1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.

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1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche nella scuola: che cosa cambia?

Hai sentito parlare del Piano di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche?

Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche 1000 miliardi in quattro anni PSTD ( ) Per diffondere mezzi informatici, multimedia ed Internet in tutte o quasi le scuole italiane

Anni 80Iniziative di singole scuole e progetto IRIS 1985I° Piano Nazionale Informatica 1992II° Piano Nazionale Informatica (progetto RETE) Introduzione di computer nella didattica delle discipline scientifiche Tutti i livelli scolari Alfabetizzazione informatica Introduzione di computer nella didattica delleducazione linguistica 1997/98Progetto PSDT Un po di storia…

Accelerare la diffusione della tecnolgia dellinformazione e il suo efficace impiego didattico PSTD Eliminare le differenze nelle opportunità duso delle tecnologie Creare le condizioni perché tutte le scuole possano migliorare la loro offerta formativa attraverso limpiego generalizzato di tecnologie informatiche Diffondere luso del multimedia in una maniera tale da incidere profondamente sui processi di insegnamento apprendimento Finalità

progetti pilota Progetti nelle scuole PSTD: strategie ed iniziative Progetti speciali

Sperimentano soluzioni innovative Multilab Telecomunicando La scuola in ospedale Progetti in partership con imprese (IBM, TELECOM/SEAT, APPLE, MICROSOFT) PSTD: progetti pilota

PSTD: Progetti Speciali Servizi in rete –Siti MPI, BDP, CEDE –ITD-CNR SD quadro –Osservatorio Tecnologico –Raccolta delle esperienze multimediali (BDP) –Banca delle immagini (BDP) –Catalogo dei prodotti delle scuole –Cento progetti multimediali –I progetti SET –Progetti con lAgenzia Spaziale Italiana

PSTD: Progetti nelle scuole Ogni scuola presenta un progetto indicando: - la sua situazione rispetto alle dotazione di mezzi informatici - che nuovi mezzi richiede - come pensa di usarli Se il progetto viene approvato la scuola riceve una dotazione economica e un appoggio nello sviluppo del progetto

Unità operative di docenti (progetti 1A- 10/20 ml per scuola multimedia in classe Progetti 1B, 30/40 ml per scuola PSTD: Tipi di Progetti Corsi di prima formazione e realizzazione di uno spazio per docenti attrezzato con una dotazione multimediale Mettere in atto o ampliare attività con gli studenti

stazioni multimediali acquistate Computer/studenti –1/50 nelle elementari –1/35 nelle medie, licei –1/10 negli Istituti Tecnici e Professionali PSTD: risultati

INTERNET Collegate –80% elementari, medie, licei Hanno una pagina Web metà delle scuole Molte scuole sono ancora legate al concetto di laboratorio PSTD: risultati

SVILUPPO DI INFRASTRUTTURE –220 miliardi nel 2001 –Priorita alle reti di scuola e ai collegamenti Internet FONDI DELLA GARA UMTS 150 MILIARDI –Formazione di base su vasta scala –Formazione figure di supporto –Sviluppo ulteriore di servizi in rete Il dopo PSTD

Il livello di profondità e lintegrazione nella routine scolastica varia da caso a caso TD e scuola italiana: stato dellarte Forte integrazione Uso marginale rispetto a ciò che si fa in classe Tecnologie e multimedia Diventano una nuova materia

Le TD nella scuola Perché? Cosa cambia?

problema soluzione opportunità Perché le TD nella scuola

Caveat Evitare, per quanto possibile, lapproccio tecnocentrico Non illudersi che la tecnologia sia necessariamente catalizzatore di innovazione o anche solo di motivazione Non perdere di vista né la realtà dei ragazzi né gli obiettivi della didattica (i saperi fondamentali)

FEEDBACK SUL CORSO Eliminare la teoria e fare SOLO il laboratorio a computer? Oppure partire dalla pratica per poi eventualmente tirare le fila del discorso? Parte teorica troppo pedante / troppo superficiale / inserire momenti di discussione Usare un approccio costruttivista nel condurre il corso, invece che decantarlo solo Integrazione con area 2 e area 3 Faremo un esame sul nulla? I temi trattati sono irrilevanti per la formazione professionale dei docenti…

FEEDBACK SUI MODULI Possibilità di visionare il software a casa Leccessiva personalizzazione dei percorsi può scontrarsi con le finalità del corso Tempi troppo ristretti Qualcuno cambierebbe la sua scelta di modulo?