Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Il ruolo dei servizi territoriali nella prevenzione dellHIV ( A.Spadaro S.Cacciola)
Il bambino in famiglia.
“Genitori fragili: la valutazione delle cure parentali”
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Schede segnalazione DISAGIO
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
PSICOLOGIA DEL BAMBINO MALTRATTATO
CONVEGNO NAZIONALE O.N.I.G.
Approccio al bambino disabile
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Mazara maggio 2010 Aspiranti Idr
La violenza alle donne che cos’è
Genova, 10 novembre Marianna Giordano
M.Cristina Boato-Gloria Soavi Centro contro la violenza all’infanzia
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Forme specifiche di maltrattamento
Pedofilia: Nel “DSM” (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) ossia il testo di riferimento per psicologi e psichiatri in cui sono classificate,
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Pediatria Savona Il maltrattamento Amnon Cohen
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Cap 12: tra accoglienza e ritessitura dei legami familiari. Bambini testimoni di violenza domestica: sono io il colpevole?
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Abuso sessuale nei Minori Valutazione psicologica
Levoluzione del PSSR da interventi di rete a interventi per progetti. La presa in carico dei familiari di pazienti post traumatici: progetto per un sostegno.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
La violenza familiare ai bambini
ottobre 2006 Io, il mio diritto alla salute lo vedo così … A cura di Sara Casale, Ilaria Foco e Alessia Taricco CLASSE 3^ C - CARIGNANO Prof. Lidia Vanzetti.
La violenza familiare ai bambini
La tutela del minore e la rete integrata
Dr Amadori Elisa Divisione Pediatrica Ospedale del Delta
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
L’importanza della cura
Maltrattamento e Abuso
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
Davide Chiappelli - Dirigente Scolastico - IC Castelnuovo R. MO
LE FAMIGLIE A RISCHIO Il maltrattamento infantile non è legato alle famiglie povere, ma attraversa tutti gli strati della società. Nelle famiglie attuali.
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Libera Università Maria SS. Assunta
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Violenza di genere: strumenti di intervento l’ esperienza del Centro Armonia ASP Palermo Dipartimento Salute della Donna e del Bambino.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Esperienze traumatiche ed esiti di sviluppo. Il trauma nel DSM-IV a) “Esperienze che implicano morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o minaccia.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
VITE IN BILICO Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile Centro nazionale Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Centro Antiviolenza Provinciale di Genova 1. Contatto Diretto  1522  Contatto telefonico dell’interessato al ns. numero riservato all’utenza del Centro.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi Consultorio Familiare ASL BA Gioia del Colle (BA)

Abuso sessuale Maltrattamento psicologico Maltrattamento fisico Grave trascuratezza Violenza assistita Tossicodipendenza Alcolismo Malattie psichiatriche Gravi malattie fisiche invalidanti Tracolli finanziari DIRETTE INDIRETTE ESPERIENZE SFAVOREVOLI INFANTILI (E.S.I.) Felitti et al, 2001

Per maltrattamento allinfanzia si intendono tutte le forme di cattiva cura fisica ed affettiva, di abusi sessuali, di trascuratezza o di trattamento trascurante, di sfruttamento commerciale o altre, che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, la sua sopravvivenza, il suo sviluppo o la sua dignità nel contesto di una relazione di responsabilità, di fiducia o di potere OMS, 1999

QUALSIASI FORMA DI MALTRATTAMENTO PRODUCE TRAUMA

Sovra-eccitazione Intrusione Restrizione o ottundimento Indicatori del funzionamento post-traumatico J.L.Herman, 1997