Lezione di venerdì 26 settembre 2008 VALUTAZIONE METODO TERZI
METODO TERZI: COS’E’? E’ un METODO DI ORGANIZZAZIONE SPAZIO – TEMPORALE che fa riferimento allo SCHEMA CORPOREO e allo SPAZIO METRICO EUCLIDEO
METODO TERZI: SU COSA AGISCE? E’ una TECNICA COGNITIVO – MOTORIA che interviene sulla RAPPRESENTAZIONE MENTALE dello SPAZIO PERSONALE (schema corporeo), dello SPAZIO EXTRAPERSONALE (spazio esterno e peripersonale o di contatto) e sulla loro INTEGRAZIONE
Perché grazie alla RAPPRESENTAZIONE: METODO TERZI: PERCHE’? Perché grazie alla RAPPRESENTAZIONE: Viene ampliata l’integrazione delle informazioni che entrano in modo più preciso e ordinato Si favorisce l’apprendimento Si possono fare diagnosi Si interviene sulle immagini mentali motorie
PRESENTAZIONE ALUNNO Alunno: Bianchi Luigi classe 3° A Diagnosi: ipoacusia neurosensoriale profonda con residui uditivi su toni gravi Luigi è uno studente di terza media con gravi difficoltà nella comprensione sia orale che scritta in qualsiasi ambito. Ricerca costantemente l’attenzione di un adulto e ne richiede la guida. Per partecipare alle attività della classe deve sempre essere sollecitato e le esegue solo se guidato. Si esprime in modo molto difficoltoso. Utilizza delle protesi acustiche
TEMPI DI LAVORO Tempo totale: 90 minuti 10’ preparazione materiale 20’ valutazione RITMI 10’ valutazione ATTEGGIAMENTI 5’ valutazione TOCCHI 30’ valutazione DISTINZIONE QUALITATIVA 15’ TRASLAZIONI RETTILINEE 5’ ROTAZIONI 10’ TRASLAZIONI CURVILINEE 5’ riordino materiale
MATERIALE OCCORRENTE Abbigliamento comodo 2 mascherine Telecamera 1 materassino 2 sedie 1 vassoio rettangolare 2 Kg di plastilina 1 squadretta
Valutazione schema corporeo
RITMO Ad 1 canale: arti superiori arti inferiori A 2 canali: omolaterale crociato (video)
ATTEGGIAMENTI Dal Vissuto Corporeo alla Rappresentazione: posizione seduta (video) Dalla Rappresentazione al Vissuto Corporeo: posizione seduta
TOCCHI Dal Vissuto Corporeo alla Rappresentazione: stazione eretta (video)
Valutazione spazio metrico
TRASLAZIONI RETTILINEE Avanti (video) Indietro Laterale destra Laterale sinistra
ROTAZIONI Intera a destra Intera a sinistra (video)
TRASLAZIONI CURVILINEE Circonferenza in senso orario (video) Circonferenza in senso antiorario
CONCLUSIONI Dalle prove emerge che è un ragazzo molto legato al linguaggio verbale, utilizza molto lo spazio esterno come punto di riferimento per cui gli manca la percezione di sé, non ha un “dentro”; è poco preciso; ha molte difficoltà nella comprensione (non rappresenta); ha poca autostima.
PROGRAMMA FUTURO Lavoro sul ritmo da seduto Lavoro sulla respirazione Atteggiamenti dal Vissuto Corporeo alla Rappresentazione alzando il livello di attenzione per la precisione Striscio attivo e passivo per sentire maggiormente il proprio corpo Tutti i tipi di traslazioni qualitative rappresentando prima con la pennellessa poi con la plastilina.