Le sostanze che fanno male all’ ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
TERRENI DI COLTURA.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
SORELLA ACQUA.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Il Suolo.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
La zanzara e i suoi segreti
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Un essere vivente.
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
L'ECOLOGIA.
La Biosfera e L’acqua.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
un Problema che può essere Risolto
Copre più di due terzi della superficie della
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Inquinamento del suolo
Inquinamento dell'acqua
AMBIENTE.
ECOSISTEMA.
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Un pianeta speciale.
Agricoltura biologica
I NUTRIENTI.
IL SUOLO.
PROGETTO ACQUA.
IL SUOLO.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
L’EUTROFIZZAZIONE.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
ELABORATO DA ANTONIA, ALESSIA, DOMENICO, FRANCESCO 1°G.
Transcript della presentazione:

Le sostanze che fanno male all’ ambiente Cibo che inquina Le sostanze che fanno male all’ ambiente

Ogni sistema di produzione esercita una pressione sull’ambiente, utilizzando risorse naturali e producendo sostanze di scarto che vengono liberate in atmosfera, nel suolo e nell’acqua. Quando i sistemi naturali non sono più in grado di assorbire le sostanze riversate dall’uomo nell’ambiente si inquinano i terreni, l’aria…

La maggior parte dei cibi che inquinano provengono dal settore agricolo ma anche la zootecnia e la pesca influenzano negativamente l’ ambiente. Gli allevamenti industriali di suini producono cosi tanti liquami che non ci sono campi sufficienti su cui distribuirli come concime perciò devono essere smaltiti perché altrimenti raggiungerebbero le acque sotterranee, a volte si creano zone troppo ricche di sostanze organiche che possono alterare l’equilibrio della fauna e della Per aumentare la produttività dei suoli coltivati occorre dare alle piante nutrimento con i fertilizzanti e proteggerle dall’attacco degli insetti attraverso insetticidi e erbicidi ossia con pesticidi.

E I FERTILIZZANTI? Per arricchire le colture di sostanze nutritive vengono utilizzati fertilizzanti di sintesi, oltre ai concimi naturali provenienti dalle deiezioni dagli animali dall’allevamento. Entrambe le tipologie contengono azoto e fosforo sostanze già presenti nel suolo che l’uomo gli sommistra nel tentativo di velocizzare la crescita delle coltivazioni e quindi la produzione agricola annuale. Circa la metà dei fertilizzanti che vengono applicati alle colture resta sui terreni e poi finisce nelle acque sotterranee. Quando una larga percentuale dei fertilizzanti si disperde nell’ambiente si verificano danni sia per l’ambiente sia per la salute umana. Quando questi arrivano nei fiumi e laghi danno origine al fenomeno dell’eutrofizzazione. Le alghe avendo a disposizione grandi quantitativi di nutrimenti crescono molto velocemente causando le cosidette esplosioni algali. Le alghe in eccesso muoiono e vengono decomposte dai microrganismi utilizzando grandi quantità di ossigeno disciolto in acqua, le stesso ossigeno che serve a tutti gli organismi acquatici per respirare. L’acqua povera di ossigeno porta quindi alla morte molti animale piante microrganismi. I fertilizzanti possono raggiungere le falde acquifere dove scorrono le acque sotterranee. Questo comporta rischi per la salute umana per la presenza di nitrati nell’acqua che possono trasformarsi in nitriti, tossici per l’organismo umano.

fine