OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
I Bisogni Educativi Speciali
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Servizi psico-educativi
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Biennio Presidente Nazionale Dott
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Lobiettivo dellincontro è quello di individuare e condividere le buone prassi e strumenti volti alla segnalazione tempestiva di situazioni di alunni che.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lettura sistemica del fenomeno della dispersione
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Relazione finale sportello di ascolto a.s Docente incaricato:
Elaborare il piano didattico personalizzato
La scuola come non dovrebbe essere
Prof.ssa giovanna mirra
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE.
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4 Coordinatore: Prof. Gaetano Pagano O.P.T.: Dott.ssa Jolanda Giglio Dott.ssa Anna Lisa Longo Dott.ssa Daniela Matranga

ORGANIZZAZIONE O.P.T. JOLANDA GIGLIO Liceo Scientifico “D’Alessandro” – Bagheria Liceo Classico “Scaduto” – Bagheria I.C. “Aiello” – Bagheria S.M. “Carducci” – Bagheria S.M. “Scianna” – Bagheria D.D. “Cirincione” 2° Circolo – Bagheria D.D. “Pirandello” 3° Circolo – Bagheria D.D. “Girgenti” 4° Circolo – Bagheria

O.P.T. ANNA LISA LONGO I.P.S.I.A. “D’Acquisto” – Bagheria D.D.”Gramsci” 5° Circolo - Bagheria I.C. “Capuana” – Casteldaccia D.D. “Casteldaccia” – Casteldaccia D.D. “Tesauro” – Ficarazzi S.M. “Pirandello” – Ficarazzi I.C. di Aspra – Bagheria/Aspra

O.P.T. DANIELA MATRANGA I.C. “Mons. Gagliano” – Altavilla Milicia I.C. “Buttitta” – Bagheria D.D. “Bagnera” – Bagheria I.T.C. “Sturzo” – Bagheria I.C. “K.Wojtyla”– Santa Flavia

NUMERO ALUNNI SEGNALATI E PROBLEMATICHE ATTENZIONATE Anno Scolastico 2010/’11

TIPOLOGIA E NUMERO INTERVENTI EFFETTUATI

TIPOLOGIA DI INTERVENTI Interventi nelle singole scuole Lavoro di Rete Interscolastico Lavoro di Rete Interistituzionale Attività di Coordinamento in sede di Osservatorio Locale Attività di Coordinamento con l’Osservatorio Provinciale.

Gli interventi nelle singole scuole sono stati suddivisi fra: Asse Alunni Asse Docenti Asse Genitori

INTERVENTI NELLE SINGOLE SCUOLE Asse Alunni Colloquio preliminare con l’insegnante coordinatore di classe al fine di ricevere ulteriori notizie sulle problematiche rilevate Colloqui con i genitori degli alunni segnalati finalizzati ad esplorare il clima familiare e le competenze genitoriali Colloqui esplorativi con l’alunno allo scopo di acquisire elementi sui suoi vissuti emotivi legati sia al contesto familiare che a quello scolastico

Osservazioni sistematiche sia individuali che di gruppo Attività di screening Valutazione psicopedagogia dell’alunno Segnalazione all’U.O.N.P.I. (se necessario un approfondimento diagnostico) Colloqui di restituzione con i docenti Colloqui di restituzione con i genitori per una presa in carico condivisa delle difficoltà evidenziatesi

Interventi di Rete con gli Operatori della U. O. N. P. I Interventi di Rete con gli Operatori della U.O.N.P.I. e con i Servizi Territoriali (Servizio Sociale Professionale, Spazio Famiglia, Procura dei Minori….) Sportello d’ascolto Sostegno alla motivazione allo studio Gruppi esperenziali Progetti volti al recupero di ragazzi pluriripetenti

Laboratori affettivo-relazionali Seminari/Formazione Raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla D. S. e rilevamento degli Indici di Dispersione

INTERVENTI NELLE SINGOLE SCUOLE Asse Docenti Sportello di ascolto Attività di informazione e consulenza psico-pedagogica Costituzione di gruppi di lavoro tra scuole per la progettazione, il tutoraggio ed il monitoraggio di iniziative educative contro la D.S. per la promozione del S.F. (vedi iniziative PON, POR) Coordinamento GOSP e F.S.

Consulenza per attività di screening Formazione su strategie affettivo-relazionali, didattica metacognitiva, strategie di conduzione del gruppo-classe, apprendimento e motivazione, rivolta ai docenti coinvolti nei Progetti POR Diffusione, su richiesta, di strumenti psico-pedagogici, metodologici e didattici, attraverso bibliografie, dispense e riferimenti normativo/legislativi

INTERVENTI NELLE SINGOLE SCUOLE Asse Genitori Sportello d’ascolto Interventi con la coppia genitoriale per individuare le dinamiche relazionali familiari alla base del disagio Sostegno alla genitorialità Promozione di una cultura antidispersione, favorendo la circolarità delle informazioni Attività di consulenza psico-pedagogica

LAVORO DI RETE INTERSCOLASTICO Progettazione, tutoraggio e monitoraggio di iniziative educative contro la D.S. e per la promozione del S.F. Progettazione di percorsi formativi rivolti ad alunni, genitori ed operatori scolastici (Avviso 10) Conduzione di gruppi di studio e formazione per docenti utilizzati nei Progetti POR

LAVORO DI RETE INTERISTITUZIONALE Attivazione di rapporti collaborativi con il Servizio Sociale Professionale e con gli Enti territoriali preposti al contrasto della dispersione scolastica e del disagio infanto-adolescenziale Raccordi con gli Operatori dell’U.O.N.P.I. Collaborazione e raccordi ODS/CTRH Convenzione di Tirocinio, Formazione ed Orientamento - Università degli Studi di Palermo