PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALIZZAZIONE Sintesi di Signorelli con precisazioni apportate dalla prof.ssa Sandrone
PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALIZZAZIONE Implica la SINTESI tra LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Implica la SINTESI tra DUE CONCETTI CHE NEL DIBATTITO SCOLASTICO intorno alla riforma SONO APPARSI ANTAGONISTI PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALIZZAZIONE ( da Baldacci) Strategie didattiche finalizzate a FAR SÌ CHE OGNUNO SVILUPPI LE PROPRIE POTENZIALITÀ ASSICURARE A TUTTI TRAGUARDI COMUNI Pluralismo dei pecorsi formativi, possibilità di scelta Adattamento dell’ insegnamento ai discenti OBIETTIVO DIVERSO per CIASCUNO OBIETTIVI COMUNI A TUTTI
la PERSONALIZZAZIONE contiene l’INDIVIDUALIZZAZIONE SINTESI tra PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALIZZAZIONE Prof.ssa Sandrone: la PERSONALIZZAZIONE contiene l’INDIVIDUALIZZAZIONE L’uguaglianza è il principio, non il risultato dell’azione educativa GARANTIRE A TUTTI percorsi che sviluppino al massimo grado possibile le COMPETENZE ritenute FONDAMENTALI dallo STATO (attenzione alla opzionalità, alla flessibilità, alla possibilità di scelta da parte dell’allievo e della famiglia ) AIUTARE OGNUNO A SVILUPPARE LE PROPRIE POTENZIALITÀ i propri punti di forza secondo le proprie potenzialità (Attenzione a tempi, modi, quantità,…diversi per impostare insegnamento/apprendimento, auto-orientamento e valutazione critica) DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E DIRITTO ALLA DIVERSITÀ