S C U O L A P R I M D G N PROGETTI a.s. 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE a.s. 2009/2010
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Intervista alla maestra
ISTITUTO COMPRENSIVO di VOLTA MANTOVANA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI PAOLO II di MONZAMBANO   PROGETTO DI PLESSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Presentazione Progetto Natale 2006
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
VORREI UNA LEGGE CHE….. PROGETTO 5B a.s.2009/2010.
PROGETTI DI PLESSO.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

S C U O L A P R I M D G N PROGETTI a.s. 2010-2011

PROGETTI Progetto accoglienza: Mi muovo sto bene Giornate interdisciplinari: Io non vinco tu non perdi Celebrazioni 150 anni dell’Unità d’Italia PROGETTI Filo diretto con il Perù Lo sport in classe e… a scuola Piedibus… Raccolta ecologica e solidale In biblioteca… Frutta a scuola

MI MUOVO STO BENE Obiettivi per tutte le classi: Rispettare le bellezze naturali. Esplorare gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano, inteso come sistema ecologico. Mantenere comportamenti corretti in qualità di: - pedone e/o ciclista passeggero su veicoli privati o pubblici. Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso. Tempi: prima settimana di scuola. Completamento del progetto nella settimana successiva.

Camminatori d’eccezione: Una PASSEGGIATA particolare (preferibilmente compiuta durante l’estate): ogni alunno pensa a una delle sue passeggiate, poi: racconta oralmente e/o disegna e/o scrive un testo Letture: - 1-2-3: La lepre e la tartaruga 4-5: letture tratte dai libri di Petrosino Camminatori d’eccezione: 5^ : incontro con maestra Federica: il cammino di Santiago “Passeggiate” in bicicletta: incontro con ciclisti: Guerini Canto: Sono un pedone felice come un re Poesie: 1-2-3: Il vigile urbano di Rodari 4-5 Una vacanza meravigliosa Una passeggiata si può fare in montagna, sulla spiaggia, in città, ma quali differenze? Soprattutto in città è necessario prestare molta attenzione: EDUCAZIONE STRADALE. Siamo tutti pedoni: regole del pedone. Per i più grandi anche a spasso in bicicletta: regole del ciclista Relazione fra camminare e salute Giochi al pc Passeggiata sul sentiero: - 1-2: sul sentiero di Cazzano esperienza sensoriale nel bosco 3-4-5: San Lorenzo Madonna d’Erbia: preparazione zaino, segnalazione sentiero, flora, lettura paesaggio, comportamento. Intervento del vigile a scuola Disegno delle strisce: dalla scuola alla mensa

Una passeggiata speciale in montagna, al mare o in città L’atrio all’inizio dell’anno scolastico

20 settembre 2010: USCITA SUL TERRITORIO LUNGO IL SENTIERO ”GANDINERBIA” PREVISTA NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA “MI MUOVO…STO BENE!” Classi terze, quarte, quinte Scuola Primaria Gandino In collaborazione con il CAI di Gazzaniga, Commissione di Alpinismo Giovanile, le classi 3^,4^ e 5^ hanno svolto un’escursione lungo il sentiero che da Barzizza, località S. Lorenzo giunge alla Madonna d’Erbia di Casnigo. Il sentiero era tracciato, ma non segnalato, pertanto gli alunni hanno denominato lo stesso “GandinErbia” e hanno proceduto al posizionamento dei segnali CAI previsti.

Fasi salienti della giornata Raccolta di tutti i bambini nel cortile della scuola e prima conoscenza con gli accompagnatori, che hanno individuato brevemente le norme essenziali di sicurezza per percorrere un sentiero montano. Raggiungimento della piazza di Barzizza, con l’accompagnamento di un Agente di polizia Locale,e posizionamento del primo cartello di segnalazione

Suddivisione degli alunni in classi, ognuna seguita da alcuni accompagnatori, per lo svolgimento di specifiche attività: Classi terze: individuazione e riconoscimento di alcune specie di alberi nella prima parte del sentiero e poi lungo tutto lo stesso ed etichettatura tramite cartellini.

Classi quarte: percorrenza del sentiero con alcune osservazioni relative alla geo-morfologia e sosta in punto panoramico per effettuare la lettura del paesaggio seguendo una traccia predefinita relativa a colori, forme, predominanze… Classi quinte: indicazione del sentiero con la vernice, utilizzando le mascherine dei segnali CAI, secondo i criteri funzionali richiesti dalla pratica convenzionale; posizionamento dei due cartelli indicanti l’inizio e la fine del sentiero

I bambini si sono dimostrati attivi e partecipi durante le attività proposte, dimostrando di aver acquisito alcune delle nozioni sperimentate. Il gruppo degli accompagnatori si è rivelato competente e accattivante nelle modalità di conduzione dei gruppi, oltre che molto disponibile verso tutti gli alunni.

IO NON VINCO TU NON PERDI L’incontro – lo scontro 7 e 8 aprile 2011 OBIETTIVI Affrontare e superare il conflitto. Comprendere che i conflitti e i litigi possono diventare occasione di crescita e di apprendimento attraverso la normale dialettica fra “i miei bisogni e quelli degli altri”. Favorire il rispetto dell’altro cercando, ad esempio, l’occasione giusta per esplicitare il proprio punto di vista, sapendo esprimere le proprie opinioni, dialogando con la propria vulcanica parte emotiva. Educare al confronto. Temi: IL CONFLITTO FRA COETANEI IL CONFLITTO NELLO SPORT IL CONFLITTO FRA CULTURE DIVERSE DAL CONFLITTO ALLA GUERRA

LETTURA DI STORIE A TEMA ATTIVITÀ Ogni team docente ha progettato attività adatte alle proprie classi. LETTURA DI STORIE A TEMA DELL’ ATTRICE INNO GIORNATE: Il bullo citrullo Tutti gli alunni sono stati coinvolti nella costruzione di bandiere della pace, esposte presso la sala civica in occasione della manifestazione del 25 Aprile.

LE BANDIERE DELLA …

La pace è sorridere darsi la mano e in fondo vedere, nel cielo sereno, i sette colori dell’arcobaleno

CELEBRAZIONI 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA Alzabandiera con le autorità Canto dell’inno da parte degli alunni Piedibus tricolore Incontro con il filosofo Tiziano Colombi sul patriota Daniele Piccinini: classi quinte Gandino – Cazzano S.A e Scuola Secondaria di Primo Grado Partecipazione alle manifestazioni civili del 17 marzo: classi terze

Gli alunni delle classi terze mentre provano l’Inno di Mameli.

Alunni della primaria mentre cantano l’Inno Nazionale.

FILO DIRETTO CON IL PERÙ Conoscenza del Perù attraverso testimonianze dirette Raccolta natalizia di viveri Raccolta di viveri nel periodo quaresimale

Da parecchi anni la scuola aderisce al progetto di solidarietà a favore delle popolazioni peruviane: iniziativa natalizia con raccolta viveri/vendita di piccoli oggetti tenuta dal signor Bonandrini Natale. A giugno 2009, i bambini hanno incontrato il missionario Capponi Abele, che opera da 20 anni in Perù. In seguito a questa esperienza, le docenti hanno deciso di potenziare il progetto di solidarietà con un’ulteriore raccolta. Gli alunni conoscono la situazione della popolazione peruviana grazie a diapositive e/o testimonianze dirette di volontari del Mato Grosso.

PIEDIBUS Il Piedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate del Piedibus predisposte lungo il cammino. Volontari adulti sorvegliano e accompagnano il Piedibus. Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza.

Camminiamo insieme

LO SPORT IN CLASSE E…A SCUOLA Nuoto Lo sport in classe Meeting di ciclismo

Nuoto Destinatari: 1^ - 2^ - 3^ Tempi: 10 lezioni Obiettivo fondamentale: Acquisizione di semplici abilità acquatiche, al fine di migliorare la coordinazione. Metodologia: Approccio ludico.

Lo sport in classe Destinatari: tutte le classi Tempi: 5 ore nelle prime tre classi 15 ore nelle quarte e quinte Obiettivo fondamentale primo ciclo: gestire e consolidare gli schemi motori e posturali fondamentali. Obiettivo fondamentale secondo ciclo: Affrontare in modo globale i principali giocasport con o senza palla (minivolley, minibasket, pallamano, calcio, ginnastica artistica, atletica). Metodologia: Imparare giocando.

Meeting di ciclismo Destinatari: 4^ - 5^ Tempi: 30 settembre 2010 Obiettivi: favorire una corretta educazione stradale avvicinare i bambini allo sport del ciclismo Descrizione dell’esperienza Gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dell’Istituto hanno partecipato alla manifestazione “Bici e Scuola insieme” organizzata dalle società ciclistiche presenti sul territorio della Comunità Montana Valle Seriana coordinate dal Comune di Gandino (capofila del progetto). Durante la mattinata, gli alunni hanno potuto sperimentare, secondo una turnazione stabilita, le seguenti attività: circuiti fettucciati, gimkane, percorso di educazione stradale.

Quest’anno il plesso ha aderito al progetto FRUTTA A SCUOLA Da molti anni ormai, ogni martedì si chiede agli alunni di portare frutta per la merenda di metà mattina. Quest’anno il plesso ha aderito al progetto

FRUTTA NELLE SCUOLE Per ulteriori informazioni vd. http://www.fruttanellescuole.gov.it/

IN BIBLIOTECA…

RACCOLTA ECOLOGICA E SOLIDALE… RACCOLTA DI TAPPI DI PLASTICA A FAVORE DELL’ AIPD (Associazione italiana persone Down) RACCOLTA DI CARTUCCE ESAUSTE PER STAMPANTI (PROGETTO RI.CA.RI.CA): LABORATORIO TRICICLO. Il Triciclo è un laboratorio occupazionale che ha come finalità l’inserimento temporaneo di immigrati/e e italiani/e in situazione di difficoltà personale e/o marginalità sociale. In un anno gli inserimenti propedeutici al lavoro sono oltre un centinaio.