Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza dei Presidenti Associazioni FIAB Lodi novembre
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
sport e divertimento per bambini.
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Progetto di riqualifica area “ex enel”
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Progetto di riqualificazione dellarea ex Enel Benzoni Chiara 1^ A.
Se io fossi un progettista del comune di Melegnano al posto della ex Enel costruirei un palazzetto dello sport. BISOGNI Le società sportive di Melgnano.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
PIANO URBANO DELLA MOBILITA', CIRCOLAZIONE E SICUREZZA
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.
Paullo che Pedala TOP FIVE
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
I bambini della classe seconda
POLIZIA MUNICIPALE ARGENTA – MASI TORELLO – PORTOMAGGIORE - VOGHIERA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Comando Polizia Locale
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Educazione alla guida sicura
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
ENRICO CHIARINI “Normative per la mobilità dolce”
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Messa in sicurezza dell’incrocio tra le SSPP n. 23 e 17 in località “Passeggiata” di Goito L’incrocio interessato dall’intervento è ubicato in centro abitato.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
CLASSE 2^AA.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Scuola Secondaria 1° Grado.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:

Premessa : Via Edison è larteria che collega Piazza Pertini con via Golgi e di conseguenza il centro con la frazione di Bernate. Dal punto di vista della mobilità ciclabile rappresenta il principale elemento mancante (insieme a via Ferrini) alla realizzazione di un percorso continuo e completo tra la stazione FS e Bernate Tale percorso è – per la particolare struttura urbana di Arcore – senza dubbio quello maggiormente utilizzato da chi si sposta in paese in bicicletta Limportanza di questo tratto di ciclabile è data anche dalla presenza di due istituti scolastici e dal Palazzetto dello sport

Questa è lattuale suddivisione della strada tra marciapiedi e carreggiata con i relativi calibri. Le due corsie veicolari risultano sovradimensionate rispetto alle necessità: la via è utilizzata dal solo traffico locale che potrebbe tranquillamente svolgersi anche su corsie di minore larghezza La situazione attuale: cm.800cm.195 cm.130

A conferma delle caratteristiche e della vocazione della strada, i rallentatori per la moderazione della velocità posti di fronte alle due scuole e la segnaletica verticale che si trova allinizio della via. Si noti che una via indicata come zona 30 dispone di un calibro che invece incentiva la velocità, non giustificato neanche da necessità di spazio per gli scuolabus (la via infatti è chiusa al traffico nei loro orari di transito) Le caratteristiche di via Edison:

Nonostante via Edison si trovi esattamente al centro della dorsale stazione FS – Bernate e sia particolarmente frequentata da chi si sposta in bicicletta, manca completamente, AL CONTRARIO DEI TRATTI PRECEDENTI E SEGUENTI, di pista ciclabile.

Ciò che si propone è la realizzazione di un percorso ciclabile da ottenere mediante riduzione dei calibri delle due corsie e tracciatura di una corsia ciclabile, a partire dallistituto Gilera fino allangolo con via A. Moro la PROPOSTA: cm.310 cm.180

Un intervento già realizzato….. Lintervento richiesto non è nientaltro che quanto già effettuato nella vicinissima via Ferrini (intervento completato da pochi mesi)

Riduzione larghezza delle corsie Creazione zona 30 Creazione corsia parcheggi (larghezza equivalente a quella di una corsia ciclabile)

La creazione della corsia ciclabile comporterebbe leliminazione di n.4 posti macchina (i due veicoli crocettati sono chiaramente in divieto di sosta). Questi quattro posti potrebbero essere facilmente ricavati sul lato opposto di via Edison tra via Volta e via Dante. Il problema parcheggi:

La proposta avanzata avrebbe i seguenti VANTAGGI : creazione di un percorso completo tra stazione FS e zona residenziale di via Golgi e circostanti significativo avanzamento verso la creazione del primo percorso ciclabile completo (FS – Bernate) economicità e fattibilità di realizzazione possibilità da parte dei genitori di accompagnamento dei bambini a scuola senza lutilizzo di autovetture possibilità di spostamenti in sicurezza per i giovani utenti del Palazzetto dello Sport….. …..e tutti i benefici che comportano gli spostamenti in bicicletta piuttosto che in macchina!