FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Elementi di informatica
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Sistemi Operativi: avvio
Internet Explorer Il browser.
PROGETTO LAPSUS Software gratuito che consente: la produttività individuale di manipolare e creare immagini di creare e modificare file musicali di navigare.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
Corso base di informatica
Software storia.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
“Intelligenza Digitale”
Il Sistema Operativo (1)
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
ECDL Patente europea del computer
Programma di Informatica Classi Seconde
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Terza Lezione Il software.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
MODULO 01 Unità didattica 04
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Come è composto il Computer Hardware Software
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Test di preparazione all’esame ECDL MODULO 1 1 Il termine ROM indica:  Random Optical Memory  Read Only Memory  Random Only Memory  Read Optical.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software

home Corso di abilità informatiche - Modulo Software – Tipologie di software Espressione con la quale si indicano, in termini generali, tutti i programmi di base necessari alluso del PC ed allinstallazione dei programmi applicativi Il tipo di software di sistema più importante è il sistema operativo, vera propria interfaccia tra lutente ed il computer, il cui ruolo è quello di gestire le risorse fisiche del PC (CPU, memorie, periferiche etc.) e di organizzare lesecuzione dei programmi applicativi. Software di sistema Software applicativo Si definiscono applicativi i software non compresi nel sistema operativo, che vengono utilizzati per svolgere compiti specifici (scrivere, comunicare, navigare in Internet, giocare etc).

Corso di abilità informatiche - Modulo 1 home Software

Elaboratore di testi Elaboratore di testi: Microsoft Word, Open Office Writer… Foglio di calcolo Foglio di calcolo: Microsoft Excel, Open Office Calc… Database Database: Microsoft Access, Open Office Base… Antivirus Antivirus: McAfee, Panda… Browser web Browser web: Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer… Browser di posta elettronica Browser di posta elettronica: Eudora, Outlook Express, Pegasus Mail… Desktop publishing Desktop publishing: QuarkXPress, Adobe Pagemaker, Microsoft Publisher… Software di compressione Software di compressione: Winzip, WinRar, ZipCentral... Programmi di fotoritocco Programmi di fotoritocco: Photoshop, PaintShop Pro, Corel PhotoPaint... Programmi di authoring multimediale Programmi di authoring multimediale: Dreamweaver, Director... Lettori audio/video Lettori audio/video: Quick Time Player, Real Player, Windows Media Player Corso di abilità informatiche - Modulo 1 home Software - Principali tipologie di software applicativo

Corso di abilità informatiche - Modulo Software - Interfacce utente-sistema: tipologie È lo strato delle applicazioni software (sistema operativo, software applicativo) che si occupa di mediare la comunicazione tra lutente ed il computer. Si distinguono due tipi di interfacce: Interfaccia testuale (CLI: command line interface) richiede allutente di imparare una serie di comandi da impartire con la tastiera. Interfaccia grafica (GUI: graphical user interface): consente all'utente di interagire col computer manipolando graficamente degli oggetti, le icone, che rappresentano metaforicamente dati, applicazioni, operazioni). home Interfaccia: definizione Graphic User Interface Command Line Interface