Libri digitali e contenuti integrativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
DBMS (DataBase Management System)
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Apprendimento collaborativo in rete
Area sostegno ai processi innovativi
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Virtual Learning Environments (i. e
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Presentano.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
I Disturbi specifici di Apprendimento
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Vademecum per l’estate
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
1) Quali sono le possibilità di scelta
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Libri digitali e contenuti integrativi Istituto Raffaele Pucci - Nocera Inf. giugno 2015

Libri di carta e libri digitali La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro Northrop Frye 1912 - 1991

Libri di carta e libri digitali - quale relazione Liber not e-book (esclusione) Liber or e-book (correlazione) Liber and e-book (inclusione) I libri non verranno uccisi dagli ebook, ma da quelli che comprano solo titoli presenti nei primi 10 posti della classifica. OPINIONI

Ebook una definizione L’electronic-book (o libro elettronico) è la versione digitale di un libro stampato, consultabile utilizzando un lettore e-book, tra i più noti IPad e Smartphone, e in generale ogni PC, tablet o cellulare di ultima generazione abilitato. L’e-book offre più di una semplice lettura: rispetto alla staticità del libro tradizionale, la multimedialità e l’interattività tipiche dell’ipertesto lo rendono il supporto ideale per enciclopedie, dizionari, manuali (testi che non richiedono una lettura sequenziale e che traggono vantaggio dall’utilizzo di motori di ricerca e supporti multimediali). Enciclopedia Treccani

ebook - cos’è Un ebook è un libro in formato digitale Non è stampato su carta, ma si presenta come un file Ha un’estensione che serve per capirne il formato E’, di norma, protetto dalla copia da Digital Rights Management DRM, per cui prima di scaricarlo si riceverà un file con estensione .ACSM, una licenza per poter scaricare il libro

Libri digitali alcune date significative 1971 progetto Gutenberg Michael S. Hart 1987 Afternoon 1994 progetto Manuzio Marco Calvo 1998 ISBN per il primo ebook 1998 Amazon inizia la vendita di ebook Libri digitali alcune date significative

Libri digitali i formati più diffusi Formato epub Formato mobi Formato pdf tutti i formati Libri digitali i formati più diffusi ereader

Ebook in formato .epub Il formato indicato dall’estensione .epub è il formato standard, libero e aperto, dei libri digitali Per il lettore, i vantaggi principali di questo formato sono due: può essere letto dalla maggior parte degli ereader e permette di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura. Ad esempio, consente al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione Per aprire file .epub è necessario un apposito programma di lettura su pc o un'apposita applicazione per i dispositivi mobile e tablet.

Ebook in formato .mobi Il formato indicato dall’estensione .mobi è il formato proprietario scelto da Amazon per gli eBook distribuiti sulla sua piattaforma L’ereader di Amazon, il Kindle, può leggere solo ebook in formato .mobi, ma gli ebook in formato .mobi possono essere letti anche senza Kindle (ad esempio tramite apposita applicazione su iPad).

Ebook in formato .pdf Il .pdf è il formato tradizionale per i documenti destinati alla stampa. Chi legge su linux, windows o mac in genere si trova bene con i documenti .pdf. Alcune difficoltà possono subentrare per chi legge su ereader. Ad esempio, la formattazione del testo non sempre si adegua al ridimensionamento del font.

Principali formati supportati Nome programma Principali formati supportati Sistemi operativi Adobe Digital Editions PDF, ePUB Mac OS X, Windows Adobe Acrobat PDF Calibre ePUB, LIT, HTML e altri GNU/Linux, Mac OS X, Windows Lexcycle Stanza ePUB, LIT, HTML, RTF, PDF e altri multipiattaforma FBReader FB2, ePUB, HTML e altri EaseReader DTB Windows eMonocle OeB Mac OS X, GNU/Linux, Windows eReader PRC, PDB Palm OS, Mac OS X, Windows Mentoract Reader vari (richiede Java Runtime Engine) Microsoft Reader LIT Windows, Windows Mobile MobiPocket Reader MobiPocket, OeB Blackberry, PalmOS, Symbian, Windows Mobile NIST Reader GNU/Linux, Windows OpenBerg Okular GNU/Linux, Windows, Mac OS X Starbuck Reader HTML, TXT, PDB, PRC Windows Mobile Tiny eBook Reader HTML, LIT, TXT TK3 Reader TK3 TPB Reader uBook Reader HTML, PRC, RTF, TXT PalmOS, SymbianOS, Windows Mobile

Libri digitali gli ereader (lettori) CELLULARI TABLET PC KOBO KINDLE TOLINO POCKETBOOK pianetaebook eeevolution Libri digitali gli ereader (lettori)

Il libro di testo tra passato e avvenire quando era l’unico strumento per la conoscenza la fotocopiatrice struttura, de-struttura e funzionalità politica delle case editrici sistemazione del sapere Il libro di testo tra passato e avvenire

Libri di testo digitali Problemi aperti Fine del libro di testo tradizionale? Da produzione editoriale ad una produzione diffusa Nuove professionalità specifiche? Validazione Libro di testo cartaceo come unico antidoto alla “distrattività” Libri di testo digitali Problemi aperti

I contenuti integrativi Sono risorse di natura eterogenea e differenziata, selezionate di volta in volta dal docente o individuate collaborativamente in base alle attività svolte, alle strategie didattiche adottate, alle specificità, necessità e opportunità dei singoli percorsi e contesti di apprendimento. Corrispondono di norma a risorse di apprendimento molecolari, altamente personalizzabili. Hanno funzione integrativa o complementare o di approfondimento e personalizzazione dei percorsi I contenuti di apprendimento integrativi utilizzabili in ambito didattico non sono evidentemente solo digitali, ma in questa sede ci si soffermerà in particolare sui contenuti digitali integrativi. (D.M. n. 781 del 27/09/2013, allegato 1) I contenuti integrativi

I collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al D. M. n. 781 del 27/09/2013: versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi. Tipologie di adozione

La normativa essenziale Le scuole possono produrre in proprio manuali di studio da destinare alle classi. comma 1 dell’articolo 6 della legge n. 128/2013 A decorrere dall’a.s. 2014-2015, le scuole possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento Gli studenti partecipano attivamente alla produzione dei testi di studio L’elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell’opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curricolare. La normativa essenziale

Una suggestione la classe capovolta Flipped classroom quando la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori Docente come mentor, regista dell’azione pedagogica In classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali A casa viene fatto largo uso di video e altre risorse e-learning È importante che il tempo guadagnato in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato finale. Una suggestione la classe capovolta

Per permettere una radicale trasformazione di attività, relazioni e aspettative “capovolgendo” i due elementi cardine dell’esperienza educativa: il tempo a scuola e il tempo a casa Per consentire il miglioramento delle interazioni educative in classe, ottimizzando di conseguenza il tempo a scuola Per ottimizzare il rapporto docente/studente: più tempo da dedicare a quegli studenti che necessitano di maggior supporto. Per sviluppare e rafforzare l’apprendimento tra pari e l’apprendimento autonomo Perché cambiare

Costruire un ebook Wordprocessor (Open office, Word, ecc.) Risorse dalla rete Sigil Calibre Costruire un ebook

Sigil è un editor open source per e-book ePub sviluppato da Strahinja Marković dal 2009 e da John Schember dal 2011 . Come applicazione multipiattaforma , è distribuito per le piattaforme Microsoft Windows , Mac OS X e Linux sotto la licenza GNU GPL . Sigil supporta sia l'editing WYSIWYG che quello code-based dei file ePub, come l'importazione di file HTML e di file di testo .[1] [2] Dalla versione 0.3.3 è stata integrata la funzione di validazione degli ePub. Sigil Cos’è

Sigil Caratteristiche Supporta l'importazione di file EPUB e HTML , immagini e fogli di stile CSS ; Visualizzazioni multiple: libro, codice e vista in anteprima; Generatore dell'indice con il supporto ai titoli multi-livello; Editor di metadati Controllo ortografico con dizionari Pieno supporto alle espressioni regolari (PCRE) in Cerca e sostituisci; Integrazione con FlightCrew EPUB per la validazione dell'EPUB. Sigil Caratteristiche