I paradigmi della ricerca sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La ricerca metafisica  Il punto di partenza della metafisica
Metodologia come logica della ricerca
Neoistituzionalismo sociologico
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Introduzione alla storia
Lezione di economia e direzione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La rivoluzione scientifica
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La teoria sociologica.
Positivismo e neo-positivismo
L’organizzazione del programma:
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo- positivismo. Contenuti della lezione Il positivismo. Il positivismo. Il neo-positivismo. Il neo-positivismo.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
I paradigmi della ricerca sociale
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
PEDAGOGIA CLINICA SPINETOLI Educatori Sociali
Teorie sociologiche: una introduzione
Ragionare per paradigmi
Dipartimento di Scienze della Formazione
Conoscenze, abilità, competenze
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso ad indirizzo musicale
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

I paradigmi della ricerca sociale

Contenuti della lezione Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia.

Teoria, ricerca empirica e sapere sociologico La sociologia si articola nei seguenti “momenti” conoscitivi, tra loro strettamente interdipendenti (circolarità): Teoria (= opera razionale di sistematizzazione e sintesi che orienta, sul piano “sostanziale”, la ricerca empirica e dai risultati di questa, viene arricchita). Ricerca empirica (= tecnica e metodologia applicata ai temi sostantivi della sociologia). In altre parole, la ricerca è un processo metodico per risolvere problemi specifici (= temi sostantivi). Da questo processo circolare deriva la conoscenza sociologica.

La ricerca empirica La ricerca empirica (come indagine sulla “realtà”), per essere scientifica, deve seguire protocolli razionali definiti in precedenza e generalmente condivisi da una comunità scientifica. Le operazioni così seguite e i risultati della ricerca devono essere resi pubblici; La pubblicità svolge le seguenti funzioni: controllabilità; condivisione\“cumulabilità” Nella società industriale e post-industriale, il criterio della pubblicità viene messo in discussione e si sviluppa una tendenza alla “recizione delle conoscenze”.

Le tecniche della ricerca Per “Tecniche” si intendono le specifiche procedure operative (i protocolli di cui sopra) adottate da una disciplina scientifica per acquisire e controllare i propri risultati empirici; ogni disciplina scientifica (specie nel campo delle scienze sociali) si avvale di più tecniche;

La Metodologia Per Metodologia si fa riferimento a quella parte della logica che ha per oggetto lo studio delle regole, dei principi metodici e delle condizioni formali che stanno alla base della ricerca scientifica in un certo ambito disciplinare (discorso sulle tecniche e critica della ricerca scientifica); Sebbene esistano più tecniche, il discorso sul metodo (metodologia) è unico; Tra tecniche e metodologia c’è una stretta continuità, poiché: la prima precede temporalmente e logicamente la seconda (così come l’arte precede la critica); la seconda consente un uso più consapevole, efficace e preciso delle prime, aiutandoci nella scelta della tecnica più adatta al nostro problema di ricerca e stabilendo, in ultima analisi, la scientificità o meno delle tecniche.

Thomas Kuhn ed il concetto di paradigma scientifico (1) Nel suo celebre saggio La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962) Kuhn gettò la base per il rinnovamento della metodologia; Paradigma scientifico: è una visione generale sul mondo, una griglia di lettura, spesso implicita, che precede e fonda tanto la teoria quanto le tecniche; essa guida il lavoro dei ricercatori e lo riconduce ad unità (ad esempio la visione eliocentrica dell’Universo).

Thomas Kuhn ed il concetto di paradigma scientifico (2) egli distinse tra periodi di scienza “normale” e periodi “rivoluzionari”: i primi sono quelli in cui domina un paradigma mentre i secondi si verificano nel momento in cui, di fronte a problemi insolubili, si afferma (nel conflitto) un nuovo paradigma (ad esempio, il passaggio da una visione geocentrica dell’Universo ad una eliocentrica).

Thomas Kuhn ed il concetto di paradigma scientifico (3) Così facendo Kuhn: Storicizza “dall’interno” la scienza. Aderisce, filosoficamente, alla posizione nota come “sottodeterminazione della teoria rispetto alla realtà” (Sono concepibili diverse teorie in grado di descrivere lo stesso mondo, o lo stesso insieme di fenomeni in termini galileiani - “la matematica è la lingua in cui è scritto l’universo”)

Ontologia, Epistemologia, Metodologia Le tre dimensioni costitutive di un paradigma sono: Dimensione ontologica (qual è la natura della realtà?) Dimensione epistemologica (la realtà è conoscibile?) Dimensione metodologica (come può essere conosciuta la realtà?) Esiste dunque il piano della critica interna e della critica esterna di qualunque teoria scientifica.

La sociologia come scienza multi-paradigmatica Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma unico, le scienze sociali (come la sociologia) sono multi-paradigmatiche (pluralismo paradigmatico, teorico, metodologico, tecnico); in generale, possiamo individuare, con prospettiva storica, tre paradigmi principali dell’indagine sociologica: Positivista (XIX secolo); Neo-positivista e post-positivista (XX e XXI secolo); Interpretivista (XX e XXI secolo).

La sociologia come “terza cultura” Fino alla Seconda guerra mondiale, paradigmi e teorie sociologiche erano fortemente legati al contesto nazionale. Dal secondo dopoguerra e, in particolare, dagli anni ’60, si afferma un discorso sociologico maggiormente svincolato dalle specificità culturali nazionali. La sociologia si afferma come “terza cultura” rispetto alla cultura umanista e alla cultura scientifica.