Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Introduzione al problema
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Piano di introduzione Lim a scuola
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Progettazione del modulo CLIL
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
gruppo scuola digitale
SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Logica costruttivista e collaborativa
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Lend Bergamo – 22 febbraio 2016 – Attilio Galimberti
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Le iniziative rivolte agli studenti Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Transcript della presentazione:

Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Computer Assisted Language Learning (CALL): le TIC nell’insegnamento/apprendimento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Che cosa facciamo? insegniamo la lingua straniera ovvero facilitiamo il processo di apprendimento linguistico Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

In che modo? Portiamo la lingua in classe Facciamo usare la lingua Facciamo riflettere sulla lingua (e sul suo apprendimento) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Portiamo la lingua in classe Continuità nella lunga tradizione della tecnologia nella didattica della lingua, per esempio: testo - libri, giornali, riviste, ecc. audio - dischi, audiocassette, laboratorio linguistico AAC video - televisione, telecamera, videocassette, DVD, ecc.. CALL Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Portiamo la lingua in classe Il CALL presenta caratteristiche importanti interattività multimedialità personalizzazione dell’apprendimento accesso diretto al “mondo straniero” (lingua, cultura) accesso diretto al mondo Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Facciamo usare la lingua…. nella comunicazione scritta orale multimediale sincrona asincrona vera simulata individuale collettiva Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Facciamo usare la lingua…. nell’interazione contestualizzata (simulazione) ludica multimediale individuale collettiva Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Facciamo riflettere sulla lingua (e sul suo apprendimento) Occasioni e strumenti utili per la riflessione Accesso a materiali in lingua Comunicazione asincrona Student records & logs ecc. Data-driven learning, lexical approach Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Dove vengono usate le TIC? Computer in aula PC/proiettore lavagna interattiva angolo computer aula “informatizzata” Laboratorio informatico/Language Resource Centre (LRC) Computer a casa Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Come vengono usate le TIC? attività interamente computer-based, per es. corsi multimediali, apprendimento a distanza (modo “integrale”) attività computer-based +- guidate inserite in un percorso didattico complessivo (modo “integrativo”) approfondimento, recupero, valutazione (modo “aggiuntivo”) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

In tutti i casi, bisogna… partire da un’esigenza didattica specifica porsi degli obiettivi ben definiti costruire un percorso, non “improvvisare” Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Per che cosa? Presentazione/tutoriale Esercitazione Lavoro collaborativo (project-based) Approfondimento/recupero Valutazione Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Fasi storiche di CALL Da M. Warschauer (96) Behaviouristic CALL (70s) Communicative CALL (80s) Integrative CALL (90s) Intelligent CALL (?) Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004

Caratteristiche importanti Flessibilità esigenze docente/studenti Personalizzazione stili di apprendimento, intelligenze multiple Interattività “dialogo” coinvolgente Multimedialità ricchezza, appropriateness Adattabilità al target, al programma, all’approccio didattico Fruibilità autonomia d’uso, student tracking, risorse aggiuntive per l’implementazione caratteristiche tecniche, ecc. Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004