Il processo di progettazione A cura di Giorgio Sordelli
Dall’idea al progetto ideaprogettotrovare il finanziamento Bando progettuale trasformare idea in progetto che si adatti
Il progetto Si lavora per progetti…più di quanto ci immaginiamo…..……. non sistematizziamo non siamo in grado di esplicitare il nostro modo di lavorare.
Uno dei risultati del processo: Processo progettuale Progetto Processo di progettazione dall’idea alla realizzazione sino alla valutazione Uno dei risultati del processo: la sua esplicitazione
Perché pensare per progetti Aggiungere prospettiva alle azioni Leggere la propria storia e quella delle proprie azioni Vedere le proprie azioni in una prospettiva strategica (una “cosa”buona oggi potrebbe arrecare danno domani) Cogliere la complessità dei fenomeni collocandoli nella dimensione temporale
Perché pensare per progetti Pensarsi in un contesto Esistono interazioni tra soggetti a prescindere dalla esplicita volontà dei singoli Le idee nascono all’interno di contesti, di culture e di bisogni ..ed all’interno di essi si sviluppano e concretizzano Esistono altri progetti ed altre azioni sul territorio
Alcune premesse Premesse Ogni intervento è un incontro tra “sistemi” Il contatto con un sistema (anche solo per osservarlo) produce perturbazioni al suo interno Ogni perturbazione produce situazioni di squilibrio Premesse La progettazione è un complesso processo in continua evoluzione La realizzazione di un progetto può portare a disconfermare i presupposti di partenza ( sistema di premesse) SISTEMA DI PREMESSE VALUTARE xxxxxxxx
ESPLICITARE IL SISTEMA DI PREMESSE Processo progettuale Idea progettuale ESPLICITARE IL SISTEMA DI PREMESSE VP RICERCARE PROGETTARE PROGRAMMARE INTERVENIRE VALUTARE
Processo progettuale e bandi Bando Approvazione Controllo e saldo Scrittura progetto e formulario Progettazione esecutiva Rendicontazione economica Report di valutazione VALUTARE INTERVENIRE PROGRAMMARE PROGETTARE RICERCARE ESPLICITARE IL SISTEMA DI PREMESSE VP Idea progettuale
Sistema di premesse SISTEMA DI PREMESSE IO Altro Situazione Nel momento stesso in cui cerchiamo di ricavare descrizioni rilevatrici di altri sistemi con cui interagiamo, dobbiamo studiare le nostre descrizioni e la nostra natura elaboratrice di informazioni LA CONOSCENZA DIPENDE DA PRECONCETTI NON POSSIAMO ELIMINARLI MA POSSIAMO CONOSCERLI
Premesse dell’operatore Teorie Personali teorie di riferimento che uso per leggere ed affrontare le situazioni Attraverso il susseguirsi delle esperienze si creano delle premesse personali o EPISTEMOLOGIA LOCALI Macroteorie (approcci) Diversi livelli epistemologici PAROLE CHIAVE Microteorie
Premesse degli altri Del servizio Degli altri Servizio S.di premesse Insieme di operatori istituzione Operatore Altro Norme, leggi, regolamenti che “presuppongono” rispetto al singolo intervento Integrazioni tra diversi i sistemi di premesse delle figure professionali Conoscere il sistema di premesse dell’altro facilita la decodifica, la “comprensione” e l’intervento
Ricercare - selezione Troppe informazioni non sono elaborabili: mandano in tilt il sistema che le elabora Selezioniamo le informazioni in base ai nostri sistemi di premesse attraverso: Cancellazioni Deformazioni Generalizzazioni
Ricercare - strumenti Ricevere informazioni = ricevere “notizie di differenze” Dipendono da “soglie” Sono necessarie metodologie e strumenti per rilevare ed organizzare i dati Questionari Ricerche complesse Griglie di osservazione …. ATTENZIONE: ricaviamo sempre e comunque una descrizione
Ricercare - mappatura Disegnare la “mappa” è necessario per: Comprendere Trasmettere ad altri Definire il grado di generalizzazione della “mappa” in base a: Finalità del progetto Facilità di lettura
Ricercare –dati I dati “oggettivi” e i dati “soggettivi” appartengono a livelli logici differenti: Non sono confrontabili Sono integrabili
Ricercare - dati Quali dati mi servirebbero Quali ho Quali non ho Dove li cerco Come li cerco Quali dati sono necessari per scrivere il progetto Quali dati possono essere ricercati durante lo svolgimento del progetto
Da ricercare durante prog. Ricercare - schemi Dati A disposizione Non a disposizione Dati Necessari per prog. Da ricercare durante prog. Dove Come
Ricercare:analisi dei bisogni “Per poter comprendere un sistema (sia esso organizzativo che sociale) i soggetti della ricerca sono l’oggetto stesso”- ricerca azione Risultato di tre aree di attività analisi quantitativa interviste a testimoni privilegiati gruppi focus con utenti e familiari
Bisogni: analisi quantitativa formulazione degli interrogativi a cui l’indagine socio-demografica deve rispondere (chiari e precisi) l’identificazione delle fonti (siano esse primarie o secondarie) una griglia per la raccolta dati una fase di raccolta dati una fase di analisi dei dati la produzione di un rapporto.
Bisogni:interviste a testimoni privilegiati Intervista a coloro che hanno un contatto continuo con il territorio o gli utenti rispetto cui si svolge l’analisi Metodologia di lavoro la progettazione del questionario l’identificazione dei testimoni privilegiati l’accordo sulle date in cui condurre le interviste la conduzione delle interviste la sbobinatura del materiale l’analisi del materiale la produzione di un rapporto.
Bisogni: gruppi focus con utenti e familiari Raccogliere opinioni e suggerimenti degli utenti e dei familiari coinvolgendoli nell’analisi dei bisogni Metodologia di lavoro la progettazione del focus group l’identificazione dei gruppi di utenti e familiari l’identificazione di aule neutrali in cui svolgerli l’invito a partecipare lo svolgimento dei focus groups (e la relativa raccolta del materiale) l’analisi del materiale la produzione di un rapporto.
Programmazione Declinare obiettivo generale in sotto obiettivi Definire per ogni sotto obiettivo l’azione atta a raggiungerlo Definire tempi Definire legami (vedi Gantt) Attribuire risorse Definizione dei particolari in base alla “scala” utilizzata
Programmazione – risorse Tipologia figura [1] Chi cosa come Durata complessiva Da ….a…. Frequenza [1] Figure professionali; Figure non professionali; Natural Helper
Programmazione - rete Fase Azioni Luogo Attuatori
Programmazione - fasi Fase Tempo Obiettivo Azioni
Programmazione – risultati e costi Obiettivo Cosa (azione) Quali risultati mi aspetto? Quando Chi/Cosa serve? Quanto Costa?
Programmazione - Gantt Definire la programmazione di un progetto immettendo le azioni e le relative durate. Impostare relazioni sequenziali fra le azioni , in modo da controllare gli effetti della modifica della durata di un'attività sulle altre Definire le risorse necessarie alla realizzazione delle azioni. Verificare lo stato di avanzamento dei lavori confrontando le date programmate con le date effettive IL DIAGRAMMA DI GANTT
Intervenire O O O V O V I I V I
Valutare - condizioni Obiettivi oscuri e vaghi Conflitti tra operatori circa le finalità del progetto Poca chiarezza rispetto alle risorse a disposizione Valutazione intesa come strumento di conferma e di approvazione
Valutare - soggetti Il processo di valutazione può riguardare soggetti diversi coinvolti nel sistema Alcuni aspetti valutativi possono essere svolti dai diversi soggetti coinvolti I soggetti possono essere: Interni al processo progettuale (coinvolti nelle dinamiche) Esterni al processo progettuale (non coinvolti nelle dinamiche)