Il Direct Marketing Maria De Luca
Maria De Luca - Corso di Marketing Il Direct Marketing Sistema di comunicazioni dirette rivolte a singoli clienti, accuratamente selezionati, realizzate, spesso in modo interattivo e finalizzate al conseguimento di una risposta immediata, diretta e misurabile da parte dellinterlocutore. Laddove il Marketing Diretto viene utilizzato come strumento per interagire con i clienti al fine di realizzare un rapporto di lungo periodo, esso diviene Marketing Relazionale
Maria De Luca - Corso di Marketing I vantaggi del Direct Marketing -Convenienza economica; -Risparmio di tempo; -Maggior assortimento dei prodotti; -Comparazione delle offerte. -Tracciabilità delle informazioni sul cliente; -Personalizzazione/Customizzazione; -Sviluppo di relazioni continuative con i clienti; -Sperimentazione di canali e messaggi alternativi e meno visibili per i concorrenti. PER IL CLIENTE PER LIMPRESA
Maria De Luca - Corso di Marketing Dal Marketing di Massa al Marketing One-to-one Marketing di massa Cliente medio Anonimato del cliente Prodotto standard Produzione di massa Distribuzione di massa Pubblicità di massa Promozione di massa Comunicazione a senso unico Economie di scala Quota di mercato Tutti i clienti Attrazione del cliente Marketing One-to-one Singolo cliente Profilo di ogni cliente Offerta di mercato personalizzata Produzione personalizzata Distribuzione personalizzata Comunicazione personalizzata Incentivi personalizzati Comunicazione bilaterale Economie di scopo Numero di clienti Clienti redditizi Fidelizzazione del cliente
Maria De Luca - Corso di Marketing Il Database di Marketing Sviluppo di relazioni e consolidamento della fedeltà; Sviluppo di relazioni e consolidamento della fedeltà; Definizione dei modelli di comportamento; Definizione dei modelli di comportamento; Segmentazione dei clienti; Segmentazione dei clienti; Sviluppo del riacquisto. Sviluppo del riacquisto.
Maria De Luca - Corso di Marketing Forme di Marketing Diretto Vendita Personale Vendita Personale Vendita per Corrispondenza Vendita per Corrispondenza Vendita per Catalogo Vendita per Catalogo Telemarketing Telemarketing Vendite televisive Vendite televisive Vendite on-line Vendite on-line
Maria De Luca - Corso di Marketing Il Marketing on-line I VANTAGGI PER IL CONSUMATORE PER LIMPRESA -convenienza, -Informazioni, -Interattività, -Immediatezza. -Mezzo globale, -flessibile, -Riduzione di costi e incremento di efficienza, -Sviluppo delle relazioni con il cliente. I CANALI -Vetrina elettronica, -Pubblicità in rete, -Forum, -Posta elettronica.