si è allargata a Venticinque paesi.